08/07/12

Pasta fredda buona




















Sara' pure che all'aumentare della temperatura di questo Luglio aumenti anche la pigrizia mentale, ma non mi e' riuscito di trovare un titolo diverso.  Magari un titolo capace di destare la curiosita', che sia sciccoso, criptico o bizzarro, che sveli e non sveli.
Niente da fare, cervello vuoto.  Ma almeno questo "Pasta fredda buona" e' un titolo breve ed esplicativo.  Consoliamoci cosi'.
Pasta fredda, quindi.  Ormai sembra che accendere i fornelli e proporre piatti caldi sia peccato mortale.  E allora che fredda sia.
Ma: buona?  Beh, si.  Odio quelle farfalle piu' o meno scotte, piu' o meno scivolose e acquose, piu' o meno unte, piu' o meno cariche di sottaceti e di chissa cos'altro.  Ma soprattutto odio quelle paste che non sanno di niente.
Allora, se pasta fredda ha da essere, che almeno sia stuzzicante, che invogli a mangiare perche' e' gustosa.  Poi deve essere veloce da fare e con pochi ingredienti.  Personalmente diffido di quei piatti dove ci sono millanta ingredienti, quasi che aggiungere, aggiungere, aggiungere, desse una patente di bonta'.  E con cosi' tanti ingredienti il palato non riconosce niente di familiare, insomma viene imbrogliato.  Certo: fare delle ricette valide ma semplici e' difficile, ma poi quando dicono "Buono, davvero, cosa ci hai messo?" un dilettante come me si sente gratificato. 
Passiamo alla ricetta....

Ingredienti per 2 persone, sfinite dal caldo
150 gr di pasta piccola, cosi' non c'e' nemmeno da girare la forchetta
1 Melanzana viola polputa
1 Limone
8-10 Pomodorini pizzutelli, circa 200-250 gr.
1/2 cucchiaino di zucchero
Sale
Un giro d'olio evo

Preparazione
Le melanzane servono gia' grigliate.  Si possono grigliare o piastrare, e dopo si possono anche surgelare, cosi' da usarle quando servono.  L'avvertenza e' di ottenere fette non piu' grandi di mezzo cm.  Altra avvertenza consiste nel non salare le fette per "togliere l'amaro", perche' le melanzane che oggi si trovano non sono veramente amare, e perche' il sale toglie via i succhi che danno sapore alla melanzana, lasciando delle fette stoppose e dal sapore di cartone.  Vade retro!!!
Se le melanzane erano surgelate vanno portate piu' o meno a temperatura ambiente.
Cuocere la pasta, scolarla al dente ed abbattere la sua temperatura in frigo.
Sul perche' conviene usare il frigo date una letta a questo mio recente post.
Poco prima di andare a tavola prendere le fette grigliate di melanzana e tagliarle a quadratini sul mezzo cm.   Salare senza timidezza il trito e irrorarlo col succo di un limone.
Tagliare a pezzi i pomodorini e metterli nel bicchiere del minipimer o del robot da cucina insieme al mezzo cucchiaino di zucchero (che smorzera' l'acidita' del pomodoro) e a una presa di sale.
Frullare tutto insistentemente, fino a ottenere una crema.
Togliere dal frigo la pasta e condirla con tutta la crema di pomodoro, salvo un paio di cucchiai.
Sul fondo di una fondina individuale fare uno spesso strato di melanzana al limone.  Metterci sopra la pasta condita con la crema di pomodoro e fare un giro di olio e.v.o.  Guarnire con una cucchiaiata di crema di pomodoro e una foglia di basilico. O, se vi piace, con una fogliolina di menta.  Una grattatina impalpabile di buccia di limone completera' il tutto.


















All'assaggio si percepisce il fresco del pomodoro crudo, assieme al sapore intrigante di melanzana grigliata e all'asprigno e rinfrescante limone.
Un primo vegetariano, leggero da digerire, praticamente a zero grassi.
Vediamo se anche a voi diranno: "Buono, cosa ci hai messo?"

.

8 commenti:

  1. caro corrado, da te c'è sempre da imparare qualcosa! le melanzane le faccio sempre spurgare col sale (perché tutti fanno così da sempre...), ma la prossima volta farò come dici tu :)) e proverò anche a far raffreddare la pasta in frigo! e poi devo assolutamente cucinare questa pasta e poi e poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io imparo qualcosa dal tuo blog, e' proprio vero che "non e' mai troppo tardi"
      CIAO :)))

      Elimina
  2. Stuzzicante!! Con i primi sei forte, non c'è niente da fare......anche con il resto ma i primi........
    La proverò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E te, con il forno? Dai, dai, sei forte anche tu. (invidia)
      Un bacio alla prole :)

      Elimina
  3. Guarda io adoro i titoli esplicativi e corti per cui ci sta tutto e non stento a credere che sia buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy. Buonissima forse no (non sono mai contento), ma buona lo e' di sicuro :)
      CIAO

      Elimina
  4. Ottima idea, Corrado, la rifarò sicuramente, ma nel blender ci aggiungerò...indovina?...un bello spicchio d'aglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non terra' lontane le zanzare estive, ma i vampiri di sicuro.... :)

      Elimina