17/12/09

Crema veloce di Goffredo











Di questi tempi nei blog le ricette di dolci, dolcini, biscotti, panettoni, pandori si sprecano.
Io, che non sono amante della cucina pasticcera mi sento un po' emarginato....
D'altra parte vedo che molte foodblogger pensano di guarnire le loro creazioni con della crema pasticcera e allora ho pensato: se non io, c'e' un pasticcere bravo che mi puo' consigliare?
Bene, c'e'.
E' mio cognato Goffredo, adesso in pensione, ma gia' pasticcere di successo a Castiglione della Pescaia (GR). Quando dico di successo intendo uno di quei rari casi con la fila fuori.
E dentro un turbinio di impasta-inforna-decora-vendi, a ciclo continuo, dalle ore dell'alba fino a sera tardi, specie d'estate. Una bella fatica, sostenuta solo da lui e dalla moglie Giuseppina, sorella di Anna Maria.

Grande artigiano: una volta per una festa di compleanno di bambini ha fatto, su specifica richiesta, una merendina alta mezzo metro e lunga 2 metri. Spiegazione: ai bambini una normale torta piace, ma le merendine sono il massimo. Allora lui l'ha fatta, ma con ingredienti buoni, non industriali. Potete immaginare come bambini e adulti si sono buttati, armati ognuno solo di un cucchiaio, a demolire la merendina di 2 metri.

Bene, Goffredo mi ha rivelato la ricetta della crema pasticcera velocissima, quella che non richiede di star li' a mescolare davanti al fuoco. Per averla assaggiata a casa sua vi posso personalmente garantire che non solo e' veloce, ma anche che e' buonissima: niente a che vedere con quelle similcreme che trovate di solito in giro. Fa-vo-lo-sa!

Ecco allora che con l'aiuto di Goffredo posso anch'io, sia pure trascrivendo, postare qualcosa di dolce.....


Ingredienti per 1 litro di crema
1 lt latte intero
100 gr farina
200 gr zucchero
5-6 tuorli
1 baccello di vaniglia (facoltativo)
1 bicchierino di liquore Strega (essenziale)
Un pizzico di sale

Preparazione
Mettere il latte a scaldare con dentro il baccello di vaniglia. Nel frattempo mettere in una boule farina, zucchero, tuorli, un pizzico di sale e il liquore. Lavorare a frusta e rendere omogeneo.
Attendere che il latte stia per bollire. Quando comincia a salire e sta per traboccare (e raggiunge cioe' la massima temperatura) versarne velocemente 1/4 nella boule e lavorare di frusta per un minuto. Frustare velocemente, per evitare che l'uovo si cuocia.
Intanto il latte riprende il bollore. A quel momento (massima temperatura) versarlo tutto insieme nella boule.
Continuare a lavorare velocemente di frusta per 30 sec.
Finito.


NOTE
Che il latte sia piu' caldo possibile. Dosando piu' o meno la farina si ottiene una crema piu' o meno densa. Il baccello di vaniglia e' facoltativo, nel senso che si puo' omettere se non piace o se ci sono delle intolleranze (mi hanno spiegato che esistono anche gli intolleranti alla vaniglia). Pero' se si vuole usare e' meglio mettere il baccello, intero o spezzettato, dentro una garza ben chiusa, cosi' non c'e' nemmeno bisogno di filtrare il latte dai semini.

Che dire? Provate questa delizia e fatemi sapere :-)

.

8 commenti:

  1. E' molto simile a quella che faccio io!!!
    Io invece della strega metto il granmarnier!!!
    Ciao Corrado!!!

    RispondiElimina
  2. Wow, un cognato pasticcere! Io lo riempirei di domande...Grazie per la ricetta. Così super rapida non l'ho mai fatta.
    C'è chi è intollerante alla vaniglia? Non lo sapevo.
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Corrado,ringrazia tuo cognato ! se possiede un computer , cerca di contagiarlo con la...cavolomania....si sa mai......

    RispondiElimina
  4. Una ricetta così è preziosa. Che fortuna avere il cognato pasticcere !!!
    Le cose rapide mi piacciono molto. Grazie.

    RispondiElimina
  5. deve essere molto buona è simile a quella che faccio io senza liquore e con la maizena invece della farina il segreto penso sia nel latte xchè rimettendone una parte sul fuoco appena versi il composto si rapprende subito.Che fortuna che hai fare i dolci insieme ai lievitati è la mia passione io lo bombarderei dalla mattina alla sera!!

    RispondiElimina
  6. Corrado ma che fortuna con tuo cognato questa ricetta veloce mi piace magari la provo in metà dose!
    grazie

    RispondiElimina
  7. ah... se ha altre ricettine golose non esitare a metterle nel tuo blog
    Sabry

    RispondiElimina
  8. Sto cercando di immaginarmi la super merendina!
    Comunque, per la crema, voglio provare anch'io ad aggiungere lo Strega (la fila la dice lunga sulla bravura di Goffredo!).

    RispondiElimina