20/08/09

Abbiamo trovato l'aringa fresca e quindi... risotto !!




























La parola aringa evoca sapori forti e puzze terribili. In effetti mio nonno si cuoceva sulla piastra dei pezzi di aringa affumicata e tutto il casamento capiva subito l'origine della puzza.
Questo e' vero se si parla di aringa affumicata, ma non se si tratta di aringa fresca. Il sapore e' deciso, ma non piu' di tanto. Io ci ho fatto un risotto ed e' venuto gustoso e delicato insieme. Un risotto al 20 di Agosto, con fuori 36 gradi alle 11,30? Ebbene, si. Sara' perche' siamo un po' stufi delle preparazioni fredde, sara' perche' era gia' da un paio di mesi che non assaggiavo risotti, e cosi'...

Ingredienti per 1 persona
100-120 gr di aringa fresca sfilettata e spellata
1/4 di cipolla rossa
Una puntina di peperoncino rosso secco, no semi
1/3 di bicchiere di vino bianco NON fruttato
Brodo di pesce molto tenue, va bene anche acqua
Succo di limone

Preparazione
Innazitutto procurarsi l'aringa fresca (sui 7 Euro al chilo) e farla sfilettare. Se vi ci lasciano la pelle, niente paura: con un po' di pazienza solleticando col coltello il bordo del filetto dalla parte della testa si riesce ad alzare un po' di pelle, dopo basta tirare: si stacca facilmente.
Se trovate delle piccole lische, quasi trasparenti, lasciatele pure, in cottura si disfanno. Ho riflettuto se era il caso di usare anche altro pesce, ma poi ho deciso che era meglio evitare contaminazioni di sapori, e ho usato l'aringa fresca in purezza, come si dice. Tagliare i filetti a striscioline e quindi trasversalmente per ottenere dei dadini, max mezzo cm.
In olio evo leggero far soffriggere la cipolla affettata finissimamente, assieme alla puntina di peperoncino. Perche' cipolla e non aglio? Volevo addolcire il sapore dell'aringa, l'aglio lo avrebbe esaltato. Il peperoncino dev'essere proprio poco, altrimenti il piccante puo' coprire il sapore del pesce e del riso.
Quando la cipolla e' imbiondita alzare la fiamma al massimo e aggiungere il vino bianco. Quando sara' evaporato per meta' aggiungere la dadolata di aringa e continuare a fiamma alta per 3-4 minuti, mescolando.
Poi versare il riso e farlo tostare 4-5 min, mescolando. Quindi riportare la fiamma a meta' e coprire a filo col brodo. Portare a cottura il riso nel modo solito. Noterete che il riso diventera' un po' scuro, e' solo il colore dell'aringa che, insieme al sapore, sta passando al riso.
Servire con a fianco rametti di prezzemolo e delle fette di limone. A me e' piaciuto aggiungere nel piatto un po' di succo di limone, alla triestina.

All'assaggio si resta meravigliati del gusto delicato, inaspettato, e dal profumo di mare. Credetemi, e' da provare.


P.S. - Il filetto non spellato di aringa fresca nella foto e' li' solo per bellezza. Pero' con l'aringa fresca non usata nel risotto ho anche fatto una tartare, condita come al solito e con numerose scorzette di arancia a filo. Anche questo e' un piatto da ricordare.


A presto :-)

.

4 commenti:

  1. corrado!!!! ciao :-)
    pensa che con questi meravigliosi 37 gradi milanesi, io ho una voglia di polenta e funghi...... che pizza tutte ste insalate!!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Cavoli, non la mangio da una vita l'aringa fresca...devo recuperare. Ho voglia anch'io di risotto!!! ma con questo caldo non ce la faccio...al mattino penso a che risotto preparare pe cena....e poi ripiego su altro, accidenti!!! Il tuo lo trovo molto invitante!!!

    RispondiElimina
  3. BABS, forse abbiamo tutti voglia di un cambiamento, specie noi che siamo in citta' :)

    ALEX, anche la tartare con la buccia di arancia era buona...

    A TUTTI GLI ALTRI --> Perdonatemi se non rispondo puntualmente ai vostri commenti, ma il caldo aumenta la mia gia' nota pigrizia.
    Avrei anche da commentare le ricette di altre amiche, ma proprio non ce la faccio. Gia' sospettavo di essere destinato al girone degli accidiosi, ora lo so per certo.
    Beh, almeno mettero' in imbarazzo i giudici che decidono l'assegnazione ai gironi, dato che sono anche mooooolto goloso!

    RispondiElimina
  4. Rallegrati ! sarai in compagnia....di un bel cane goloso....Bauuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina