24/01/10

Contest cucina creativa - Risultati






Finalmente siamo alla conclusione del mini-contest 3su5.
Ho letto accuratamente tutte le ricette, ne ho cucinate la maggior parte e sono giunto a una conclusione.
Ma nel valutarle mi sono trovato in imbarazzo, perche' erano tutte preparazioni valide e io ne dovevo scegliere una. Quindi scontentare tutte le altre chef!!!
Da considerare poi che ognuno cucina a suo modo, percio' e' molto probabile che il mio risultato non fosse esattamente come l'aveva realizzato l'autore.

C’era poi il problema del premio. In un primo tempo avevo pensato a un poster da attaccare in cucina. C’erano diverse alternative, poi pero’ per le signore avevo pensato a QUESTO POSTER


Ma ho realizzato che forse non era il caso e ho cercato qualcos’altro.
Ho scelto un oggetto puramente simbolico. Siccome nel mio blog, per scelta, non ho ne' pubblicita' ne' sponsor ho dovuto fare di tasca mia. Quindi niente lussi, ho tirato a risparmiare :-)
E' comunque da dire che oltre al premio vero e proprio ho anche spedito 3 premietti "simpatia". Oddio, piu' che premi sono proprio dei pensierini, anzi spero che non mi ritorni indietro niente, della serie "Ma come? Mi hai valutato cosi' poco?".

Che altro? Ho visto molto impegno, tutti hanno inviato ricette create ex-novo e non semplici adattamenti di roba vecchia e stravecchia. Con questo mini-contest volevo dimostrare che in cucina c'e ancora spazio per la creativita'. Non era facile, certo, ho anche ricevuto dei "Corrado, te possino..." con allegate pero' splendide ricette!!!

OK, facciamola corta, ho cercato di aumentare la suspense al massimo, ma non voglio approfittare oltre.


Squilli di tromba e....





La vincitrice e' Giulia del blog Rossa di sera, qui fotografata col suo premio


















(Lo chef ha sempre ragione)
La targa in premio vuole essere spiritosa, gioca sul significato che in Italia diamo alla parola "chef" (cuoco) e sul significato francese, dove chef e' semplicemente "capo".
Da notare che per le signore la parola "chef" significa la stessa cosa: capo in cucina e capo in famiglia: checche' ne pensino i mariti chi comanda e' la loro signora, punto e basta :-)

La sua ricetta e' Zuppa autunnale con castagne nel caramello salato






















I premietti (pensierini) "simpatia" sono andati a...


Silvia (furfecchia) del blog Pan con l'olio, per la ricetta Cannelloni di cavolo nero con zucca, funghi e castagne su fonduta di parmigiano

A lei e' toccato un coltello spalmaburro in Silver. Ho detto Silver, mica argento!!























Sabrina (Sabry), per la ricetta Fagottini d'autunno su letto di zucca
A lei e' toccata una serie di colini da te' in acciaio di misure a scalare, forse piu' carini come soprammobili che altro. Ah, e anche un aggeggio a immersione per farsi le tisane senza la tisaniera.























Francesca del blog Acquolina, per la ricetta BAVARESE 3SU5

A lei e' toccato un cucchiaione a servire, in acciaio. Devo dire che assomiglia piu' a un'arma contundente che a una stoviglia. Beh, puo' sempre servire per chiarire le divergenze di opinioni :-)

























Uff, era ora che finisse. Ringrazio tutti i partecipanti, che si sono messi in gioco per dimostrare che in cucina si puo' ancora creare. Bravi, ci siete perfettamente riusciti.


Altri ringraziamenti spettano alla mia dolce meta', Anna Maria, che ha dovuto sopportare le mie continue richieste: "E di questo che ne pensi, Anna Maria?", o "Ti piace quest'altro?", o, in continuazione: "Ma te, chi premieresti?".
Comunque da buon marito ho poi fatto come mi pareva :-)

12 commenti:

  1. Ciao Corrado. E' stato bello questo contest.
    Allora i miei complimenti a Giulia, che ha presentato una ricetta veramente artistica, anche da un punto di vista fotografico e naturalmente i complimenti anche alle altre
    premiate.
    A quando il prossimo ?

    RispondiElimina
  2. Grazie, Corrado!
    Mi sono divertita molto ad inventare ( e anche a fotografare dopo!) e ho anche postato. :-)) http://rossa-di-sera.blogspot.com/2010/01/oggi-vi-spiego-perche-lo-chef-ha-sempre.html
    Complimenti a tutte le premiate e grazie a te e Anna Maria!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Complimenti ai vincitori e a tutti gli altri coraggiosi partecipanti!
    Mi associo a Virgikelian.. ma il prossimo magari primaverile!

    RispondiElimina
  4. Complimentia tutti le vincitrici!!!

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  5. Ciao Corrado! Complimenti a giulia come prima vincitrice ma complimenti anche alle altre!!!!!
    Buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Corrado! Finalmente! ci hai tenute sulle spine... ;-D
    Complimenti alle premiate e soprattutto a Giulia, le sue castagne al caramello salato avevano colpito anche me, brava!
    Grazie per il premio, è molto prezioso perché è il primo riconiscimento per l'impegno del blog!...ma il poster dove lo trovo? (...forse a mio marito non piacerebbe...)
    Francesca

    RispondiElimina
  7. Grazie, grazie Corrado!
    Complimenti a Giulia e alle altre premiate!
    Il premio mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  8. Bravo Corrado, sei un ottimo padrone di casa, ci si sente bene quando ti si viene a trovare, c'è molto calore nella tua piazzetta!

    RispondiElimina
  9. Bravo Corrado!
    Il vero vincitore della sfida sei tu!!
    Hai avuto delle bellissime ed originali ricette con ingredienti autunnali non semplici da mettere insieme nello stesso piatto!!
    E complimenti alle cuoche premiate!

    RispondiElimina
  10. Complimenti grandissimi e di cuore a tutte le vincitrici, hanno meritato tutte. Un bacione a tutte. Si può non approfittarne ;)
    Ed un grazie a te Corrado per l'idea (che è stato davvero uno stimolo a creare) e per l'impegno nel voler testare i nostri esperimenti :D

    Alberto

    RispondiElimina
  11. Corrado è stato faticoso ma ce l'HAI fatta! complimenti alla vincitrice e a te Corrado per aver stimolato la nostra creatività....adesso ti tocca pensare ad un altro contest!!

    RispondiElimina
  12. complimenti alle partecipanti!! e alle vincitrici..certo il psoter aveva il suo perchè!:D

    RispondiElimina