06/08/09

Lasagnette ai due peperoni e basilico

PREMESSA - Niente foto, mi spiace. Stamani nel maneggiare le foto ho stupidamente cancellato non solo le prove, ma anche la foto migliore, quella che avrei dovuto pubblicare. Siccome ormai le lasagnette sono mangiate e digerite, rifaro' la ricetta e la ripubblichero' a Settembre (cosi' la vedono tutti, eh eh..).

Piatto estivo da consumare freddo, anche come antipasto. E' vegetariano, senza aglio ne' cipolla. Sono lasagnette condite con due diverse creme di peperoni e foglie di basilico (Ciao, Virginia! Questo e' per te. Auguri!!).

Ingredienti per 2 persone
4 lasagne pronte, le migliori sono quelle della Xlunga (X?..)
2 peperoni rossi, i piu' maturi possibile
3 peperoni gialli, i piu' maturi possibile
Brodo di verdura
Tante foglie di basilico

Preparazione
In due casseruoline cuocere i due peperoni in poco brodo di verdura, niente sale. Cuocere una decina di minuti, non di piu'. Se le bucce danno fastidio, allora cuocere i peperoni in forno per poi sbucciarli. ma non e' la stessa cosa. Fate voi.
Una volta cotti/scottati, tagliarli a pezzetti e passarli (separatamente, naturalmente) al minipimer. Nella frullatura del peperone rosso aggiungere 4-5 foglie di basilico preventivamente tritate, un pizzico di sale e uno, piccolo, di zucchero. Inoltre aggiungere un cucchiaino di agar-agar: questa crema deve risultare la piu' densa possibile.
Invece la frullatura del peperone giallo deve risultare piu' fluida, magari aggiungete un cucchiaio di brodo di verdura. In questa frullatura aggiungere sale ma non zucchero.
Mettere le due creme in frigo per circa un'ora, o fino al momento dell'impiattamento.
Scottate le lasagne in acqua salata, scolatele bene, sovrapponetele e tagliatele in due per formare delle lasagnette approssimativamente quadrate.
In ogni piatto di servizio adagiate una lasagnetta, al suo centro formate un monticello alto un paio di cm con la crema rossa (adesso capite il perche' della necessita' di averla densa). Quindi prendere la seconda lasagnetta e coprirla con pochissima crema gialla. Appoggiarla sopra al monticello sottostante, lasciando che ne segua il profilo.
Tutto intorno alle lasagnette versare abbondante crema gialla e sopra a tutto il piatto spargere abbondanti foglie di basilico.

Risultato? De-li-zio-so. Buono, Bello colorato e profumato d'estate.
Alcuni mi hanno suggerito di aggiungere altri sapori/aromi, come capperi, altre erbe aromatiche, etc. A me e ad Anna Maria piacciono gia' cosi', con i sapori ben netti, ma voi dopo l'assaggio regolatevi come credete.

A presto :-)


.

3 commenti:

  1. Aaaaah, che bellezza! Una ricetta dedicata...e pensa Corrado che peperoni e basilico (col farro, però!) sono proprio il mio pranzo di oggi!
    Sei stato gentilissimo! Ti ringrazio di cuore...

    RispondiElimina
  2. buonissima adoro i peperoni!! delicata e profumata!!

    RispondiElimina
  3. Corrado da te i colori della Roma non me li sarei aspettati ! In Toscana il colore dominante dovrebbe essere il viola....peccato che abbondi anche il bianco/nero....ma quelli ...sono venduti....Saluta Anna Maria 1 Livio

    RispondiElimina