06/05/15

PATAPESCE e ricerca scientifica
























"Pesce per mini gourmet" e' un libro fuor dal comune, che parla di ricette per far piacere il pesce ai bambini.
Gli autori sono fuor dal comune, per arrivare a pubblicare questo libro
hanno speso volontariamente il loro tempo e le loro capacita'.
Fuor del comune e' anche la destinazione del ricavato della vendita, perche' e' destinato a finanziare una ricerca scientifica d'avanguardia.
In sostanza: nel campo dell'oncologia le scoperte sono, si, frequenti, ma arrivarci significa impegno in anni di ricerca e sperimentazione.
In questo specifico caso la ricerca verte sulla personalizzazione delle chemioterapie.  Come e' noto la chemioterapia si basa sull'utilizzo di sostanze chimiche, che sono piu' velenose per i tumori e meno velenose per il resto dell'organismo.   In oncologia, infatti, si deve sempre scegliere la strada del male minore, il tutto complicato dal fatto che non ci sono due pazienti uguali.  E percio' le terapie non possono, non devono, essere uguali per tutti.   L'ideale sarebbe che per ogni diverso paziente si potesse scegliere la chemioterapia che avvelenasse molto il suo tumore e per niente il resto del suo organismo.
GIACOMO ONLUS lavora dal 2006 per finanziare questa ricerca, che e' tuttora in corso, con alcuni primi risultati veramente interessanti, come un Protocollo che e' gia' stato adottato dagli enti ospedalieri di Firenze, Borgo San Lorenzo, Empoli, Siena, Grosseto, Figline Valdarno, Prato, Lucca, Pistoia, Pisa e altri, anche esteri.
Questo libro, le cui vendite finanziano le ricerche, e', dicevamo, fuor dal comune.  Dove si trova, infatti, una pubblicazione equivalente che tratti di cucina di pesce per bambini, con spiegazioni sui benefici dell'alimentazione pediatrica e tanto altro?
Gli autori sono due entusiasti: il Dr. Marco Gucci, pediatra, e Cristina Galliti, appassionata di cucina e food blogger.  Ma hanno collaborato anche una dietista e un biologo marino, a significare che l'alimentazione per i bambini deve essere non solo appetitosa ma anche salutare e dietetica, ricca di polifenoli e Omega 3.
Qua sotto ecco il Dr. Marco Gucci e la food blogger Cristina Galliti.
























Nella copertina del libro e' rappresentato il famoso PATAPESCE, fatto con polpa di pesce bianco, patate, carote e bietole, il tutto messo in modo tale da incuriosire e invogliare i bambini.
Non a caso il sottotitolo del libro e' "Come far mangiare il pesce del nostro mare ai bambini da 1 a 6 anni attraverso piccoli trucchi imbroglia-pargoli".

Sono 32 ricette non solo buone e salutari per bambini (e grandi), ma anche gradevoli da guardare, eccone alcune....

Insalata di farro con tonno fresco e ciliege di mozzarella



















Caramelle di pesce bianco, con ricotta, verdure miste bollite e salvia



















Stecco a sorpresa  (sembra gelato, ma non lo e')



















Il libro e' stato presentato nella sede del Consiglio Regionale Toscano, dalle belle sale affrescate, al Foodie Festival di Castiglioncello, al Cecina Boat Festival e, di la' da venire, in altre localita'.





































Il libro e' stato apprezzato anche da chef di grande fama, come Luciano Zazzeri, e importanti giornalisti enogastronomici, come Luciano Pignataro.





































Il mondo internet ha pure rimarcato le qualita' degli autori e del libro, QUI e anche QUI


A me, collega food blogegr di Cristina Galliti e suo amico di vecchia data, e' toccato il primo esemplare del libro presentato al pubblico, con simpatica dedica.




















Che altro dire?   Comprate questo libro, oltre a guadagnare ricette appetitose di pesce finanzierete la ricerca scientifica.  E' gia' disponibile on line, a questo indirizzo



















.

2 commenti:

  1. sono commossa Corrado, un post così partecipe e dettagliato, molto molto bello, FUOR DAL COMUNE! GRAZIE INFINITE!! Felice che tu fossi presente proprio all'anteprima a Firenze :-)
    Un grande abbraccio affettuoso
    Cris

    RispondiElimina
  2. Felice di avere anch'io il libro della vulcanica Cristina! un progetto che le fa onore! Complimenti di cuore!

    RispondiElimina