31/03/16

SIAMO TOURNATI- LE TORTE SALATE & L'MTCHALLENGE IN TOUR
























Un altro libro di noi affezionati a MTC.  Questa volta il titolo parla di Torte Salate  E come le altre volte il ricavato va in beneficenza.
Siamo una banda di idealisti, in MTC.     Tutti food blogger, noi.
Noi che non siamo cuochi, ma  cuciniamo.  Non siamo fotografi, ma fotografiamo.  Non siamo scrittori, ma scriviamo sulle nostre ricette.
Torte salate, quindi.  Oltre 120 ricette, dalle piu' semplici a quelle un poco piu' sofisticate, ma non solo.  Vengono descritte anche le basi, in modo esaustivo e, come se non bastasse, come autoprodurre ricotta, cagliata, mascarpone. 
Sono tutte ricette MTC, caro lettore, a riproducibilita' garantita.
L'editore e' Gribaudo, del gruppo Feltrinelli.  Per pura pigrizia copio dal suo sito la presentazione del libro:
"I protagonisti di MTChallenge, la gara di cucina più amata e imitata del web, raccontano tutto quello che c’è da sapere per ottenere torte salate golose e perfette. 
Tutte le basi di frolla, sfoglia e pasta brisée, anche senza glutine, e tantissimi ripieni, per preparare a regola d’arte i grandi classici, come la Torta Pasqualina o l’Erbazzone, e le creazioni più originali, come la pastiera salata o la quiche di zucchine, pomodorini e mazzancolle al sesamo.
Tutti potranno trovare la ricetta più adatta alle proprie esigenze: per chi ha fretta c’è la sezione delle preparazioni veloci, mentre i puristi dell’autoproduzione potranno realizzare con le loro mani anche alcuni ingredienti del ripieno, come il mascarpone, la cagliata o la ricotta. Più completo di un corso di cucina, più divertente di un cooking talent show."


Mi rivolgo a te, lettore via Internet, e ti spiego a chi va il ricavato...
Acquistando una copia di questo nostro libro, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco.
La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

Caro lettore, vieni alle presentazioni del libro che facciamo in tutta Italia, sei il benvenuto.   Ascolta, e poi compra.
Qui il programma delle presentazioni, click per ingrandire


E per farti ben entrare in testa questo libro e fartelo riconoscere quando guarderai gli scaffali in libreria (ma se non lo vedi, tartassa il personale perche' lo ordinino), ti ripropongo la copertina

























A presto





.

1 commento:

  1. E allora ... scendete giù il 16 Aprile??dai che devo prenotare il ristorante suuuuu

    RispondiElimina