10/06/13

Tre insalate con Basmati














































Un giorno, dopo tanta pioggia, e' spuntato un sole caldo.
Subito e' scattata la voglia di insalate di riso, voglia da esaudire anche solo per propiziare l'arrivo dell'estate.
Per le insalate io prediligo il riso Basmati, perche' -se cotto come si deve- si mantiene ben sgranato e al dente.  Oltre che essere profumatissimo.
Il nome Basmati pare che venga dalla lingua Hindi e che significhi, per l'appunto, "Regina di fragranza".

Sul riso Basmati c'e' una cultura vastissima, io mi limitero' a dire che cresce sui due lati del confine che c'e' tra India e Pakistan, due stati che si prenderebbero volentieri a bombe atomiche in mezzo agli occhi.
Pero' di fronte al business del riso Basmati non ci sono dissapori politici che tengano: poco piu' di due anni fa India e Pakistam hanno stretto un patto di ferro per fare fronte comune contro le contraffazioni del riso Basmati.
Specialmente da parte del riso Jasmine, che viene dalla Thailandia e che dall'aspetto e' facilmente scambiabile col Basmati.
La concorrenza del Jasmine fatto passare per Basmati, ha tanto stimolato India e Pakistan che recentemente hanno posto sul mercato un kit di analisi per la veloce determinazione se un riso e' Basmati originale.
Il kit di analisi, pratico e veloce tanto da essere usato anche in dogana, e' stato rilasciato dopo anni di ricerca congiunta India-Pakistan e di ingenti investimenti.  
Dato che non e' facile distinguere a occhio nudo il Basmati dal Jasmine il test rileva le differenze genetiche esistenti tra i due risi.

Comunque sia ho provato diverse marche di Basmati e mi sono alla fine orientato su un riso venduto col marchio di una grande catena di supermercati.   Questo riso non brandizzato costava di piu' di altri risi di gran marca e io, curioso, ho voluto provarlo per fare dei paragoni.  Questo riso e' risultato talmente superiore agli altri da farmelo preferire.  Strano, vero?  Sono andato a leggere i dati del produttore scritti in piccolo (quelli che non si leggono mai perche' si da' semmai la preferenza ai dati nutrizionali e alla ricerca di coloranti/conservanti) ed e' risultato che si tratta di un grande e serio produttore, che ha trovato il modo di vendere piu' riso, anche se senza il suo nome.    Nome che non faro', ma se vi ricordate c'era Gerry Scotti in TV che faceva pubblicita' a dei risi di quel produttore.

Sulla corretta cottura del Basmati non staro' a fare il professorino, ognuno si regola come crede. 

Osservazione di carattere generale: effettivamente condire il Basmati non e' proprio il massimo, c'e' il rischio di sopraffare il suo buon profumo con i condimenti.  Ma pur di sperimentare corro il rischio volentieri.






 Insalata 1 - Con caprino e albicocche
  















Non salare il Basmati.  Qui ho usato un formaggio caprino francese, il Sante-Maure.  Non il Sainte-Maure de Touraine, che e' AOC (appellation d'origine contrôlée), di produzione artigianale e anche in Francia non si trova dappertutto.  Mi sono accontentato di un Sante Maure di produzione industriale, quasi altrettanto buono e che in Italia si trova.
Perche' ho usato il caprino?  Per dare una spinta al sapore complessivo.  Ma poi per fare contrasto e addolcire il tutto ho aggiunto degli spicchi di albicocca.
L'insieme e' gustosissimo.  Decisamente da provare.






Insalata 2 - Con Speck e Senape dolce



Qui per la "spinta" ho usato un affumicato Speck e per contrastare della senape francese, la piu' dolce che ho trovato.  L'insieme e' molto appetitoso, e senza sopraffare il Basmati.







Insalata 3 - Con dadi di cetriolo e Senape dolce
 







Qui invece c'e' il cetriolo, che in bocca da' dei colpi di freschezza.   Un ottimo insieme, da provare.


Alla prossima.

.


8 commenti:

  1. Devo dire che mi ispirano tutte e tre, ma quella con caprino in modo particolare!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono molto tutte e tre, non saprei davvero quale provare prima forse quella con il cetriolo, la proverò sicuramente.
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. mmm piace tanto anche a me il basmati per le insalate di riso....io uso anche quello integrale e non vedo l'ora di sperimentare qualche gustosa insalata ...magari mi faccio influenzare dalla tua fantasia:D

    RispondiElimina
  4. Ciao!! sembrano tutte e tre interessanti....soprattutto perchè non uso molto il basmati...interessante soprattutto quella con i cetrioli e la senape li proverò!! ciao ciao gab

    RispondiElimina
  5. proprio ieri mi hanno parlato di un nuovo rivenditore indiano nei pressi che vende un buon basmati, da provare allora!
    ottime le tue proposte!
    sapevo anch'io del problema basmati / jasmine

    RispondiElimina
  6. Ciao corrado...delle tre preferisco quella con il caprino!! adoro il basmati ;))

    RispondiElimina
  7. interessante la tua analisi comparata... al prossimo acquisto ci faro' caso!
    mi piacciono tutte e tre le versioni, non si tratta che provare :)))
    un abbraccio

    RispondiElimina