17/07/09

Bastoncini di pollo e salsa "da inzuppo"

PREMESSA: non ho avuto tempo ne' voglia di fare il servizio fotografico. Immaginate voi colori e profumi, non andrete poi lontano dalla realta'.

Da fuori osservavo i ragazzetti che da McDonald prendevano con due dita i bastoncini roventi di patate fritte, li inzuppavano nel ketchup, se li portavano alla bocca e li sgranocchiavano con evidente piacere. Ma non solo i ragazzetti, anche gli adulti. Ho pensato che meta' del gusto del pasto fosse proprio nell'uso delle mani, come (quando e' possibile) noi mangiamo il cosciotto di pollo a morsi, oppure addentiamo con lussuria una fetta di cocomero.
Ma ho anche pensato: chissa' con cosa hanno fritto quelle patate, e chissa' cosa c'e' veramente dentro alla salsa ketchup.
Quindi... invenzione di un secondo da mangiarsi con le mani, ma a zero-grassi: bastoncini di pollo al forno e salsa "da inzuppo".



BASTONCINI DI POLLO AL FORNO.

Cosi' semplice da non richiedere neanche l'elenco degli ingredienti.
Ridurre il petto di pollo a fette, quindi ricavare dei bastoncini spessi circa 1 cm e lunghi 5-6 cm. Spennellarli di olio evo (giusto un velo) e rotolarli nel pangrattato al quale avrete mescolato due prese di sale.
Su una placca da forno mettere un foglio di carta da forno e su di esso disporre, vicini ma non a contatto, i bastoncini di pollo. Cuocere a 180 gradi per 15-20 minuti, o finche' non siano molto ben dorati.
A mezza cottura dare una scossa alla placca da forno, in modo da girarli un po'.
Da mangiare inzuppandoli nella salsina a zero grassi che segue.



SALSINA PER BASTONCINI DI POLLO

Semplice e senza grassi. Adatta per inzupparci i bastoncini di pollo che, impanati e cotti al forno, necessitano di un rinforzino di sapore.

Ingredienti
300 gr di pomodorini pizzutelli, o simili
6-8 olive nere in salamoia
Mezzo peperoncino rosso secco, no semi
7-8 foglie di basilico

Preparazione
Spezzettare i pomodorini. Sciacquare, denocciolare e sminuzzare le olive. Triturare il basilico. In una padellina mettere 6 cucchiai di acqua e il peperoncino. Far andare 2 minuti a fuoco medio, quindi aggiungere il pomodoro e le olive. Mescolare, coperchiare e far andare circa 10 minuti. Dipendendo da quanta acqua rilasciano in cottura i pomodori, controllare un paio di volte che non si secchi, eventualmente aggiungere un po' di acqua.
Mettere il tutto in un frullatore/minipimer assieme al basilico e frullare a oltranza. Assaggiare e regolare di sale. Se si aggiunge il sale, frullare ancora per mezzo minuto.


Salsa da mangiare in giornata, e' la classica salsa da "inzuppo", adatta a cibi non tanto saporiti. Ne' aglio ne' cipolla, cosi' l'alito e' salvo. E' gustosa e sana: assolutamente a zero-grassi.


NOTA PER VEGETARIANI E VEGANI: al posto dei bastoncini di pollo si possono utilizzare dei bastoncini di zucchine e/o melanzane. Stesso procedimento, tempo di forno leggermente superiore.


NOTA PER TUTTI - Fatene un po' di piu', vi spazzoleranno i bastoncini in un attimo. E non c'e' cuoco piu' felice di quello a cui chiedono: "non ce n'e' piu?"

6 commenti:

  1. ma ciao! in effetti è una goduria amngaire le cose con le mani, e questi bastoncini di pollo sono buonissimi!! lo dico immaginando i sapori e i colori come hai giustamente detto di fare... e li proverò presto, anche con quelli di melanzana che mi tirano molto!
    buon fine settimana a te e Anna Maria!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro mangiare il cibo con le mani, anche se non capita spesso l'occasione per poterlo fare. Tra la salsina e i tuoi bastoncini... m'hai fatto venire un'acquolina... da fare quanto prima, grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea quella dei nuggets al forno, da mangiare con evidentissimo godimento, leccandosi le dita!!! Ho letto che a Settembre prevedete una replica della cena sotto le stelle... tenetemi informata, che, magari, risolti i problemi lavorativi, universitari, automobilistici e di salute, nella speranza di un autunno migliore della prima parte di quest'anno, se la orgnizzaste di sabato potrei partecipare anch'io!!!

    RispondiElimina
  4. Carina questa idea di fare i nugget al forno, meno pesanti e più sani!!!!!!!
    Buon w.e.!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le versioni salutistiche di piatti un pò meno sani !! E ancora di più mangiare con le mani. Hai avuto un'ottima intuizione !!

    RispondiElimina
  6. Ciao Corrado, che Chef....!!! Ogni giorno sempre meglio.
    Buona domenica.

    RispondiElimina