24/04/09

Fegato e Patate --> Ancora questa e poi basta

















Prometto: ancora questa e poi basta

L'altra sera sono rientrato a casa e la moglie ancora latitava. Da una decina di giorni ha in ditta i certificatori di bilancio e rientra sempre tardi. Per di piu' quando arriva e' stanca e spallata (si puo' dire, si puo' dire), quindi cerco di aiutarla, facendole almeno trovare qualcosa di caldo e appetitoso.
Ora, se in frigo c'e materia prima, bene, qualcosa preparo. Ma se il frigo e' pieno di piccolissimi avanzi (succede anche a voi di non voler gettar via nulla, almeno finche' non diventano di un bel color verde muffa?), allora non c'e' molto che si possa fare. Se apro lo sportello del congelatore incappo nel fenomeno opposto: non c'e posto neanche per uno spillo, e anzi spesso e volentieri mi cade qualcosa sui piedi. Ora, io non ho niente contro i surgelati da portare a temperatura ambiente nel microonde, ma ho la fissa che lo scongelamento fatto cosi' cambi il sapore dei cibi. Saro' strano, ma sono fatto cosi'.
Allora ritorno al frigo e cerco se c'e' qualcosa che non sia un micro-avanzo e che si possa ragionevolmente cucinare. O cosi' o una pizza a domicilio. Cosa vedo? Due belle fette di fegato di vitello, scampate alla frenesia cucinatoria del periodo fegato. Io sono come quei pittori che hanno i periodi: il periodo blu, il periodo rosso, etc. Io ogni tanto ho il periodo fegato.
Come cucinarlo, proponendo qualcosa di nuovo? Ho provato a inventare, ed e' venuto fuori un piatto buonissimo, che ha avuto un unico difetto: mi ci ha fatto mangiare quasi mezzo chilo di pane.
E la moglie che ha detto dell'invenzione? Era talmente stanca che ha voluto mangiare solo un po' di insalata e del prosciutto cotto. Ha assaggiato una miniforchettata, ha detto "buono" e ha continuato con l'insalata. Indovinate: ho dovuto mangiare tutto io.
Ecco la ricetta dell'invenzione:

Ingredienti, per 2 pers.
2 fette di fegato di vitello, il piu' chiaro che trovate
2 patate gialle medie (6-8 cm)
8 foglie di alloro
Mezzo peperoncino secco, niente semi
Brodo vegetale
6 cucchiai di Olio evo

Preparazione
Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti di un paio di cm. Nella foto le avevo tagliate un po' troppo grandi, faro' meglio la prossima volta.
Lessarle nel brodo vegetale finche' sono quasi cotte, ma non del tutto. Se non avete pronto del brodo vegetale fate come me: mettete nell'acqua un dado. E' vero che sarebbe stato meglio se.. etc. ma se si seleziona il giusto dado il brodo risultante si puo' tranquillamente usare. Si dovranno fare alcuni tentativi con diverse marche di dado, scartando quelli troppo salati e quelli troppo aromatici, perche' cambierebbero a tradimento il sapore delle ricette.
Mentre le patate cuociono mettere in una teglia l'olio, il mezzo peperoncino sbriciolato e tutte le foglie di alloro, lasciandole intere per facilitarne poi l'eliminazione. Tagliare il fegato a quadrucci di 1-2 cm.

Cottura
Attendere che le patate siano cotte al punto giusto (cioe' un po' al dente), poi accendere sotto la teglia un fuoco medio. Aspettare un minuto o due in modo che l'aroma dell'alloro passi nell'olio, poi aggiungere il fegato a quadrucci e mescolare per 30 secondi, non di piu'. Aggiungere le patate e far loro prendere i sapori di alloro, fegato e quel poco di piccante che c'e'. Mescolare per 4-5 minuti, facendo attenzione a non frantumare i tocchetti di patate. Se sul momento vi sembrasse una preparazione troppo secca aggiungete un poco di brodo vegetale, che avrete prelevato in cottura delle patate. Assaggiare a aggiustare di sale, dipende da quanto salato era il brodo vegetale. Secondo me bisogna salare senza timidezza, ma fate voi.
Servire caldo, e moderarsi mangiando il pane.


Ecco qua. Non credevo, davvero, che con cosi' poco venisse fuori un piatto tanto gustoso.
Avro' inventato qualcosa di nuovo? Chissa'. Ma era cosi' gustoso...
Poi l'indomani, mentre guidavo per andare in ufficio, ho pensato se fosse stato il caso di aggiungere qualche erba aromatica, messa in cottura, oppure a crudo a preparazione finita, ma non mi sono dato risposta. Magari semi di finocchio? Banale. Cosa consigliereste, voi?

Pero' PRIMA provate questa ricetta cosi' come descritta, poi consigliatemi.

8 commenti:

  1. Ok, ma adesso il pittore ci cambierá periodo?
    Non posso mica sempre sostituire!
    Bello peró, mi ispira l'abbinamento con le patate, pur non essendo un'amante del fegato.
    Capisco quel folle accanimento agli ingredienti nel frigo che cambiano colore e specie.
    Il mio freezer é pieno come il tuo, peccato che non mi ricordi mai in tempo di scongelare quello che congelo...
    Buon weekend!!
    m.

    RispondiElimina
  2. @Mariu'
    Senti, sparo cosi', alla cieca: perche' non provi a sostituire il fegato con piccoli pezzi di cervelade? Da te si trovano ottimi. Ma, come al solito, eh, comprarli la mattina e cuocerli a mezzogiorno! Gia' alla sera i puristi storcono il naso! (Io lo so, ho avuto per anni un socio tedesco -Stoccarda- che ci faceva provare di tutto). Ricordati comunque di usare moolto alloro. Fammi poi sapere cosa e' venuto fuori :)

    RispondiElimina
  3. @Mariu'
    Gia', ma tu sei a Berlino e questo e' un prodotto piu' della bassa Germania/alta Svizzera. Si trovano (buoni) da te?

    RispondiElimina
  4. Corrado, bella la tua ricetta. Ma quanto fegato hai comperato ? buon week-end.

    RispondiElimina
  5. Virgikelian, quando sono nel periodo fegato, lo compriamo un giorno si e uno no. Ma il gatto si mangia la sua parte. E lui quello del giorno prima non lo mangia....

    RispondiElimina
  6. @tutti: rilassatevi, sono uscito dal periodo fegato. Pero' la prossima volta spolverero' il risultato con coriandolo macinato al momento. Il suggerimento di BABS (ciao Babs!) mi ha intrigato

    RispondiElimina
  7. ma allora i fegato ti prende proprio bene!!! ciao Corrado!!!!! ok, va bene il trip veneziano, ma adesso proponimi qualcos'altro..... io il fegato proprio non lo reggo :-D :-D :-D
    uh.... leggo ora il tuo ultimo commento, de nada!
    buon 25 aprile!
    babs

    RispondiElimina
  8. fatto con prezzemolo aglio e peperoncino di base con purea di sedano.... ottimo

    RispondiElimina