01/12/09

Sarde al forno con patate e muddrica atturrata, per "Briciole di Bontà"

In ritardo (come al solito) partecipo alla raccolta di Albertone. L’iniziativa, lodevolissima, si chiama Briciole di Bonta’ .

La ricetta che presento “Sarde al forno con patate e muddrica atturrata” deriva dall’unione di due ricette gia’ pubblicate in Settembre. Qui sotto le due ricette sono rieditate in una.






























La “muddrica atturrata” (10 minuti)

Per chi non sa cos'e' la muddrica atturrata specifico che la muddrica altro non e' che la mollica di pane e che atturrata significa abbrustolita. Ma attenzione, non mollica fresca e nemmeno sola mollica, quindi parliamo sia di mollica che crosta, ben secche e grattugiate finemente, il tutto condito con un filo d'olio aggiunto a crudo.
Fare della buona muddrica atturrata non significa buttare tutto in padella e accendere il fuoco. No. il segreto consiste nel tostare il pane grattato e solo dopo aggiungere l'olio. Se non fate cosi' avrete del pane fritto, e anche un po' untuoso.
Per una preparazione per 4 persone mettere in una larga padella 12-14 cucchiai di pan grattato -e nient'altro- e far andare a fuoco medio per 3 minuti. Poi mescolare e controllare se la parte di sotto, quella che si scopre mescolando, e' piu' scura di quella di sopra. Se non lo fosse aspettare un paio di minuti e riprovare a mescolare.
Quendo il colore della parte che si scopre e' diventato visibilmente piu' scuro togliere la padella dal fuoco. A quel punto aggiungere a filo l'olio, non piu’ di 6 cucchiai, e mescolare con energia, con lo scopo di far assorbire l'olio a tutta la massa e non solo a una parte.
Rimettere sul fuoco mescolando, per appena mezzo minuto. Se la lascia di piu' la muddrica verra' piu' scura e probabilmente sapra' un po' di bruciato. Dipende come la volete utilizzare, nei casi in cui deve andare in forno e' meglio tenere la muddrica non troppo atturrata e non troppo scura, al limite senza rimetterla al fuoco. Quando terminato, spostare subito la muddrica in un piatto, perche’ nella padella calda continuerebbe ad atturrarsi e si potrebbe rovinare.
Et voila, in 10 minuti e' pronta. Con la muddrica pronta si possono fare diverse cose, come per esempio in questo caso delle sarde in forno.


Sarde al forno con patate e muddrica atturrata (20 minuti)

Ingredienti per 4 persone
1 Kg di sarde, pesate gia' pulite
una decina di cucchiai di Muddrica atturrata
2 patata grandi o 4 medie
4 cipolle rosse, meglio se di Tropea
La buccia grattata di 2 limoni
Una grossa presa di origano

Preparazione
E' quasi imbarazzante da descrivere, tanto e' semplice e veloce. Accendere il forno e portarlo a circa 170 gradi. Tagliare le patate a fette sottili, cioe' non piu' spesse di 3-4 mm. Tagliare le cipolle a ruote e separare gli anelli. In una teglia da forno spolverare sul fondo un po' di muddrica. Fare uno strato di patate, non sovrapponendo le fette. Fare uno strato di sarde, con la pelle in alto e mettere abbondanti anelli di cipolla. Quindi spolverarci sopra dell'origano e un po’ di buccia di limone grattugiata. Quindi aggiungere la muddrica.
Fare poi un altro strato di patate, altro strato di alici, strato di cipolla,origano, buccia limone, muddrica.
Infornare per 15-20 minuti, non di piu'. Se colorisse troppo coprire con la carta di alluminio. La cottura avverra' con l'aiuto dell'umidita' di patate e cipolle. L'importante e' non prolungare la cottura, in modo che l'insieme resti morbido.
Se vi chiedete se le patate si cuociono, la risposta e’ si. Vengono belle cotte.

All'assaggio la cipolla ha perso il suo sapore pungente e ha anzi aggiunto una punta di dolcezza alle sarde. Il profumo dell'origano e del limone completano questa preparazione, tipicamente mediterranea.




Come detto questa preparazione partecipa alla raccolta Briciole di Bonta'


La ricetta potra' essere liberamente riprodotta da chiunque, senza alcun obbligo, purche' in relazione con il progetto di ricerca promosso e completamente finanziato dall'Associazione La vita è un dono




.

10 commenti:

  1. per te è semplice...comunque proverò, mi sembra buonissimo! Grazie
    P.S. ma che lingua è?
    Francesca

    RispondiElimina
  2. FRANCESCA: siciliano, anche se non so di quale provincia :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Corrado, queste due ricette mi son piaciute fin da subito e vederle ora offrire per la raccolta è davvero bellissimo.
    Grazie di cuore per il tuo contributo.
    Albertone

    RispondiElimina
  4. grazie per la chiara spiegazione della muddrica atturrata... per me era solo pane grattugiato fritto...
    baci sparsi a te e ad Anna Maria!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ciao Corrado! Bellina davvero questa ricetta, semplice e deliziosa

    Bacioni
    Ago :-D

    P.S.:ma non si dice muddica?

    RispondiElimina
  6. FURFECCHIA: il pane non deve friggere, altrimenti sa di.. pane fritto. C'e' a chi piace fritto, per carita', ma la muddrica atturrata tradizionale e' quella descritta, dove, al massimo, si aggiunge un filo d'olio a crudo. Al solito: ci sono due scuole di pensiero e le polemiche dureranno per sempre.

    AGO: premetto che non sono nato in Sicilia, ma sono quasi sicuro che la R c'e'. E' una r "arrotata" che si sente appena, per cui molti pensano che non ci sia. Ma anche all'interno della Sicilia, come in molte altre regioni, il dialetto varia.

    RispondiElimina
  7. ALEX: e fai bene: preparazione veloce, senza grassi, ma gustosa.
    Io ho provato sia con le sarde che con le alici: con le alici e' piu' delicato, ma con le sarde sa piu' di mare. Uno sfizio che mi voglio togliere pero' e' farlo con l'ARINGA FRESCA!
    Resta da decidere sul sale: avrai notato che nella ricetta non se ne parla. Personalmente, e se proprio devo, preferisco salare nel piatto, il sale si sente di piu' e ne basta meno. Ma sono gusti.

    CHE NE PENSI ???

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che fame neraaaaa!!!!!!
    Favolose, io adoro le sarde!!!
    Mi hai ricordato della raccolta di Alberto,il post di domani sarà per lui.
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Adoro la muddrica atturrata. Noi ci condiamo la pasta del cenone della vigilia. Questa ricetta è da ripetere .... mi posso perdere questa versione della muddrica? proprio per nienteeeeee
    Ciao

    RispondiElimina