22/07/11

La torta bio che fa il fumo




















Bella eh?

L'altro giorno sono tornato a Pistoia da Emanuela, volevo farle un'altra foto per inserirla nella sua scheda di Gente del Fud (il laboratorio di Emanuela produce pasticceria con ingredienti rigorosamente bio e il piu' possibile locali. Per la qualita' della sua produzione e' stata inserita in quel sito di Gente del Fud, insieme alle altre eccellenze che vogliamo conservare). 




















Per saperne di piu' su Gente del Fud potete vedere l'inizio di un mio vecchio post, QUI.




Comunque sia ero li' e come al solito ero come un bimbo in un negozio di giocattoli. Odori, colori!!  E, con qualche assaggino, sapori!!!
Qui sotto un assortimento di piccola pasticceria.
















 Dall'alto, in senso orario: Muffin ai frutti di bosco, Tortino di crema di ricotta e pere cosce, Financier alla confettura di arancia bio, Crostatina di marmellata di arancia, Financier ai lamponi, Financier ai mirtilli. Al centro un mini crumble ai frutti di bosco. I frutti di bosco, inutile dirlo, sono freschi. della montagna pistoiese.
Un'aggiunta divertente: quest'inverno avevo assaporato da lei dei dolcetti alla farina di castagne, percio' le ho chiesto se ne avesse anche di quelli: manca poco che mi caccia dal negozio, perche' lei usa solo farine fresche, e quindi fino alla nuova raccolta di castagne niente farina.   Se mi fossi fermato un attimo a pensare avrei evitato la magra figura.... E vabbe'.....
Questa qui sotto e' lei, che sta facendomi un sacchetto di biscotti tagliati a coltello e rimessi in forno a dorare.























In particolare c'era una torta-crumble con dei bellissimi lamponi. Emanuela, Ema per gli amici, mi ha detto che era a base di pesche bianche e lamponi della montagna pistoiese, colti il giorno prima.
A farla breve gliel'ho comprata e alla sera ce la siamo mangiata insieme ad amici.

La torta e' finita in pochi minuti.  Come diciamo noi a Firenze "ha fatto il fumo".
Era tutto un coro di mmmmmh!!!   Profumata e non stucchevole, anzi asprina al punto giusto.  Ho carpita la ricetta (grazie Ema) e voglio condividerla con voi.


La torta pesche bianche e lamponi  (quella che fa il fumo)

Per 6 persone (o per 4 svergognati)

Rivestire una tortiera di diametro 24 imburrata con la pasta frolla; sul fondo spargere dei biscotti sbriciolati e riempire con pesche a fette sbucciate e lamponi.
Preparare il crumble, lavorando insieme 120 g di farina tipo 0, 120 g di farina di mandorle, 120 g di burro freddo, 120 g di zucchero di canna, un pizzico di cannella e di sale (l'impasto deve risultare a briciole, cioè omogeneo ma non compatto).
Ricoprire la frutta con le briciole di crumble in un unico strato. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti circa (verificare la cottura dal colore della frolla e del crumble).
Servire tiepido o freddo, magari accompagnato con yogurt bianco o gelato alla vaniglia.





















Lasciate perdere i discorsi sul caldo e sul forno in estate.  E provatela, ne vale assolutamente la pena.

.

12 commenti:

  1. Si racconta che quella torta sia durata veramaente poco ;-)

    RispondiElimina
  2. beato te Corrado per la visita alla dolcisima Ema...........
    la torta è favolosa (grazie per la ricetta )

    azzeccatissimo.."la torta bio che fà il fumo "

    RispondiElimina
  3. buonaaaaaaaa!! e ti credo che abbia fatto il fumo... Ema ha un sorriso dolcissimo, non può che creare delle meraviglie!!

    RispondiElimina
  4. Ed io che ho subito pensato ad una torta fumeé, o comunque con un qualche camino centrale, qualche tecnica all'avant-garde, invece....vuol semplicemente dire che ve la siete fulminata in un flash...giusto??

    RispondiElimina
  5. hahahaha il titolo incuriosisce moltissimo e poi anche leggendo viene voglia di correre a Pistoia da Ema!!!

    RispondiElimina
  6. ...e io che pensavo che la torta fosse opera tua!! in ogni caso complimenti per la scoperta di questo luogo "golosissimo"!!

    RispondiElimina
  7. La torta sembra molto gustosa. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Fantastica questa crostata e complimenti al lavoro della tua amica!!!

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa questa torta! Mi sono pure iscritta nei tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  10. ...e ci credo che 'ha fatto il fumo' è una tale delizia già solo a guardarla! :)
    buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Ciao Corrado, ringrazio te o Ema per la bellissima ricetta? Tutti e due, va'... Grazie per la golosissima torta, ricetta salvata!

    RispondiElimina
  12. Corrado, grazie! come sempre una gentilissima ospitalità sul tuo blog...e quando le torte fanno il fumo le pasticcere sono contente!(molto meno se il fumo viene dai biscotti...carbonizzati:)) quanto al crumble, è una delle mie torte preferite (anche se questa è una versione rivisitata necessariamente per la vendita). Grazie, grazie ancora!
    Emanuela

    RispondiElimina