04/11/09
Invenzioni autunnali - Contest "3 su 5"
Ormai da giorni e settimane sui vari blog vedo ricette con zucche, castagne, funghi, diosperi (cachi), cavolo nero e altri prodotti dell'autunno. Ma vedo anche molte repliche e poca cucina creativa, ossia poche invenzioni.
Allora ho pensato: perche' non stimolare l'inventiva di chi ama cucinare? Lo so, lo so, inventare qualcosa di completamente nuovo in cucina e' quasi impossibile, ma almeno ci si puo' provare....
Lancio allora il mio primo contest: proponete delle ricette che abbiano come ingredienti principali tre dei cinque prodotti di cui sopra. Principali, ho detto, niente ricette con due ingredienti protagonisti e l'altro, che so, come salsina di accompagnamento.
Difficile? Ma certo! Altrimenti che gusto c'e'?
A parte l'utilizzo contemporaneo, prevalente e non marginale, di tre prodotti di vostra scelta avete la piu' ampia liberta'.
Cavolo nero
Zucca
Diosperi (cachi)
Castagne intere (no farine)
Funghi
C'e' tempo fino al 30 Novembre, dopo di che -a mio insindacabilissimo giudizio- verra' proclamata la ricetta vincitrice.
Il mio metro di giudizio si basera' sia sulla novita' che sulla cucinabilita'. Percio' preparazione eseguita in una normale cucina e da normali foodbloggers. Quindi niente strampalatezze, please, e niente ingredienti quasi impossibili da trovare, come ad esempio sovraccosce di coccodrillo, testicoli di toporagno, fave antartiche, o pomodorini venusiani :-)
Cosa ci sara' di premio? Ancora non lo so, qualcosa mi verra' in mente, e sara' di sicuro gradito.
Per partecipare pubblicate la ricetta nel vostro blog con un link a questo post, e aggiungete qui un commento che mi faccia sapere della pubblicazione.
Se una ricetta del genere l'aveste gia' pubblicata va bene lo stesso: aggiungere il link da voi e commentare qui.
Se credete, questo e' il logo da riportare.
Periodicamente pubblichero' l'elenco aggiornato delle ricette partecipanti.
Penso che pochi accetteranno la sfida, che e' piuttosto ardua. Come si dice: pochi ma buoni :-)
Allora che ne dite? Ho stimolato in voi fantasia e spirito competitivo? Accettate la sfida?
3 ingredienti su 5...
Voglio proprio vedere quanti saranno cosi' coraggiosi (pazzi?) da provarci....
Vi aspetto
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Davvero difficile... però non posso proprio usarli i pomodorini venusiani ? ne ho giusto un po' in frigo :)
RispondiEliminaBell'idea.
Albertone
Ormai da tempo non partecipo a raccolte e contest. E anche in caso di concorsi, resto un pò scettica, specie sul metro di giudizio (bella foto o bella la ricetta, facile da fare, o difficle da replicare???...a volte vedi belle foto, piatti creati per essere fotografati e poi...immangiabili...ricetta facile-difficile?...quello che è facile per me può essere difficile per altri e viceversa)...e poi dai...mi privi anche della possibilità di usare la sovracosia di coccodrillo???(tempo fa avevo cotto e mangiato la coda:))
RispondiElimina"sovracoscia"...scusa l'errore...mi manca l'uso di un dito (pur sapendo che uno "chef" deve usare SEMPRE i propri coltelli...ieri ho cucinato fuori casa e...sbadatamente ho usato un coltello "straniero"...ahi ahi ahi)
RispondiEliminaTe l'ho già detto, la cosa mi intriga molto.
RispondiEliminaVediamo se entro il 30 novembre tiro fuori qualcosa!!
@Alex: Sui contest ho le stesse tue perplessita', proprio per questo cerchero' di fare le cose per bene :-)
RispondiEliminaHai davvero cotto la coda, o fai la birichina e mi stai prendendo in giro?
Certo, te ne sei inventato uno difficilotto di contest! Con il kaki sono in difficoltà, con il resto no, ma il tempo stringe: ti sembrano tante tre settimane? Comunque se ce la faccio a fare qualcosa di carino partecipo molto volentieri. Buona giornata
RispondiEliminaSabrine
ma che grande sfida...mi piace come l'hai organizzata....chissà ora mi metto in testa gli ingredienti e vediamo come e se si frullano in qualcosa...certo che rendi tutto difficile avevo giusto dei testicoli di topo ragno da far fuori....
RispondiEliminamooooolto interessante! giusto questo week end devo andare dai miei a fare incetta di cavolacee, cucurbitacee, castagnacee... che forse non si dice :-) vediamo cosa vien fuori!
RispondiEliminanon credo di poter partecipare per varie difficoltà,ma vorrei farti i complimenti per il blog,ci sono arrivata per caso e ho visto delle ricette molto interessanti!
RispondiEliminati ho aggiunto subito alla mia lista!!
Caro Corrado, è una bella sfida, mi piace!Vedrò cosa inventarmi!!! Intanto ti saluto e grazie per essere passato!
RispondiEliminaDifficile lo è davvero ma hai ragione anche tu: se no che gusto c'è?
RispondiEliminaIo avrei anche già individuato i tre che mi ispirano... mah?! chi vivrà vedrà!
In tutti i casi sono curiosa anch'io di vedere che ne vien fuori... Complimenti per l'idea arrufolacervelli... ;-))
polepole
Certo che non scherzi in quanto a difficoltà! vediamo se riesco a tirar fuori qualcosa...
RispondiEliminaNon è missione difficile .. è missione impossibile ... ma se ci riesce Tom Cruise .. chissà che non mi venga una buona idea !!!
RispondiElimina...si, Corrado cotta e mangiata!!!
RispondiEliminaO_O
RispondiEliminanon saprei... però torno per vedere il responso...
Ma neanche i cachi si possono usare come salsina? Mi intrigava molto cucinarli così!
RispondiEliminaCecilia
A TUTTI: vedo che la cosa vi interessa, bene, vedremo quante partecipazioni.
RispondiEliminaGuardate che potete usare anche 4 su 5 o 5 su 5. Il 5 su 5 convengo che e' quasi impossibile, le altre possibilita' sono difficilotte, ma possibili.
Per il 3 su 5 io ho gia' in mente due ricette, una l'ho fatta e non era niente male.
Ma non e' il premio che conta, alla fine, quanto il pensare e l'inventare cose nuove :-)
Forza, tenete le rotelline mentali in movimento!!!!
se non so' difficili nu li volemo. Scherzi a parte il contest e' impegnativo, ma rappresenta una vera sfida con noi stessi.
RispondiEliminaTi auguro che questa iniziativa possa riscuotere i migliori successi.
Un salutone
Non lo nascondo, non è facile però il tuo "niente strampalatezze" lo condivido, si leggono spesso ricette irrepitibili. Intanto ti faccio i complimenti per l'idea, se riesco a tirar fuori qualcosa partecipo volentieri naturalmente!
RispondiElimina...e per chi come me non ha un blog???non che avessi l'idea di cosa cucinare l'impresa sembra molto ardua e con ingredienti a parte le castagne che non amo molto!!
RispondiEliminaILY: se partecipi tu mi va bene anche una e-mail. Ti sfido...
RispondiEliminaCaro Corrado, bellissima sfida.
RispondiEliminaComincio da questo momento a pensare....;
fino a tre ingredienti mi sembra si possa sicuramente fare qualcosa. L'importante è partecipare. Ciao, ciao.
grazie accetto la sfida....anche se sarà dura...!
RispondiEliminaСarina l'idea!.. (A proposito, il coccodrillo è niente male, grazie per avermelo ricordato!)
RispondiEliminaVedremo si riuscirò ad inventare qualcosa!
A proposito, Corrado, hai mai ASSAGGIATO la panna acida?.. Con o senza uova?.. Ti assicuro che è un'abbinamento delicato e gustoso.
RispondiEliminaProvalo e fammi sapere! :-)
@Rossa: assaggiata, e correttamente valutata. Almeno secondo i miei gusti...
RispondiEliminaPassi sulle uova, ma sul tartufo io non ce la metterei. Ma io sono io :-)
E' buona in accompagnamento al pesce al forno (se cotto con poche erbe aromatiche), all'aringa, al filetto ai ferri, a certe insalate, e a tante altre cose. Devo pero' anche dire che la panna acida me la faccio con panna e succo di limone, non e' proprio la vera panna acida....
Ciao :-)
Moolto autunnale in effetti e stimola il cervellino ;-)
RispondiEliminaLa sfida è moooolto interessante....Mi metto subito all'opera :)))
RispondiEliminacome ti dicevo ho due piatti pronti, che non so se puoi accogliere nel tuo spazio perchè erano post già pronti ma in questo periodo non ho molto tempo per rifare tutto ex novo e per aderire perfettamente ai tuoi dettami devo specificare alcune piccole modifiche in un'aggiunta in coda. Inoltre non ho la più pallida idea di come si prende il tuo lighino giallo e si mette in un post... Che fare?
RispondiElimina@acquaviva: tu prova a farmele leggere , se credi anticipamele per e-mail, e vedro' se sono accettabili :-)
RispondiEliminaPer il loghino giallo: vacci sopra, clicca destro, seleziona "copia indirizzo immagine", poi vai nel tuo post, chiedi di aggiungere un'immagine e quando ti chiede da dove vai nella casellina sulla destra "aggiungi un'altra immagine URL", cliccaci destro e quindi seleziona incolla, l'indirizzo del logo verra' copiato nella casella. Clicca su "carica immagine" ed e' fatto.
Il malefico Blogger mettera' l'immagine in testa al tuo post, e non dove vuoi tu, ma tu cliccaci destro sopra e con un "Taglia" seguito da "Incolla" puoi mettere l'immagine dove vuoi. (Piu' tempo a descrivere che a fare).
Se poi non ti funziona, lascia perdere, l'importante e' che nel commento che aggiungerai in coda a questo post tu specifichi l'indirizzo del tuo post.
Ciao Corrado!!
RispondiEliminaFinalmente leggo il tuo blog (dopo aver letto tante volte i commenti lasciati su alguni blog che seguo anch'io!)e mi ritrovo questa simpatica sorpresa del contest!!!!Spero di riuscire a partecipare...se l'idea facile e originale arriva!!!
CORRADO.....L'ANTIRUGGINE....! Mi serve l'antiruggine...qualcosa come il Fertan...ma commestibile ...
RispondiEliminaE' una sfida a tutti gli effetti, molto stimolante, ma difficile da attuare, però voglio provare: è questo il divertimento, no?
RispondiEliminaGrazie per l'invito :)
Ciao! a me piacciono le sfide e anche i concorsi, sono stimolanti! io partecipo con questa ricetta, :
RispondiEliminahttp://acquolina-francesca.blogspot.com/2009/11/tortelli-3-su-5.html
Un ingrediente fa da condimento, secondo me è fondamentale e non solo un accompagnamento, ma comunque decidi tu, il contest è tuo, mi rimetto alle decisioni del giudice!
... mi piacerebbe molto posso provarci anche io corrado ti dispiace?
RispondiElimina@Sabry: sei la benvenuta, come per gli altri. Mandami ricetta e foto per e-mail, ci guardo volentieri.
RispondiEliminaA TUTTI: francamente non pensavo di destare cosi' tanto interesse, non avevo fatto mente locale a chi il blog non ce l'ha.
RispondiEliminaAVANTI, C'E' POSTO PER TUTTI :-)
Speditemi una e-mail con ricetta e foto, io sono qua.
Segnalazione: Acquaviva mi ha proposto una ricetta che gia' aveva fatto, premettendo che forse non rispondeva alle regole del contest e che probabilmente non avrebbe potuto modificarle e prepararle in tempo per partecipare. Siccome mi e' piciuta moltissimo l'ho accettata "fuori concorso", non partecipera' al premio finale (premio finale? oops, non ci ho ancora pensato...).
RispondiEliminaVI CONSIGLIO di andare da Acquaviva e leggervi questa bella ricetta: http://acquavivascorre.blogspot.com/2009/11/la-fiaba-dei-kaki.html?showComment=1257841155332#c4531307188546073313
... una domanda corrado, ma fra gli ingredienti che proponi sia usati tutti o solo 3 ci si puo aggiungere altro che sò uova cipolla... fammi sapere che ideizzo...:o)
RispondiEliminaSABRY: tra quelli elencati ne devi usare al minimo 3, ma se ti riesce anche 4, o anche 5.
RispondiEliminaMa a questi puoi aggiungere quello che ti pare, basta che i 3 che hai scelto (o 4, o 5) siano gli ingredienti principali, non marginali e non di contorno.
Se per esempio mi proponi una bella lasagna alla bolognese con sopra UNA castagna, UN pezzetto di diospero e UN pezzetto di zucca, allora te la boccio.
Corrado, ti ho portato una ricettina, vieni a provarla! http://rossa-di-sera.blogspot.com/2009/11/zuppa-autunnale-con-castagne-nel.html
RispondiEliminaun abbraccio!
Corrado, io non prometto, sono una frana coi concorsi e le raccolte... ma ci provo, se riesco a trovare un po' di tempo per cucinare (cosa che sta diventando per me rarissima) e soprattutto di respirare ti faccio un fischio.
RispondiEliminaDavvero bella l'idea.
m.
Corrado partecipo con questa:
RispondiEliminahttp://panconlolio.blogspot.com/2009/11/cannelloni-di-cavolo-nero-con-zucca.html
Ciao!
@furfecchia: ho appena letto la ricetta: BRAVA !!!
RispondiEliminache bel contest... non vedo l'ora!
RispondiEliminaCiao e molto lieta. Ci provo anch'io, visto che ho appena portato a casa un po' di queste delizie autunnali. Meno di una settimana (la prox sono sempre in giro per lavoro)...ci sarà da impegnarsi! A presto.
RispondiElimina@Annamaria-QB: grazie della visita, non ti conoscevo. Ho guardato nel tuo blog e mi piace, complimenti.
RispondiEliminaAspetto la tua creazione :-)
Eccomi, ci sono anch'io Corrado.
RispondiEliminaTi propongo Lasagna al cavolo nero con ragù di zucca e castagne (e profumo di bosco).
Albertone
@Albertone: ebbravo Alberto!! Alle lasagne non avevo proprio pensato, sembrano buone. Sono curioso di sentire il sapore della pasta di lasagna con dentro il cavolo nero!!! Mai provato...
RispondiEliminaDi sicuro questo piccolo contest ha stimolato la creativita' di alcuni foodbloggers :-)
E GLI ALTRI? FORZA, CHE MANCA POCO !!!
@Virgikelian-Ai Sapori: Anche tu, Virginia: brava. Ho visto il BOTTAGGIO. Peccato per il cavolo nero che non hai trovato, poteva essere un 4 su 5, lo cataloghero' come 3 1/2 su 5 !!!!
RispondiEliminaAnche di questo sono curioso di provare i sapori :-)
Corrado leggo or ora di questo tuo contest, mi garba un casino e parteciperò volentieri.
RispondiEliminaMetti subito in moto il cervello e vediamo cosa salta fuori a presto!!!!!
Ciao! come promesso ho partorito il mio dolce 3 su 5 (purtoppo per un 4 su 5 non me la sono sentita...)
RispondiEliminaecco la ricetta:
http://acquolina-francesca.blogspot.com/2009/11/bavarese-3-su-5.html
a presto
Francesca
CARI PARTECIPANTI....
RispondiEliminaAnche vedendo l'ultima partecipazione di Francesca (che gia' di nickname fa Acquolina) ho capito che sara' MOLTO difficile scegliere.
Mi state mettendo seriamente in imbarazzo.
Ma, vi prego, CONTINUATE !!!!!
Ciao Corrado!
RispondiEliminaQuesto tuo concorso, mi piace molto.....spero di riuscire a creare qualcosa anche io.
A presto! ;)
Questi gnocchi sono il mio modo di intendere il 3 su 5 ....
RispondiEliminaCiao
Eccomi....detto, fatto e mangiato! :)
RispondiEliminaCrumble di zucca e cavolo nero con castagne
Ciao!
Eccomi: http://spilucchino.blogspot.com/2009/11/ravioli-di-cavolo-nero-e-castagne-su.html
RispondiEliminaCiao Corrado, spero che questa vada bene : http://forchettinairriverente.blogspot.com/2009/11/sformato-di-zucca-e-castagne-con-funghi.html
RispondiEliminaForchettina: Eccome!!!
RispondiEliminabellissima iniziativa, OHH LA'! bravo!
RispondiEliminaEccomi Corrado ti lascio il lionk della ricetta che partecipa alla tua raccolta, spero di aver fatto tutto bene!!!!!
RispondiEliminahttp://labottegadellebonta.blogspot.com/2009/11/lasagnette-di-pasta-fillo-con-zucca.html
Buongiorno Corrado! Partecipo anch'io con questa ricetta:
RispondiEliminahttp://dulcisinfurno.blogspot.com/2009/11/sformato-di-polenta-ai-funghi-con.html
posso anch'io??
RispondiEliminala mia è una ricetta molto semplice e rustica
http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2009/12/una-calda-zuppa-consolatoria.html
grazie per l'opportunità!!
ops!!
RispondiEliminanon so se sono riuscita a mandarti il link..ci riprovo!
http://cucchiaioepentolone.blogspot.com/2009/12/una-calda-zuppa-consolatoria.html
DAULY: arrivato, arrivato!
RispondiEliminaGrazie della partecipazione :)
Corrado ecco che cosa ho tirato fuori! spero che il link vada bene http://dolceotello.blogspot.com/2009/12/per-corrado.html
RispondiEliminaMica male! Originale e da provare.
RispondiEliminaPS - Il link non andava bene, quello giusto e'....
http://dolceotello.blogspot.com/2009/12/per-corrado-rotolini-di-crepes-con.html
Poco male, trovato lo stesso :)
ecco la mia ricetta Corrado:
RispondiEliminahttp://ombranelportico.blogspot.com/2009/12/3-su-5-gnocchi-ripieni.html
ciao alex