13/04/10

Basmati ai fiori di rosmarino






















In questi giorni il rosmarino inizia una fioritura che continuera' per 3-4 mesi. All'improvviso un cespuglio verde scuro si copre di fiori viola chiaro. Visti da vicino assomigliano a delle piccole orchidee.
Qualche curiosita' sul rosmarino: il nome deriva dal latino Ros Maris (rugiada del mare: chissa' come nasce questo nome) ed e' poi diventato rosmarino, o ramerino. In Calabria parafrasando il nome latino e' chiamato "rosa marina".
Con i fiori, in particolare, si ottiene un infuso "tonificante e corroborante per le dispepsie gastriche e anticolitico" (da Wikipedia). Tanti anni fa l'infuso di fiori di rosmarino veniva anche usato per frizioni, contro i pidocchi pubici. Altri tempi....
Oggi in cucina i fiori di rosmarino sono usati sia per l'aroma, piu' delicato di quello ottenuto dagli aghi, che per il colore.
Era tanto che volevo usare questi fiori in una qualche preparazione e ho cominciato a pensare come impiegarli. Siccome l'aroma dei fiori e' delicato bisogna usarli con qualcosa di altrettanto delicato, in modo che un aroma non sopraffaccia l'altro.
Ho quindi deciso di abbinare i fiori di rosmarino al riso basmati, anch'esso delicato e fragrante.
Sul riso basmati c'e' una cultura vastissima, io mi limitero' a dirvi che cresce sui due lati del confine tra India e Pakistan, due stati che si prenderebbero volentieri a bombe atomiche in mezzo agli occhi. Bene, di fronte al riso basmati non ci sono dissapori politici che tengano: poco piu' di un anno fa India e Pakistam hanno stretto un patto di ferro per fare fronte comune contro le contraffazioni del riso basmati. Specialmente contro il riso Jasmine, che viene dalla Thailandia e che e' facilmente scambiabile col basmati. La concorrenza del Jasmine, fatto passare per basmati, ha tanto stimolato India e Pakistan che recentemente e' stato posto sul mercato un kit per la veloce determinazione se un riso e' basmati originale. Il test, pratico e veloce, rilasciato dopo anni di ricerca e ingenti investimenti, rileva le differenze genetiche esistenti tra il riso basmati e il Jasmine.
Il nome basmati pare che venga dalla lingua Hindi e significhi "Regina di fragranza".

OK, adesso basta con le curiosita' e veniamo alla ricetta: il mio scopo era abbinare questi due delicati sapori e profumi in un insieme armonico. Penso di esserci riuscito.

Ingredienti per 2 persone
130-140 gr di riso basmati
4 cucchiai di fiori di rosmarino
1 cucchiaio di olio evo leggero
una piccola puntina di peperoncino

Preparazione
Lavare il riso in acqua per due volte, lo scopo e' fargli perdere piu' amido possibile, in modo da ottenere chicchi ben separati. Far bollire il riso in poca acqua per 10-20 minuti, dipende dalla qualita' del riso. L'unica e' assaggiarlo e scolarlo al dente. Salare il riso nello scolapasta: si usera' meno sale e il riso non avra' perso sapore in cottura. In una casseruola mettere l'olio evo (che deve essere piu' leggero possibile per non sopraffare la delicatezza di riso e fiori), 2 cucchiai di fiori e la puntina di peperoncino. Come dico sempre: voi che conoscete il vostro peperoncino regolatevi di conseguenza, noi vogliamo che il risultato finale abbia un'ombra di piccantezza, non di piu'.
Accendere un fuoco medio, attendere che l'olio sia caldo e saltarci il riso per un minuto, mescolando di continuo.
Impiattare e spolverare con gli altri due cucchiai di fiori di rosmarino.
























All'assaggio i due sapori e le due fragranze si integrano e si rafforzano l'un l'altro. Buonissimo.
Avevo intenzione di aggiungere, anche solo per accontentare l'occhio, una salsina di curry dolce, fatta spientemente colare su un lato. Ma poi ho assaggiato questa preparazione cosi' com'era e ho deciso che avrei rovinato la delicatezza dell'insieme, cosi' ho lasciato perdere.

Delicatissimo, sano, senza glutine ne' grassi. Ve lo consiglio.

A presto :-)

.

15 commenti:

  1. Ricetta che casca a pennello gustosa ma leggera giusta per perdere qualche chiletto messo su!!

    RispondiElimina
  2. Elogio alla semplicità ed ai profumi. Mi piace moltissimo l'aroma del rosmarino, abbinato al riso basmati ne esce un piatto delicatissimo. Bella anche la presentazione ^_^

    RispondiElimina
  3. chissà il profumo di questo riso! sicuramente è molto dleicato e leggero!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. che finezza corrado! e che coincidenza incredibile aver postato oggi ricette con gli stessi fiori :D hai fatto bene ad accostarli al basmati, sono delicatissimi entrambi!

    RispondiElimina
  5. ieri sera ti ho lasciato un messaggio su flickr, sotto questa foto, chiedentoti la ricetta :-) hai fatto bene a non fare la salsa al curry, anche secondo me avrebbe rovinato tutto coprendo il sapore del riso...

    RispondiElimina
  6. Anche io quando ho visto la foto ho pensato subito alla salsina, ma provo ad immaginare la delicatezza di questo piatto e credo ci essere d'accordo con te!!!

    RispondiElimina
  7. Corrado, complimenti prima di tutto per la foto, perdona il mio lato frou frou ma quel tono di lilla è fantastico! Un piatto con i fiori sopra attira lo sguardo e soprattutto risolleva il morale!
    Amo molto il riso basmati e il suo profumo, mi piace anche solo con un filo d'olio. Peccato avere solo un balconcino, il mio rosmarino è troppo piccolo ma se mi fa qualche fiorellino proverò di sicuro la tua ricetta.
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Caro, che dire, più i piatti sono semplici e più sono squisiti!!!
    Complimenti veramente una ricetta incredibilmente profumata e leggera!!!!!
    Copio all'istante e rifaccio forse anche stasera!!!!
    Grazie Corrado, anche per le curiosità, non si finisce mai di imparare!!!!!
    Grazie della mail!

    RispondiElimina
  9. Che voglia di primavera... La semplicità è un merito in cucina. Mi piace questo riso. Ciao Carla

    RispondiElimina
  10. Ma sai che ho comperato oggi il riso basmati? intanto é finito in dispensa...poi chissá. Bello l'accostamnto con i fiori di rosmarino...domani vado a farne incetta dalle piante del giardino!!!

    RispondiElimina
  11. Certo, una preparazione fatta cosi' e' talmente delicata che alcuni diranno che non sa di niente, ma chissenefrega :)
    GRAZIE A TUTTI

    RispondiElimina
  12. che bella questa ricetta, proprio primaverile.. piacere di conoscerti! Paola

    RispondiElimina
  13. Utilizzando la tua battuta Corrado dico: evviva il non sapere di niente... Ho giusto una siepe di rosmarino che coi suoi fiori è qualche giorno che mi invita... la farò quanto prima ;-)

    RispondiElimina
  14. Molto delicato e raffinato questo abbinamento, mi hai pfferto un ottimo spunto di riflessione per utilizzare i fiori di rosmarino che in questo periodo abbondano nel mio giardino :)

    RispondiElimina
  15. Corrado, il mio rosmarino è ancora senza fiorellini... ma appena appaiono faccio il tuo basmati. Bella e delicata la presentazione.
    Come sempre, BRAVO !!!

    RispondiElimina