22/12/09

Salsa cipolle dolci per arrosti smorti

Su richiesta degli amici del forum del Cavoletto pubblico la ricetta di una salsa di accompagnamento a bolliti o arrosti smorti. Golosa e quasi a zero grassi.

Ingredienti per ogni 2 persone
350 gr cipolla rossa dolce (se possibile Tropea o Certaldo). Ci vogliono tutte!
12-14 capperi sotto sale, di quelli piccolissimi
3-4 foglie di alloro
10 cucchiai olio evo
una tazza di Brodo vegetale

Preparazione
Sciacquare i capperi e tritarli a coltello. Tagliare la cipolla a fette sottili e metterla in padella con l'olio evo e le foglie intere di alloro. Far andare a fuoco medio per 5-7 minuti, mescolando spesso in modo da far sentire il calore a tutte le fette. Attenzione, la cipolla deve essere appena appena imbiondita. Quindi aggiungere il brodo vegetale caldo e far andare per 15-20 minuti, eventualmente aggiungendo altro brodo per non farle seccare. Le cipolle devono risultare quasi sfatte ma l'insieme deve essere asciutto..
Togliere le foglie di alloro e mettere tutto nel bicchiere del minipimer/frullatore. Aggiungere una presa di sale e il trito di capperi, quindi frullare fino ad ottenere una crema densa. Assaggiare e eventualmente riaggiustare di sale, frullando ancora per un mezzo minuto.
Prima di servire riscaldare bene.
Salsa dolce e aromatica, si sposa benissimo a fette di roast beef o di tacchino o altri arrosti non molto saporiti. Ma anche a bolliti.

Raccomandazioni...
1 - Non cambiate le proporzioni cipolle/alloro/capperi.
2 - Cacciate fuori di casa chi propone di aggiungere aceto balsamico.

A presto :-)

.

17 commenti:

  1. Ci aggiungiamo anche un po' di anice stellato?

    RispondiElimina
  2. Mi hai beccato!!
    Si, ho provato anche l'anice stellato, in sostituzione dell'alloro. Ma, secondo i miei gusti, l'anice con la carne non ci sta molto. Gusti.

    PS - Se vai nel forum del cavoletto, sotto "appello a pasticciatori fiorentini", pag 40 o giu' di li', vedrai il mio menu di capodanno, dove ci sono 2 ricette tue. Sei citata, naturalmente!!

    Ciao, buona vacanza :-)))))

    RispondiElimina
  3. Questa salsa per arrosti mi piacerà molto !!!
    ed è anche semplice da preparare... Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. mi piace caro corrado! prendo nota e al primo arrosto un pò smortino, provederò!
    intanto un abbraccio e tanti tanti tanti auguri di buone feste a te e alla tua annamaria.
    baci
    babs

    RispondiElimina
  5. Hai ragione: niente aceto balsamico, ma se al posto dei capperi ed insieme all'alloro io metto 2 o 3 coccole di ginepro mi va bene anche con il cinghiale..no??

    RispondiElimina
  6. @Marcellagiorgio: secondo me se togli i capperi togli la forza. Il ginepro puo' andar bene, solo attenzione a che sia veramente polverizzato. Semmai mettilo in un macinapepe.
    Comunque, se proprio vuoi cambiare qualcosa io lascerei i capperi e aggiungerei delle mandorle bollite. Lo scopo di questa salsa e' dare sapore a carni smorte, ma se si pensa di accompagnarla a carne sapida come quella di cinghiale bisogna creare un contrasto dolce, e le mandorle secondo me sono l'ideale.
    Se fai la tua versione (la salsa "mg") fammi sapere com'e' andata.
    CIAO

    PS - Andiamo a Rubiera, vedi forum?

    RispondiElimina
  7. A TUTTI: da parte mia e di Anna Maria vi auguro di passare un sereno periodo festivo, in buona compagnia e con buon appetito.
    E senza complessi di colpa: tanto siamo gia' tutti destinati al terzo girone :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il tuo blog...perché non mi inserisci tra i tuoi amici e mi linki?? Te ne sarò grata
    grazie!!!

    RispondiElimina
  9. Una salsina così mangerei anche a cucchiaiate o su una bruschetta!
    Buon Natale e golosissime feste!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. poveri arrosti smorti....meno male che ci sei te che ci aiuti a dare una botta di vita! sono magnifiche anche le mafaldine gialla...ti porto tanti tanti auguri

    RispondiElimina
  11. Ciao Corrado , contraccambio gli auguri di buon Natale e buoni pranzi e pranzetti . chiara

    RispondiElimina
  12. segnati gli ingredienti, questa salsina accompagnerà il bollito della mia cena di Natale, grazie ed auguri!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Corrado e auguri.
    Certo che andiamo a Rubiera e po tutti insieme anche nel terzo girone!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Corrado, buona la salsa! Starebbe bene anche con del formaggio?
    Tantissimi auguri a te e famiglia
    Francesca

    RispondiElimina
  15. @Francesca e Giulia (larossa): io e Anna Maria abbiamo finito la salsa -quella che rimaneva- spalmata sul pane.....

    RispondiElimina
  16. I miei auguri di Buon Natale Corrado!

    RispondiElimina