29/08/09

Mazzancolle in bagno. Frizzante.

























Ispirato da Alex, che da qualche giorno posta mazzancolle (vedi QUI), ho cominciato a pensare cosa potevo farci anche io.
La pensata di oggi (ne ho un'altra in serbo) e' un antipasto/aperitivo sciccosissimo. Tanto semplice quanto buono!
La foto non rende giustizia alla bonta', non mi resta che invitarvi a provare. A noi oggi e' piaciuto tantissimo.

Ingredienti
Mazzancolle (le mie erano surgelate, ahime')
Prosecco ben freddo
Foglie di Basilico

Preparazione
Scongelare le mazzancolle, sgusciarle, lasciando la testa e togliendo le pinne di coda. Togliere il file nero. Cuocerle a vapore un 5 minuti e lasciarle raffreddare fino a temperatura ambiente, calcolate mezzora. L'ideale sarebbe che restassero belle dritte. A me non e' riuscito, se trovate il sistema fatemelo sapere.
Tagliare il basilico a chiffonade, poi tagliando di traverso ottenere dei pezzetti minutissimi.
Al momento di servire versare in un bicchiere da cocktail Martini (quelli fatti a imbuto) il prosecco ben freddo, spolverare con i minuzzoli di basilico e inserire una mazzancolla in modo che la testa resti fuori.
Et voila, l'antipasto e' pronto. Incoraggiate i presenti ad affrontare l'avventura, prendendo la mazzancolla con le dita e a mangiarsela a morsetti, inzuppando continuamente.

All'assaggio si fondono i sapori: del mare, quello del fresco e frizzante prosecco e quello del basilico, che aggiunge il suo estivo aroma.

Come ho detto, a noi il sapore del tutto nuovo dell'insieme e' piaciuto moltissimo.

A presto, alla prossima mazzancolla.

.

4 commenti:

  1. deve essere veramente squisito! un piatto super!!
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Hai usato un modo molto gentile per dire che sono maniaca!!! è vero ultimamente le mazzancolle le mangiamo spesso (non ho molta scelta d'altra parte)... e le tue mazzancolle "frizzantine" sono proprio simpaticissime!!!bell'idea...
    cosa intendi per "restare in piedi"?... io lascerei la coda che serve da appoggio e bilanciamento sul fondo del bicchiere (per togliere il filo nero puoi incidere la schiena ed estrarlo, così eviti di togliere la coda e cuocendole a vapore rimangono diritte)

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    è la prima volta che passo di qui; mi sono piaciute diverse cose; per mantenere diritte le mazzancolle, ti consiglio di sgusciarle, eliminare il filo intestinale e cuocerle a vapore legate ad una piccola tavoletta di legno. Tieni presente che comunque una leggera flessione l'avranno comunque.
    A presto
    Flavio
    www.ristorantepesce.com

    RispondiElimina
  4. Federica... Grazie. Prova a proporlo e sappimi dire se ti hanno fatto i complimenti :-)

    Alex.... Allora sono maniaco anch'io, per motivi di approvvigionamento!!!! Il surgelato ha un unico vantaggio: ti puoi fare una piccola scorta e non sei obbligato a cucinare tutto e subito. Ma il sapore del fresco....
    Ho lasciato le pinne di coda solo per facilitare il primo morso. Certo che si piega un po', anche dopo aver tolto il filo.

    Flavio... Grazie della visita e dell'apprezzamento. Per la tavoletta, sentiro' se se la moglie e' disposta, io sono troppo pigro :-)

    RispondiElimina