29/10/09
Risotto Rosa
Ho letto adesso della giornata della prevenzione del tumore al seno, scoperta sul blog di Alex. Ho deciso di partecipare, improvvisando un risotto rosa, intendendo raccomandare fortemente a chi legge di fare prevenzione.
Senza quella, adesso sarei molto probabilmente rimasto solo. Abbiamo con Anna Maria sceso tutti i gradini della disperazione e, credetemi, non esagero. Nel giro di due anni ci hanno servito il pacchetto completo: interventi chirurgici (al plurale), chemioterapia (capelli addio), radioterapia, terapia ormonale di 5 anni per prevenire possibili metastasi.
Ma siamo ancora insieme. Amo la mia mogliettina mono-tetta!
Ne abbiamo ancora per 2 anni, ma gli esami che vengono fatti ogni 6 mesi dicono sta andando tutto bene. Siamo un po' piu' tranquilli.
Donne, non abbiate paura di fare quegli esami: la prevenzione serve. Credetemi.
Detto cio', per cena ho cucinato un risotto rosa, con: pompelmo rosa, vino rose' e pepe rosa. La quintessenza della rosita'.
E ce lo siamo mangiato con grande soddisfazione, alla faccia del "big C", come lo chiamano in America.
Ingredienti, per 2 persone
160 gr riso
2 pompelmi rosa
3 bicchieri di vino rose'. Non frizzante!
Pepe rosa in grani
Cipolla bianca
Brodo
Niente formaggio
Preparazione
Spremere un pompelmo rosa e conservarne il succo. Pelare al vivo l'altro pompelmo e conservare gli spicchi. In un po' di olio evo soffriggere la cipolla bianca tritata finemente e poco pepe rosa. Far tostare il riso e portarlo a mezza cottura aggiungendo brodo, come al solito. Assaggiare e regolare di sale. Dopo la mezza cottura aggiungere solo vino rose' e completare con questo la cottura. Devo dire che 3 bicchieri non hanno poi colorato un granche' il riso, ma non ho voluto aumentare la dose per paura che il risultato fosse troppo acido. Piu' colore e' invece arrivato dal succo di pompelmo, da versare verso la fine.
Fuori dal fuoco aggiungere una bella presa di grani di pepe rosa e mescolare bene, per far passare l'aroma nel risotto. Impiattare, guarnire con gli spicchi di pompelmo rosa e aggiungere ancora un poco di grani di pepe rosa per guarnizione.
Assolutamente non aggiungere formaggio, per non coprire tutti gli aromi. E' un risotto anche bello a vedersi, non vi pare? Delicatissimo e profumato, adatto a una serata per due.
A presto :-)
Questa ricetta partecipa alla raccolta
con il preciso scopo di aiutare la prevenzione del tumore al seno
La ricetta potra' essere liberamente riprodotta da chiunque, senza alcun obbligo, purche' in relazione con la campagna di prevenzione del tumore al seno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Come ti capisco...è una pessima esperienza, però cerco di vederla nel lato positivo, rafforza i legami, se questi sono puri e sinceri.
RispondiEliminaSpesso purtroppo sento(e vedo) che la prevenzione non è mai prevista, perchè non ho tempo, tanto sto bene, sono giovane...
Ragazze, donne, non fate le stupidine, fate una visita, è il più grande atto di rispetto nei vostri confronti!!
Ps:Molto invitante il tuo risottino...ho giusto un pò di pepe rosa in credenza! ^_^
Sul risotto che posso dire... è una creazione di Corrado, quindi specialissimo :)
RispondiEliminaPer tutto il resto, un abbraccio fortissimo ad entrambi ed una tiratissima d'orecchi a tutte le donne che non si "rispettano" come dice Simoncina.
Albertone
E' un'esperienza che la mia famiglia purtroppo ha passato spesso, e non è ancora finita, dato che mio nipotesta ancora lottando, speriamo con qualche risultato!!
RispondiEliminaChe gusto aveva il risotto, da fare?
:-)
RispondiEliminaCarissimo, il tuo risotto rosa è bellissimo ed è bellissimo pure l'amore che traspare per tua moglie!
RispondiEliminaUn bacio grosso ad entrambi!
P.s. Non avevo letto il post precedente (non so come mi sia potuto scappare!) ed hai fatto una carrellata eccezionale!
Il tuo messaggio è molto forte e aiuterà sicuramente a sensibilizzare molte persone. Grazie!
RispondiEliminaE il tuo risotto rosa è davvero scenografico.
Ciao
Alex
Corrado, spero che il tuo messaggio venga recepito da tante giovani. Un abbraccio a te e Anna Maria. Il tuo risotto ROSA è splendido da vedere e molto di più da assaporare. Ciao.
RispondiEliminaVirginia
hai dato una lezione di vita, grazie.
RispondiEliminaAnche il risotto deve essere buonissimo!
La vita ci insegna che aver paura delle cose non serve a superarle. Bisogna trovare il coraggio di guardare in faccia ai mostri. E' l'unico modo che abbiamo per sconfiggerli ...
RispondiEliminaA TUTTI - Risotto veramente squisito, buonissimo equilibrio di profumi e sapori. Ve lo consiglio.
RispondiEliminaLa foto e' stata fatta a luce artificiale, mi e' venuta una ciofeca!!
Ciao Corrado, ciao Anna Maria ;) messaggio ricevuto! Prevenzione prevenzine prevenzione! Il risottino così è moooolto appetitoso, bravi e per la foto non importa (a me sembra bellissima) sono gli ingredienti semplici e la preparazione del cibo fatto con amore che rendono il piatto appetitoso :D
RispondiEliminaBuona giornata a voi
Sonia
Sei dolcissimo sempre, quando parli di tua moglie.
RispondiEliminaIn questo post e con questo risotto più che mai.
Bravi a tutti voi che siete riusciti a partecipare.
Un bacione,
m.
Caro Corrado, non ci più essere messaggio più incisivo di quello di chi ha provato tutto sulla sua pelle. Grazie per averne parlato, non è mai abbastanza.
RispondiEliminaE' una bellissima ricetta, ti ringrazio per avermela "regalata" e speriamo davvero di riuscire a fare qualcosa di buono tutti insieme.