06/06/11

Goulash di Nasello



















Faccio subito ammenda e mi tolgo il pensiero: il Goulash propriamente detto e' un umido di carne, e questo non lo e'.
Io ho voluto provare a fare qualcosa di simile con del pesce.  Molto POCO simile.....     Per fortuna che nessuno mi legge in Ungheria.
A differenza del goulash tradizionale, che praticamente e' una zuppa di carne, questa versione col pesce e' molto cremosa. In piu' in questa versione si usa il pomodoro, mentre il goulash tradizionale e' colorato solo dalla paprika.
Ed ecco qua.
Ho utilizzato del nasello, pesce che vive in prevalenza nel Mediterraneo e che e' della stessa famiglia del merluzzo. I naselli che vediamo sui banchi del pesce difficilmente superano i 30 cm e il perche' e' facilmente intuibile: la pesca intensiva sta impedendo alla maggioranza dei naselli di invecchiare tranquillamente e raggiungere le dimensioni massime: 140 cm e 15 Kg (grazie, Wikipedia...).
Ben altro discorso per suo cugino, il merluzzo propriamente detto, che vive in Atlantico e che puo' arrivare a 2 metri e quasi 100 Kg di peso.
Il nasello ha carni piu' delicate del merluzzo atlantico ed e' stato usato in questa preparazione perche' era lui che avevo nel freezer. Le prossime volte usero' del merluzzo atlantico e il piatto sara' ancora migliore.
Per facilitare la degustazione a chi non amasse l'eccessiva speziatura -che ci vuole tutta quando si usa la carne-  ho accompagnato con del riso, cosi' da permettere di dosare in bocca il risultato.

Ingredienti per 2 persone
300-400 gr di nasello, in questo caso surgelato
400 gr di pomodoro, varieta' Pizzutello
3 spicchi di aglio
3 cucchiai di paprika dolce
Altra paprika dolce per "impanare"
2 cucchiai di allspices (Pimento, Pepe garofanato)
1 cucchiaino di curry
Peperoncino, poco
1 cucchiaino di zucchero
1 bicchiere di vino bianco fruttato
5-6 cucchiai di olio e.v.o.
200 gr di riso Carnaroli

Preparazione
Preparare un sugo di pomodoro: come pomodori io uso la varieta' Pizzutello perche' secondo me sono i migliori, sono quelli che piu' si avvicinano ai vesuviani pomodorini del piennolo. Fare un concasse' abbastanza fine. In casseruola mettere 4 cucchiai di olio, aggiungerci l'aglio tritato finemente e poco peperoncino. Far soffriggere fino a che i pezzi piu' piccoli di aglio iniziano a prendere colore.  Allora aggiungere il vino bianco e fare evaporare quasi del tutto. A quel punto aggiungere il concasse' di pomodori e il cucchiaino di zucchero. Far andare 10-15 min, verso la fine salare senza timidezza. Macinare i grani di allspices fino a riempire 2 cucchiai di macinato. Mettere il sugo di pomodori nel bicchiere del minipimer e frullarlo a oltranza. Il risultato non deve essere troppo fluido.
Rimettere il frullato in casseruola assieme ai 3 cucchiai di paprika dolce in polvere, i 2 cucchiai di allspices macinati al momento e il cucchiaino di curry. Far andare qualche minuto a fuoco medio-basso, con lo scopo di far addensare il sugo, che deve risultare piuttosto denso.
Nel frattempo far cuocere il riso in acqua ben salata. Tagliare il pesce a cubetti di un paio di cm al massimo. Rotolare bene nella paprika dolce in polvere i cubetti di nasello, come se fosse una panatura. In una padella mettere 2 cucchiai di olio e far dorare bene i cubetti su tutti i lati. Una volta dorati aggiungerli nel sugo speziato e far andare 4-5 minuti, mescolando con delicatezza.
Scolare bene il riso, disporlo a corona in ogni piatto e versare nel centro il pesce col suo sugo speziato.
Si puo' servire caldo. Oppure, al contrario, lasciar raffreddare sia il sugo che il riso e assemblare il piatto e servirlo a temperatura ambiente. Quest'ultima versione sara' particolarmente gradita nelle sere estive.




















All'assaggio il sugo molto speziato  -dove l'allspices da' un profumo incredibile-  accompagna il pesce, che all'interno mantiene tutto il suo sapore di mare. Il riso completa, in maniera leggera.
Il sapore di spezie e' davvero inebriante, i commensali gradiranno moltissimo.  Anche Maria Luisa, la nostra assaggiatrice condominiale, ha gradito molto.
Piatto speciale, leggero e profumato di spezie. Ve lo consiglio.

.

5 commenti:

  1. molto interessante questo gulash di pesce e riso, adoro la paprica..!

    RispondiElimina
  2. Ciao Corrado. Quanto mi piacciono le spezie anche con il pesce !!! Il nasello non è fra i miei preferiti (sarà perchè l'ho mangiato un sacco di volte). Ma lo mangerei tranqillamente cucinato così !!!
    E ci vediamo sabato .... finalmente è arrivato il momento di partire !!! Manu

    RispondiElimina
  3. il riso con il pesce speziato, perfetto! mi piace molto!! ciao!

    RispondiElimina
  4. strepitoso! Mi diverto molto anch'io ad adattare ricette tipicamente carnivore ai pesci! BRAVO!!
    Cristina
    Poverimabellibeuoni/insalatamista

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricettina! Bravo, complimenti!!! Un bacione

    RispondiElimina