19/07/10

Ginger-Melon-Mango salad



















Cosi' si chiamerebbe nei paesi di lingua anglosassone. Da noi e' un'insalata rinfrescante e un filino piccante fatta con melone e mango.
In questi giorni estivi e' difficile aver voglia di accendere forno e fornelli, ecco quindi che i piatti freddi vanno per la maggiore.
Pero' (c'e' sempre un pero') le insalate alla lunga sembrano tutte uguali, varrebbe la pena di provare una versione un po' piu' appetitosa.
Ho messo insieme del melone (popone, in toscano), del mango e degli aromi vari. Il mango e' di origine indiana, e la' viene usato per preparare un tipo di chutney piccante, l'Avakkai manga.
Tempo fa mi hanno fatto notare come nei vari paesi del mondo i cibi divengano sempre piu' piccanti via via che la temperatura ambiente sale. Pare che la piccantezza serva per risvegliare l'appetito, che altrimenti il caldo smorzerebbe. Insomma, un trucco della natura per farci nutrire anche quando il caldo ce ne toglierebbe la voglia.
Ora pero' rilassatevi, con questa ricetta noi vogliamo rinfrescarci, non restare a bocca aperta e sguardo fisso, bloccati dal piccante.
Vogliamo rinfrescarci e gustare dei sapori appetitosi. Potete gustare quest'insalata come antipasto o, aumentando le dosi, come piatto forte rinfrescante.





















Certo' pero' che, visti i giorni caldi che stiamo vivendo, un pizzichino di qualcosa per insaporire....



Ingredienti per 2 persone
Un melone (popone) retato
1 Mango maturo, ma bello sodo.
Zenzero in polvere
Coriandolo in semi
Succo di limone

Preparazione
E' velocissima. Per evitare cambi di sapore nel tempo dovuti all'ossidazione e' raccomandabile prepararla poco prima di metterla in tavola. Sia melone che mango devono essere freschi, non freddi, vanno cioe' tolti dal frigo almeno un'ora prima.
Sbucciare e dividere a fette sia il melone che il mango. Il nocciolo del mango (il seme) e' molto duro, si dovra' girarci attorno.
Accomodare le fette nel piatto di portata e cospargerle con poco succo di limone. Poco, secondo me, altrimenti il sapore del limone sovrasta e copre gli aromi dei due frutti.
Quindi spruzzare di zenzero in polvere e macinarci sopra abbondantemente dei semi di coriandolo.
Niente olio, che coprirebbe di un velo gli spicchi dei frutti e ne sopprimerebbe gli odori: un piatto si deve gustare anche con l'olfatto. Niente sale, perche' sia lo zenzero (ginger) che il coriandolo esaltano gia' a sufficienza i sapori dei frutti.
Niente letto di verdurine: troppi sapori confondono il palato. Consumare l'insalata cosi' come descritta, "in purezza".
Vista adesso questa ricetta sembra semplice, ma ho dovuto fare diverse prove per accostare -col giusto grado di equilibrio- sia sapori che profumi. Assaggiate, lo sentirete da soli.




















All'assaggio i sapori dei due frutti, melone, col suo dolcino, e mango, col suo asprigno aromatico, si fondono in un insieme delizioso: il casalingo sapore del melone con l'esotico e subtropicale sapore del mango.
Lo zenzero (della stessa famiglia botanica del mango) da' la punta di piccantezza che risveglia le nostre papille impigrite dal caldo, mentre il coriandolo macinato sprigiona un aroma orientaleggiante e leggero.

Fresca, saporita e a zero grassi: provatela.

.

11 commenti:

  1. Sai che non conoscevo la storia della piccantezza dei cibi?
    Pensavo che lo speziato e il piccante in certe cucine servisse a nascondere i cibi che con il caldo si "perdono" un po'.
    Mi diverte sempre sentir chiamare il melone "popone"

    RispondiElimina
  2. melone e mango.... mango e melone
    tra i miei prediletti!
    :-)
    buona settimana corrado!

    RispondiElimina
  3. Buoni profumi di spezie... sniff-sniff...
    Uhm... certo. L'inappetenza. Sì sì...
    Ma COS'E'? :D

    RispondiElimina
  4. anche in Messico usano il peperoncino per "tirarsi su" con il caldo che fa. Sto cominciando ad apprezzare lo zenzero, buona questa insalata speziata!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Mi sembra assolutamente fantastica! Il caso ha voluto farmi trovare a casa dei mango dolcissimi e profumati, a questo punto mi tocca, eh?..

    RispondiElimina
  6. Altro che antipasto, io , con questi due frutti, francamente ci cenerei. Mi sembra davvero un mix perfetto e sono d'accordo con te, qualsiasi altra aggiunta stonerebbe !!!

    RispondiElimina
  7. mi piace la punta di piccante&fresco dello zenzero, e mi piacciono i frutti che hai usato :)

    RispondiElimina
  8. Ogni volta che arrivo nel tuo blog imparo qualcosa. Intanto non sapevo che il piaccante combatte l'inappetenza (...questa sconosciuta!) e ignoravo che zenzero e mango fossero "parenti botacini". Ma grazie soprattutto della ricetta... non bastano mai in estate le soluzioni in insalata.

    RispondiElimina
  9. Bella questa ricetta Corrado e il modo in cui la racconti. Bello il blog, perciò sono tra i tuoi fans ;))

    RispondiElimina
  10. I love it ;-) Ottimissima e freschissima idea

    RispondiElimina
  11. ciao ho sempre mangiato la frutta esotica senza aggiunte ma lo zenzero potrei provarlo! grande Corrado!

    RispondiElimina