15/07/09

Vellutata fredda di salmone e cetrioli - Zero grassi





















E' tempo di preparazioni fredde, saporite, ma con pochi grassi. Oggi un'altra vellutata, veloce e gradevolissima. Io ho usato il salmone fresco, ma altri pesci possono essere usati, se sapete sfilettare e diliscare bene il pesce.
Preparazione adattissima per una cena rinfrescante dopo un giorno di mare.

Ingredienti per 2 persone
100 gr salmone fresco
150 gr tra patate e zucchine
2 cetrioli medi
Cime di finocchietto, oppure aneto, oppure basilico
Un limone
Brodo vegetale

Preparazione
Sbucciare i cetrioli, tagliarli a tocchetti, spruzzarli col succo di mezzo limone e metterli in frigo, coperti con la pellicola di plastica. Sbucciare le patate e le zucchine e tagliarle a tocchetti. Metterle a cuocere nel brodo vegetale (niente sale) finche' le patate non sono morbide. Tritare a coltello il filetto di pesce e il finocchietto o l'aneto. Se decidete di usare il basilico limitatevi a 2 foglie 2.
Mettere nel bicchiere del minipimer tutti gli ingredienti meno che i cetrioli, aggiungere 2 mestoli del brodo di cottura e il succo di mezzo limone. Frullare finche' non e' tutto omogeneizzato. Assaggiare e regolare di sale. Se si sente poco l'aroma dell'erba aromatica (aneto, finocchietto o basilico che sia) aggiungerne un poco. Valutate voi, si deve sentire il sapore del pesce, e l'aroma dell'erba aromatica non deve prevalere. Azionare il minipimer ancora per un mezzo minuto.
Mettere in frigo e togliere 20 minuti prima di servire. Sui piatti singoli aggiungere i pezzetti di cetriolo. Se credete, mettete in tavola anche dei cubetti di pane abbrustolito, ma non lo consiglio, il sapore del pane abbrustolito e' forte e coprirebbe i sapori della vellutata. Consiglio invece un vino bianco secco, leggero e ben fresco.

Ecco qua, sapida e rinfrescante, ma zero grassi aggiunti. All'assaggio si apprezza la delicatezza dell'insieme, c'e' il sapore del mare e il profumo dell'erba aromatica, con la freschezza del cetriolo.

Alla prossima :-)

8 commenti:

  1. bravo, dimostrazione che non è indispensabile calcare la mano coi condimenti per tirare fuori un piatto sfizioso ;-) ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao:) Ti ho letto quà e la tra i vari commenti ed ho pensato che non avevo ancora avuto il piacere di conoscerti. Beh, eccomi quà:) In quanto alla crema ti dico solo che il salmone è uno dei miei pesci preferiti e le zucchine le adoro, ti basta? A presto:)

    RispondiElimina
  3. corrado è davvero buona e fresca mi sa che la proverò prestissimo visto che voglia di caldo e fornelli proprio ne abbiamo abbastanza:-)baci imma

    RispondiElimina
  4. Le scorse settimane ho trovato il salmone selvaggio e ne ho fatto incetta, surgelandolo in tranci: la tua vellutata sarà il prossimo modo di utilizzarlo, grazie, davvero una bella preparazione!!!

    RispondiElimina
  5. Questa è una meravigliosa ricettina light, di quelle che mi piacciono tantoooooooo!!!!!!!!!
    Te la copierò sicuramente!!!!!!
    Mi spiace di non essere dei vostri stasera ma prometto che la se ci sarà una prossima volta sarò la prima a partecipare!!
    Buona bruschettataaaaaa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace moltissimo, la farò di sicuro.
    grazie per l'idea.
    Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  7. esagerato!!!!! fra un pò aprirai un corso di cucina on line dal titolo "grassi 0%"
    bravoooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  8. A TUTTI: grazie, troppo buoni, anche questa vellutata non era niente di che, una frullata e via.
    Sul discorso "zero grassi" sto pensando di fare una sezione apposita su questo blog. Vedremo.

    RispondiElimina