08/04/09

Farfalle in crema di peperoni gialli






Non e' detto che la cucina veloce non produca buoni risultati. Certo, questo piatto richiede che abbiate una bella peperonata pronta, e se non l'avete lasciate perdere. Ma se l'avete, e magari ne avete cucinata un po' di piu' per conservarla in frigo, ecco che in pochi minuti potete servire una pasta molto appetitosa.
Eccovi la ricetta...

Farfalle in crema di peperoni gialli

INGREDIENTI per 4 pers.

Farfalle, o altra pasta corta un po’ grossa
Una bella peperonata di peperoni gialli, gia’ pronta. Gialli perche’ il colore esalta il risultato finale.
Un bicchiere di brodo vegetale
Una manciata di capperi sotto sale
poco Peperoncino secco, no semi, solo il baccello
Olio oliva
Form. parmigiano grattugiato


PREPARAZIONE

Serve una peperonata di peperoni gialli, cucinata con i peperoni piu’ dolci che si possono trovare. Lavare bene i capperi. Frullare la peperonata, se era un po’ secca aggiungere del brodo vegetale in modo da ottenere una crema bella fluida. Mentre la pasta cuoce versare in una casseruola 4-6 cucchiai di olio evo e il peperoncino. Quando l’olio e’ caldo e si e’ insaporito del peperoncino versare la crema di peperoni e mescolare per un paio di minuti a fuoco medio. Assaggiare ed eventualmente salare. Scolare la pasta al dente e versarla nella casseruola. Aggiungere i capperi e far insaporire l’insieme per un minuto a fuoco medio. Servire subito. Secondo alcuni andrebbe aggiunto del parmigiano grattato, secondo altri no. Fate voi.


Sappiatemi dire se vi e' piaciuta. A casa mia viene spazzolata con entusiasmo.

Domanda: se i capperi non piacciono, cosa si puo' mettere al loro posto? Magari qualche erba aromatica?

4 commenti:

  1. D'estate è un sugo che preparo spesso anch'io.
    Talvolta frullo i peperoni con dei pinoli e del parmigiano, altre volte aggiungo solo una bella mancita di basilico profumato.
    Peperoni & basilico è un connubio che adoro.

    RispondiElimina
  2. Virginia: il basilico? Non ci avevo pensato, e si' che in terrazza abbiamo una vera piantagione! Provero'! Per la fotografia: non ero a conoscenza del post di Staximo, grazie anche per questo.

    RispondiElimina
  3. Che delizia! ultimamente mi piace frullare di tutto per far le cremine, con la peperonata non ho ancora provato... sperimo ne avanzi presto un po'!

    RispondiElimina
  4. allora, ho pubblicato anch'io una ricetta al peperone giallo, la scorsa settimana e la trovi qui:
    http://blog.leiweb.it/cucina/2009/04/14/crema-di-peperoni-sulla-pasta/
    è stata la mia prima ricetta per la collaborazione con leiweb, speriamo mi porti fortuna e a te un'idea alternativa sui profumi da abbinare al peperone giallo.
    ciao :-)

    RispondiElimina