27/07/09

Alici marinate - Le mie

























Un antipasto classico, rivisitato secondo i miei gusti. Questa versione prevede l'uso di alici pre-marinate, cipolla, sedano, grani di pepe.
Ma si fa presto a dire alici marinate... Si fa presto a dire cipolla... Avete mai mangiato al ristorante un orrendo miscuglio, che se beveste un bicchiere di aceto e mangiaste a morsi una cipolla sarebbe stato meglio? Noi invece vogliamo fare di questo antipasto una prelibatezza.
Per ottenere il sapore che voglio io e la leggerezza che voglio io le alici vanno scelte con pignoleria. Io le compro gia' marinate (beato chi puo' farsele da solo) scegliendo quelle che dopo la scottatura in acqua e aceto sono poi conservate sott'olio, senza aggiunta di aromi. L'essenziale e' che il sapore non sia troppo acetoso, rovinerebbe il risultato. Io le trovo al supermercato vicino a casa mia, in una vaschetta di plastica trasparente. Voi non so, dovrete cercare.
E le cipolle: secondo me, per la loro dolcezza, ci vogliono rosse di Tropea (o di Certaldo), perche' altrimenti il sapore troppo acre rovinerebbe il risultato.
Infine il sedano: verde, non troppo grande. Ve l'avevo detto che sono pignolo.... Ma queste sono le poche mie regole che, se rispettate, danno un buonissimo risultato.

Ingredienti
Una vaschetta di alici marinate e conservate sott'olio
Una cipollona di Tropea (o di Certaldo) o due piccole
Uno-due gambi di sedano
Olio evo
Grani di pepe nero
Un cucchiaio di olio piccante

Preparazione
In una vaschetta di vetro coperchiabile che possa andare in frigo accomodare uno strato di sedano a fette, uno di alici (sgocciolate dall'olio ma NON lavate), uno di ruote di cipolla. Fare attenzione a riempire gli angoli della vaschetta. Qualche grano di pepe e un cucchiaio di olio piccante.
Fare un altro strato, ma al posto dell'olio piccante coprire a filo con olio evo, poi un altro strato come questo, e cosi' via fino a esaurimento degli ingredienti. In ultimo aggiungere altri grani di pepe nero.
Chiudere e mettere in frigo, parte meno fredda, per un giorno.
Al momento di servire l'antipasto mettere in ogni piatto 3-4 alici, 2 ruote di cipolla, 3-4 fette di sedano, piu' o meno come nella foto.

Se avete trovato le alici giuste, ossia non troppo acetose, e se avete seguito le proporzioni che ho descritto, l'antipasto sara' un vero successo: saporito, ma non forte, dolce (la cipolla), aromatico (il pepe) e fresco (il sedano).
Ho notato che alle signore piace moltissimo, e solo un naturale ritegno impedisce che ne chiedano ancora (ma ci sono anche signore senza ritegno...).

NOTA - Non fate l'errore di lasciare il contenitore sul tavolo, altrimenti addio antipasto, ceneranno con le alici e le finiranno. Il che, peraltro, potrebbe anche essere un'idea per risolvere la cena....


A presto :-)

3 commenti:

  1. Che belle! Devono essere deliziose!!!!

    RispondiElimina
  2. Buone le alice, buonissime le cipolle di Tropea insomma, il risultato deve essere squisito!

    RispondiElimina
  3. Te l'appoggio Corrado, pochi ingredienti ma buoni e sicuramente il risultato è ottimo, come da fotoooooooo!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina