17/10/13

Week end a Torino per Foodblogger e gastrofanatici toscani: Gastronomia, Mercato e CioccolaTO'


Si sta preparando una gita di due giorni a Torino, con un programma particolarmente adatto a foodbloggers e gastrofanatici in genere.
Grazie all'amica foodblogger Patty  e alla sua Agenzia di viaggi  la cosa sta assumendo un aspetto piuttosto invitante.
Personalmente voglio sfruttare i due giorni per vedere, fotografare e gustare.  

Tante idee....

Il mercato - Per esempio una visita al Mercato di Porta Palazzo: con circa un migliaio di banchi e' il piu' grande mercato in Europa di verdure e frutta.
Io ci sono stato un paio di anni fa e ne ho un piacevole ricordo: mercato vasto e multietnico, con tanti prodotti "nostrali" e altrettanti stranieri e, perche' no, esotici.  Come per esempio un banchetto che vendeva solo menta, tutta tagliata e ammazzettata, di sei o sette qualita' diverse.
Anche i frequentatori di questo mercato sono multietnici, come ad esempio le donne in chador che con la loro borsa scelgono attentamente verdure e spezie.
Nella parte coperta del mercato ci sono due sezioni, una per i prodotti ittici e l'altra per carne, pane, salumi, formaggi, etc.
Anche qui si trovano prodotti non italiani, come salumi, vini, pane fatto secondo le regole e con i sapori di diverse nazionalita'.  Un vero bazar.
E naturalmente qui si possono comprare -e consumare sul posto- street food e le cose piu' varie e golose.

Il Balôn - Nelle strade a ridosso del mercato coperto si trovano, specialmente il Sabato, botteghe piene di oggetti di modernariato e piccolo antiquariato.  E di molto altro, tipo mercato delle pulci.
Magari cose futili, ma preziose per chi e' appassionato o collezionista.
Dicono che basta cercare, che al Balôn si trova di tutto.

Il centro di Torino - Oltre ai famosi e bellissimi bar in centro ci sono negozi adatti alle nostre passioni,  poi c'e' il gelato di Grom,  c'e' la possibilita' di godersi il famoso Bicerin (bevanda a base di caffe', cioccolato fondente e crema di latte, un vero peccato di gola).
Si puo' passeggiare tranquillamente, per esempio sotto i portici del lato sinistro di Via Po andando verso il fiume in quella che e' chiamata "La passeggiata del Re".   Si puo ' visitare il Museo Egizio aperto anche Sabato e Domenica 8.30-18.30, o la Mole Antonelliana, col suo celebre Museo del Cinema e l'ascensore a vetri che porta a oltre 80 metri di altezza (10-19 anche Sabato e Domenica).
E, anche, c'e' la possibilita' di sedersi in un ristorante tipico e gustare le specialita' piemontesi che gia' conoscete: raviolini del plin, tajarin, finanziera, tartufi, battute di fassona, bagna caoda, etc. etc. etc.

CioccolaTO' - Sabato e Domenica si apre CioccolaTO'.    Cito: “Il periodo dell’anno più affine al cioccolato accoglierà visitatori, turisti e consumatori del “Cibo degli Dei” in uno dei più eleganti salotti della Città di Torino. Sara' infatti Piazza San Carlo ad ospitare la dolce kermesse, grazie ad iniziative per grandi e piccini, con incontri con esperti del settore, degustazioni guidate gratuite, attività culturali e di animazione e tanto altro ancora”.
E' un appuntamento con le tipicità piemontesi e quelle del panorama internazionale del cioccolato.  Si passeggia nella piazza, si guarda, si assaggia.
Soprattutto si assaggia, per quanto mi riguarda.


























Le date sono Sabato 23 e Domenica 24 Novembre, viaggio in pullman GT, pernottamento in Hotel 4 stelle, cena in un ristorante tradizionale con menu tipico.
Il prezzo e' decisamente buono.  I dettagli li trovate QUI  e QUI.
Partenze da Siena e da Firenze, con eventuali fermate a Prato, Pistoia, Montecatini, Lucca.
Per le informazioni e le prenotazioni  (che saranno evase in ordine di arrivo, occhio a non restare fuori) telefonare in Agenzia: 0577-271653.

Corymbus Viaggi
Via massetana Romana, 56
53100 Siena
Tel. 0577 271653
viaggi@corymbus.it
www.viaggicorymbus.it

.

8 commenti:

  1. niente male, ci faccio un pensierino :-)
    Cris

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Che c'e' da pensare? :-) Fai il brainwashing a tu-sai-chi, aggiusta gli impegni e vieni ! ! ! :-) :-) :-)

      Elimina
  3. Sei un grandissimo promoter! Un abbraccio e fingers crossed!

    RispondiElimina