20/12/09

MAFALDINE ALLA MILANESE, CON TOCCO DI NAPOLETANITA'




















Per partecipare al contest "Posta la Pasta" sponsorizzato da Pasta Garofalo si deve presentare una "ricetta della tradizione rivisitata che abbia come protagonista la pasta".
Come ricetta della tradizione ho scelto il Risotto alla Milanese, e la rivisitazione e' consistita nell'uso di pasta (Mafaldine). Inoltre in omaggio a Gragnano, origine della pasta Garofalo, si e' aggiunto un tocco di napoletanita' con la tipica salsiccia piccante.

Ingredienti per 2 persone
220 gr di Mafaldine Garofalo, numero 79
1 Cipolla
6 fette di salsiccia Napoli piccante
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale
Zafferano in polvere
8 Kumkat
Formaggio grana
8 cucchiai di Olio evo

Preparazione
Tritare finemente la cipolla e le fette di salsiccia Napoli. Far soffriggere in olio evo a fuoco medio. Quando soffritto alzare il fuoco al massimo e far evaporare mezzo bicchiere di vino bianco secco. Nel frattempo si saranno scottate per 4 minuti in acqua bollente salata le mafaldine. Scolarle, aggiungerle al soffritto e mescolare per mezzo minuto.
Abbassare il fuoco a meta' e aggiungere un mestolo di brodo. Dopo un paio di minuti aggiungere i kumkat tagliati a meta' o a quarti e lo zafferano in polvere. Portare a cottura aggiungendo via via del brodo. Il risultato finale dev'essere piuttosto asciutto. A cottura ultimata mantecare fuori dal fuoco con un pugnello di formaggio.
Impiattare, contornando con i kumkat di cottura.

All'assaggio il sapore netto dello zafferano e' ben bilanciato dall'aroma del kumkat, mentre la salsiccia Napoli aggiunge sostanza e piccantezza. C'e' anche un buon contrasto tra la morbidezza del kumkat e la solidita' delle Mafaldine, che hanno retto bene la cottura in padella.
Un piatto nel quale si apprezzano -separati- sostanza, delicatezza e profumi.










Questa preparazione partecipa al contest "Posta la Pasta" di Tzatziki a colazione.











A presto :-)

.

7 commenti:

  1. Che bella ricetta, complimenti! Hai unito l'Italia in un piatto, pasta cotta un po' come un risotto e ingredienti tipici. Il profumo e il gusto del kumkat deve essere ottimo, da provare...
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. che bel piatto fusion!il tocco agrumato ci sta veramente bene!

    RispondiElimina
  3. che bel mix di sapori...ma mi hai rubato l'idea:DDDDDD però non ti fidavi a cuocerle senza scottarle eh!:D malfidente:DDDDDDD
    ciao corrado!!!

    RispondiElimina
  4. @Genny: giuro che ho visto che avevi usato le mafaldine solo oggi, dopo che avevo postato la mia ricetta.

    Sul risottamento, beh, e' una vita che in molti lo usano, quindi per quello mi sento scusato. Io stesso i primi di Settembre ho risottato degli spaghetti allo scoglio....
    Sulla scottatura: la pasta lunga la scotto, altrimenti si puo' rompere, mentre le mafaldine le volevo un po' asciutte, senza troppi amidi. Ma ognuno ha i suoi metodi :-)

    Sulle mafaldine ti diro' che avevo in mente i usare le farfalle, poi siccome avevo il pacco di mafaldine gia' aperto ho usato quelle.
    In piu' come diversita' dall'originale io ho aggiunto Kumkat e salsiccia Napoli piccante.
    (Yummm)

    Insomma piu' che plagiatore mi sento tuo fratello in risottatura :-)

    Ps - Io non vincero' di sicuro. E non tanto perche' la mia ricetta non sia buona (lo e' quanto le altre), ma perche' alla Garofalo non conviene darmi il primo premio: io sono un marcantonio da 90 Kg !!! Se mi vuoi vedere dal vivo ho pubblicato la mia foto il 17/11.
    No, alla Garofalo non conviene.....

    RispondiElimina
  5. ehehehe ma stai tranquillo corrado! figurati...non conviene neanche far vincere me in realtà se ne facciamo una questione di peso, ma non mi interessa, io scherzavo..:D anzi..appena si riuscirà arrivo in toscana e si risotta insieme, ok?

    RispondiElimina
  6. @genny: in Toscana? Guarda che ti prendo in parola :-)
    :-)
    :-)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono tantissimo sai e poi che fai metti il salame tipo Napoli in un piatto alla milanese? ;-)

    RispondiElimina