11/06/09

Fettine "nelle" cipolle dolci

















Vegetariani e non amanti della cipolla: alla larga da questa ricetta!
C'e' la carne, si, e c'e' tanta cipolla. Ma la cipolla -cotta come dico io- alla fine e' dolcissima e ha perso, assolutamente, quegli acri sapori e odori che spesso la fanno evitare.
Il segreto, se di segreto vogliamo parlare, e' nella tecnica di cottura. Il risultato e' una carne tenera e molto saporita, con delle cipolle dolci, che si sciolgono in bocca. Nessun problema di digestione o di alito (baciate pure..).
La tecnica di cottura? Le fettine di carne vengono cotte, non "con" le cipolle, ma "nelle" cipolle, e queste successivamente vengono spente nel brodo.
NOTA 1 - Qui ho cucinato delle fettine di vitellone, ma potete utilizzare delle fette di petto di pollo. Stesso risultato, un po' meno di sapore, ma carne bianca.
NOTA 2 - Si cucina con poco olio, quindi le cipolle non vengono soffritte e non trattengono l'unto.

Ingredienti per 4 persone
4 fettine di vitellone, circa 120 gr. ognuna. Oppure fette di petto di pollo
4 grosse cipolle, o 5-6 medie (non sono troppe, fidatevi)
Mezza tazza di olio evo
Una tazza di brodo di carne
Mezzo peperoncino rosso secco, no semi
5-6 pomodorini tipo pizzutelli, o perini piccoli, purche' maturi
Un bel ciuffo di basilico

Preparazione
Tagliare le cipolle a fette larghe almeno mezzo cm. In una padella grande abbastanza da accomodare insieme tutte le fettine di carne (io ho usato la mia fida padellona Agnelli) mettere l'olio evo e il mezzo peperoncino sbriciolato. Far andare a fuoco medio per un minuto, poi aggiungere tutte le cipolle. Vedere la foto sotto.

















Siccome le cipolle sono tante e in proporzione l'olio e' poco fare attenzione che le cipolle non si attachino, mescolarle e girarle spesso. Continuare per cinque minuti, o finche' le cipolle non cominciano a cambiare colore.
A quel punto scansare le cipolle, sistemare sul fondo della padella le fette di carne e coprirle, letteralmente, con le cipolle, facendo attenzione che qualche pezzetto di cipolla non resti a contatto col fondo (altrimenti nei minuti successivi quella cipolla si brucerebbe).
Vedere la foto sotto, dove ho scoperto una fetta di carne per farla vedere. Notare che le altre fette sono nascoste sotto le cipolle.



















Questa tecnica di cottura fa si' che la carne non soffrigga nel solo olio (del resto ce n'e' cosi' poco), ma invece cuocia nel liquido rilasciato dalle cipolle.
Dopo 3-4 minuti -ma dipende dal tipo di carne e dall'altezza delle fette- scansare tutte le cipolle, girare le fette e coprirle con le cipolle, facendo attenzione etc. Dopo altri 3-4 minuti togliere la carne e metterla in un piatto, salandola da entrambi i lati.
Versare la tazza di brodo nella padella, salare abbondantemente, mescolare e far cuocere per 5-10 minuti per far lessare le cipolle. Se avete un coperchio abbastanza grande usatelo, i profumi non si disperderanno. Vedere la foto sotto, dove il brodo inizia a far lessare le cipolle.

















Le cipolle dovrebbero ora essere tenerissime. Tagliare a fette di un cm. i pomodorini e aggiungerle alle cipolle. Far andare ancora un paio di minuti, in modo che i pomodorini si ammorbidiscano, rilasciando un po' di sapore ulteriore alle cipolle. Dopo di che rimettere le fette di carne in padella e far andare un 3-4 minuti, girandole una volta.

Servire ben caldo, cospargendo i piatti con una nevicata di basilico spezzettato a mano. Prevedere abbondante pane a portata di mano.

Ecco qua: un piatto molto appetitoso e ben digeribile. Provate :-)

Alla prossima...

8 commenti:

  1. ciao corrado!
    uhhhhh sono la prima :-)
    che bello :-) :-)
    e che fame che mi metti!

    RispondiElimina
  2. Bella ricettina Corrado, te l'ho detto che tua moglie è fortunata!!!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. leggo digeriblie e leggo 4 grosse cipolle.. quindi rileggo e rileggo... praticamente mi dici che cotte così sono digeribili e poi non stendo nessuno? che il mio alito non diventa un'arma letale?
    interessante!

    RispondiElimina
  4. A TUTTE: baciate pure, donne. Non c'e' pericolo.
    Anzi, un pericolo c'e': che ci mangiate troppo pane....

    RispondiElimina
  5. Interessantissimo questo metodo di cottura!
    Io le cipolle le adoro e me ne frego della fiatella -attenuata quando le cipolle sono cotte- e mi immagino il sughino godurioso che deve fare 'sto piatto.... non vedo l'ora, lo farò tale e quale!
    Grazie Corrado, adesso ho fame!
    m.

    RispondiElimina
  6. Mariu': ti preannuncio che stasera postero' una crema al peperone rosso "last minute", goduriosissima, che mi ha risolto diverse situazioni. Buona anche per una pasta al volo.
    Se il peperone ti piace, stay tuned!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Corrado, ho visto che sei passato nel mio blog, sono molto felice di questo!
    Io ADORO letteralmente fare dolci, perchè tu dici di essere negato!?
    "Tutti possono cucinare" cosi diceva lo chef Gusteau di Ratatouille, ed è vero!
    però vedo che ti difendi bene, questo piatto mi fà una gola pazzesca, poi mi piacciono un sacco le cipolle...mmm!

    RispondiElimina
  8. Ciao Simoncina, i sapori dolci -salvo poche eccezioni- non mi piacciono troppo (saro' fatto male, ma sono fatto cosi'...) e penso sara' questo il motivo per il quale non ci provo nemmeno. E quando ci ho provato: disastro....
    Quanto alla ratatouille la mia e' senz'altro piu' buona di quella di Gousteau, magari la postero' a breve.

    RispondiElimina