03/01/10

Cose strane e sfogliette mattiniere



















Di Sabato o di Domenica mattina, appena alzate, le donne fanno cose strane. Quante volte affacciandomi alla finestra ho visto donne in pigiama o in camicia da notte che, con scialle o golfettino sulle spalle, zappettavano vasi in terrazza o trapiantavano piantine!!
Oppure, ancora in camicia da notte e pantofolone, che svuotavano il ripostiglio "per rimettere un po' a posto". Questi impellenti bisogni mattutini chissa' come nascono, forse se li sognano la notte....
Pero' a volte hanno iniziative sorprendenti. Stamani per esempio Anna Maria si e' fatta viva -mentre ero in bagno- con un vassoietto di sfoglie calde.
Croccanti, fragranti, calde: una delizia. Chissa' dove ha preso l'idea, ma di certo queste iniziative, questi impulsi, sono da assecondare. In 10 minuti ha messo su un vassoio di golose piacevolezze.
Ho fotografato quelle che rimanevano e ho chiesto la ricetta.

Eccola qua....

Ingredienti
Un rotolo di pasta brise' pronta
Frutta fresca
Qualche goccia di miele
Un coppapasta di forma sfiziosa, scelto tra i tanti

Preparazione
Scaldare il forno, 160-180 gradi, fate voi. Con il coppapasta preferito ottenere tante sfogliatine. Tagliare delle fette di 3-4 mm di frutta fresca di stagione a pasta dura, tipo mele, pere, pesche noci, etc. Lasciare la buccia!
Disporre le fette di frutta sulle sfogliatine, una leggerissima spolverata di zucchero -personalmente non la ritengo obbligatoria- e infornare finche' i bordi diventano dorati. All'uscita far colare sopra 2-3 gocce di miele.
Volendo, come in fotografia, aggiungere note di colore con chicchi di melagrana, o anche fettine di kiwi. O di quello che vi pare.

All'assaggio si socchiudono gli occhi per la beatitudine. E' una colazione modello: frutta fresca, zuccheri del miele, niente grassi aggiunti.
Ed e' velocissima: in 15 minuti avrete una colazione calda che neppure al bar!!

Ciao :-)


























.

9 commenti:

  1. ma che belle! all'inziio credevo fosereo salate...camomilla-fiordifrolla ha fatto quelle salate, con sotto il caprino e il pepe rosa:D ...bisognerebbe metterle insieme a queste su un piatto , e poi lasciar pescare ...:DD

    RispondiElimina
  2. Bravissima Anna Maria!! che bello svegliarsi con una colazione calda, profumata e dolce, e poi sana, frutta e zucchero!
    Buon Anno a tutti e due! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. brava donna anna maria! e tu, caro il mio corrado, sei proprio fortunello!

    RispondiElimina
  4. Corrado....a chi toccano le sfogliatine calde ....e a chi..." dà retta, è tardi...svegliati,scendi dal letto ! Sono già le 9 ...poi magari sono le otto e un quarto... Brava Anna Maria ! Quanto ci hai messo per il dressage....? :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Corrado, credo che sia la prima volta che arrivo zgzagando al tuo blog e mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori!
    Veramente un'idea carina e veloce per la colazione, vedi quanto può essere infaticabile una donna? una mattina zappetta, una mattina riordina, una mattina cucina, ma mai una mattina che si riposi e credimi non sono ideee che ci vengono in mente la notte, ma solo necessità! a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Corrado
    è proprio vero, idea simpatica per colazione, il buon giorno si vede dal mattino :-) e con queste deliziose sfogliette come non possiamo sorridere...
    posso anche farle con la cioccolata,ne vado matta!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. @Milla
    @Elisa
    Benvenute! Questo e' un blog di cucina fuori norma: pubblico quello che mi pare quando mi pare. Per cui: zuppe calde in estate, piatti freddi in inverno, e cosi' via. Per di piu' cerco sempre di inventare qualcosa di nuovo (mica facile...). Insomma, un blog un po' bislacco.
    Benvenute, quindi. Contente voi....


    @TUTTI: ciao, buon inizio di anno. Magari anche per il seguito....
    .

    RispondiElimina
  8. ...hai proprio ragione... noi donne facciamo e a volte diciamo cose un pò strane.. anch'io mi riconosco tra le signore che in terrazza escono in pigiama al mattino a sistemare tutto... non so perchè ma in alcuni momenti si vede che tutto non è come vogliamo noi....siamo un pò matte.... ma se non ci fossimo guaiiii....
    grazie mi hai fatto sorridere... ne avevo bisogno...
    tanti cari auguri per il nuovo anno...

    RispondiElimina
  9. Bravo Corrado, ottimo suggerimento per l'utilizzo di un po' di brisee avanzata: mi fanno una gola quelle sfogliette! Anzi, a dir la verità, brava Annamaria, le farò i complimenti di persona!

    RispondiElimina