12/08/09

Spuma di pesce al basilico































Questo l'abbiamo servito ai nostri ospiti a una cena in una calda serata e, molto fresco e aromatico com'era, e' stato graditissimo.

Ingredienti per 2 persone
140-150 gr di merluzzo, o nasello, o branzino
20-25 foglie di basilico
4 cucchiai di latte
1 cucchiaino di olio piccante
Una manciata di gamberetti surgelati
Erbe provenzali

Preparazione
Scottare i gamberetti in acqua salata, oppure metterli nel microonde a meta' potenza per 2 minuti. Una volta fatto spruzzateli con del succo di limone e metteteli in frigo in attesa della guarnizione finale.
Il pesce da ridurre in spuma deve essere precedentemente cotto, a vapore o in padella, con un filo d'olio. Si puo' usare anche un avanzo del pasto precedente, ben ripulito da eventuali condimenti. Riciclare, gente, riciclare. Perche' gettare via del buon pesce?
Spezzettare a coltello o, meglio, con la mezzaluna il pesce e tutte le foglie di basilico. Mettere il tutto nel minipimer o in un buon frullatore, aggliungere un pizzico di sale, il latte e il cucchiaino di olio piccante. Frullare a oltranza. Se pare secco aggiungere un po' di acqua, ma poca.
Assaggiare e eventualmente aggiustare di sale. Se il risultato e' verdastro va tutto bene: e' il basilico fresco. Mettere la spuma in frigo fino a mezz'ora prima di servire.
Affettare sottilmente del pane (o utilizzare del pan carre' senza crosta) a abbrustolirlo bene in forno. Sulle fette fare un monticello con la spuma di pesce e guarnire con foglie di basilico. Ai bordi del piatto mettere i gamberetti e una macinata di erbe provenzali.

E' molto fresco e aromatico, il poco latte addolcisce l'acuto del basilico, mentre la punta di piccante e le erbe provenzali esaltano il sapore del pesce. Servire con a fianco dei crackers, o dei grissini.

A presto :-)

.

4 commenti:

  1. :-)
    che uomo.... mi lavori anche in pieno agosto! io invece faccio finta di essere in vacanza :-) nel senso che la vacanza vera e propria sta per arrivare!
    mi piace questa spuma, la vedo bene anche con delle fette di pane grigliato, se di segale amcora meglio!
    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. Bravo Corrado, una ricettina veramente appetitosa. Bellissima la foto. Complimenti e
    BUON FERRAGOSTO. Virginia

    RispondiElimina
  3. Veramente una bella ricetta gustosa, appetitosa e leggera!

    RispondiElimina
  4. le spume di pesce sono una mia passione...è un ricordo d'infanzia, mangiato da piccola al ristorante il cantuccio, sulle colline sopra Follonica.....

    RispondiElimina