29/01/10

Bruscitt in camicia e con la giacca




















Dopo aver visto il Bruscitt di Babs ho pensato bene di rifarlo, MA.. (me, voi mi conoscete, no?) l'ho voluto fare un po' fuori dalla tradizione.
Gia' dalla foto si capisce che ha una camicia di verdura e una giacca di sfoglia. E' venuto buonissimo, si puo' consumarlo tutto e subito, o anche conservarlo in frigo per qualche giorno e riscaldarlo in forno al momento del bisogno (quando cioe' e' tardi e nessuno ha voglia di spadellare niente).
Per onesta' devo dichiarare che questa e' stata una co-produzione Corrado-Anna Maria. Piu' precisamente una co-produzione alternata, del tipo: uno lavora e l'altro suggerisce "ma perche', invece, non fai...", poi le posizioni lavoro/suggerimenti vengono scambiate, e via cosi' finche' uno dei due non perde la pazienza....
La versione della foto e' una versione con ingredienti un po' diversi da quelli che leggerete qui sotto, ma siccome l'aspetto esteriore e' identico l'ho usata senza rimpianti.

I lombardi mi perdoneranno questa eresia perpetrata ai danni del sacro Bruscitt, ma e' venuto cosi' buono....

Ingredienti per 2-3 persone
1-2 rotoli di pasta sfoglia
400 gr circa di macinata di manzo
50 gr di salsiccia o salamella
300-400 gr di spinaci bolliti
1 cipollona rossa
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco
2 bicchieri di brodo di carne
Timo fresco
Semi di sesamo
Olio evo

Preparazione
Lavorare mescolando con le mani la macinata di manzo e la salsiccia. In olio evo far soffriggere la cipolla tritata finemente, a fuoco vivo. Quando la cipolla e' colorita, aggiungere le foglie di alloro e la carne, facendola rosolare e mescolando spesso, in modo che tutta la massa prenda lo stesso calore. Dopo una decina di minuti versare il vino bianco e farlo evaporare, quindi versare il brodo, abbassare la fiamma e far cuocere pian piano per una mezzora. Se l'insieme si secca aggiungere altro brodo. Poco prima della fine cottura assaggiare e salare.
Far freddare, quindi cospargere di abbondante timo fresco e mescolare bene. Togliere le foglie di alloro!
Portare il forno a 180 gradi. Stendere due rettangoli di sfoglia, metterci sopra uno strato di spinaci bolliti, strizzati e leggermente salati, quindi al centro la carne. Gli spinaci servono per evitare che in forno la carne si secchi troppo, e naturalmente anche per fornire le fibre. Pressare degli spinaci anche sopra la carne.
Arrotolare le sfoglie a formare due fagotti schiacciati e chiuderli bene. Un solo fagotto sarebbe troppo spesso e non cuocerebbe bene. Praticare sulla pasta dei tagli obliqui, distanti 3 cm circa l'uno dall'altro, serviranno per far sfiatare il vapore in eccesso. Con un pennello spalmare i fagotti con olio evo, quindi far cadere abbondanti semi di sesamo e un po' di sale fine.
Infornare per 30-40 minuti o finche' la pasta non viene croccante e bella colorata.

Se fossimo in stagione di picnic si consumerebbe bene anche freddo, ma adesso, per la stagione che e', va consumato caldissimo. E' anche adatto da presentare, a fette, in una cena in piedi.
E' un piatto completo, in quanto a carne, carboidrati e verdura.
























E' anche tanto buono.....


A presto :-)

.

7 commenti:

  1. Béh, e cji direbbe di NO ad una fetta così buona e golosa?..
    Bel piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. eheheh ma questo è iun bel polpettone! non so se a abbiate te lo lascerebbero chiamare bruscitt, ma che importa?:D

    RispondiElimina
  3. Un piatto che merita di essrre provato in tutta italia però! noi non lo abbiamo mai assaggiato, ma sembra ricco e davevro buono!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. ma si dai, sei perdonato, anche perchè, magari già lo sai, ma c'è un tortino di carne, veramente buono, che usa la brisèe al posto della sfoglia e tanti peperoni al posto degli spinaci, al quale è impossibile resistere. quindi benvenuta la tua creazione!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  5. ma che buonaaa ... la voglio provare!!!

    RispondiElimina
  6. Hai fatto bene a vestirlo di tutto punto, con questo freddo! ;-D
    Però poi lo spogliamo e ce lo mangiamo...buono...

    RispondiElimina
  7. grazie x avermi linkato da alexombra nel portico..l'ho apprezzato molto!!!!eheheh..."poi qlcn perde la pazienza"...è vero: quanto odio il mo fidanzato quando deve mettere il naso su quello che faccio...o mi deve sistemare il piano di lavoro x come lo vorrebbe lui..che nnnervi mi fa venire "no amore,ma ma se fai così è meglio, dovresti mettere meno o più...."blalablavari...bacio e grazie di nuovo

    RispondiElimina