03/07/09

Mi hanno detto che .......

OK, se ne sente dire tante, e alcune sono proprio da fantascienza.
Ma l'ultima che ho sentito merita un approfondimento, specie per chi, come me, e' meglio che segua una dieta con pochissimi grassi.
Riguarda la cottura della carne su un letto di sale, piu' o meno aromatico. Devo proprio provare. La tecnica di cottura e' particolarmente adatta alle carni bianche, a cui darebbe sapore senza quasi apporto di sodio. E ovviamente senza fare uso di grassi.
Si tratta di usare una normale padella nella quale spargere abbondante sale, aromatizzato o meno, far scaldare bene il tutto e appoggiarci sopra le fette di petto di pollo. Dopo un po' girarle. Non ho idea di cosa succeda al sale quando si arroventa, ripeto: devo provare.

Quindi vi faccio la Domanda numero 1: avete mai provato a fare una cottura cosi'? O ne avete notizie?

Un'altra che ho sentito riguarda l'insaporimento con cocktail di erbe aromatiche delle carni cotte alla griglia o sulla piastra. Il concetto sarebbe che le erbe aromatiche al gran calore bruciano e perdono gli aromi, anzi producendo sapori spiacevoli.
Allora, l'idea: fare un infuso (o decotto? non ho mai capito la differenza, non sono un tisanomane..) in acqua di erbe aromatiche, filtrando poi il risultato. Quindi, usando uno spruzzatore, vaporizzare la carne in cottura. Pare che si riesca ad aggiungere alla carne del puro aroma.

Ecco allora la Domanda numero 2: avete mai sentito di una tecnica del genere? O avete mai provato?

E ci sarebbe anche la Domanda numero 3: come si fa ad aromatizzare del normale sale con l'aroma che vogliamo noi, foss'anche l'aroma di affumicato? Conoscete qualche sistema?

Lasciatemi il vostro parere, per favore.



P.S. - Io sono qui, voi dove siete? La citta' oggi e' gia' mezza vuota e ho notato che i foodbloggers che conosco stanno rallentando il numero delle pubblicazioni e dei commenti.
Ma che: siete gia' tutti in ferie?
Facciamo una cosa: se passate di qui lasciate per favore una riga una di commento, giusto per farmi sapere che ci siete e mi leggete.

Graziegraziegraziegrazie :-)

24 commenti:

  1. Ciao Bello...dai tranquillo non ti scoraggiare ...ti faccio compagnia io, che quì non si parla di ferie almeno fino a metà agosto :(
    Mi sa che però ti posso aiutare poco sulle cotture della carne visto che non ne mangio. Se però mi spieghi meglio il tuo problemino (anche in privato se preferisci) vedo quello che posso fare e consulterò per l'occasione la mia mole di libri macrobiotici ;)
    A prestissimooooo (con l'eco)

    RispondiElimina
  2. ciao corradino! io ci sono! in vacanza ci sono tutto l'anno e quindi adesso sto bene a casa mia...
    oldhen

    RispondiElimina
  3. Ancora niente ferie, ma... alle tue domande non è che sappia dare granchè risposte!!
    La prima: mai sentito parlare di questo tipo di cottura; se provi non usare una padella antiaderente, semmai in ferro o in ghisa, altrimenti rischi di rovinarla! Poi ci fai sapere!!
    La seconda: il decotto (o infuso??? Mah!!) credo si debba fare in acqua calda, che poi andrebbe spruzzata sulla carne in cottura. Spruzzare acqua sulla carne però non mi pare una bell'idea. Dovresti forse realizzare un "distillato" di aromi, ma non vorrei aver innescato.. la domanda numero quattro!!! Più semplice aromatizzare gli oli e spennellarli sulla carne (basta mettere in infusione - a freddo se hai tempo, in olio tiepido, se vai di fretta - aglio, o peperoncino o erbe aromatiche).
    La tre: dipende COME vuoi aromatizzare il sale. Per esempio puoi tritare la buccia di limone o altri agrumi essiccati ed unirli al sale. Idem con le erbe aromatiche tritate ed essiccate. L'aroma di affumicato, però.. non credo che esista in natura!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Il mio ex fidanzato che era di Palermo cuoceva il pollo semplicemente spargendo il fondo della padella di sale ed era buonissimo!! Non troppo salato ma veramente molto saporito! Se ti capita prova! Per la seconda domanda non saprei e per la terza neanche ma io ho dei vasetti di sale aromatizzato...uno è aromatizzato al tè affumicato e a me sembra sale con un paio di cucchiai di tè affumicato...e l'affumicato ti assicuro che si sente. Il tè si chiama lapsangsouchong e lo trovi facilmente nei negozi di tè! ciao

    RispondiElimina
  5. Spighetta: ho subito approfittato...

    Oldhen: magrazie!!!

    Barbara: sull'acqua sulla carne: SI, la cosa ha dato da pensare anche a me, come minimo rincrudisce la carne. Ma pare che la broda dell'infuso debba prima essere ritirata a fuoco, insomma una specie di riduzione. Mah!!
    Per il sale: ma il sale poi rilascia quegli aromi quando viene aggiunto in cottura? Devo provare. Per il sapore di affumicato: pezzi di carbone bruciato? :-)))))

    RispondiElimina
  6. Happy: ma allora il sale in padella funziona!! Per il te' affumicato, vale la pena di provare cosa viene fuori.. Grazie.

    RispondiElimina
  7. Queste veramente sarebbero domande per omino salato :-) Comunque, 1 e 2 mi sembrano il concetto della piastra di sale di Tomas Kavcic. In ogni caso, si, si può cuocere sul sale rovente e no, non cambia stato o aspetto, il sale cosi riscaldato. Per kavcic però è la piastra stessa che va vaporizzata con la tisana aromatica, prima della cottura, poi durante (si vaporizza anche ciò che ci cuoce.

    Per aromatizzare il sale, puoi provare con un po' qualsiasi aroma, tipo bucce degli agrumi che preferisci, erbe essicate, semini di vaniglia, spezie ecc, semplicemente tenendole chiuse in un barattolo con il sale. La versione affumicata però non ho idea di come si faccia...

    RispondiElimina
  8. CorradoT... che impressione commentare dopo Sigrid.... aiuto, dunque io direi infuso e non decotto altrimenti ottieni lo stesso risultato, ovvero fai cuocere le erbe aromatiche e, essendo che gli oli essenziali sono molto volatili scomparirebbero tutti... che è quello che vorresti evitare (infuso: si scalda l'acqua e poi si lascia in infusione; decotto: si scalda l'acqua e si mette in infusione facendo sobbollire...)... teoricamente dovrebbe essere corretto, come dice Sigrid, anche io vaporizzerei la piastra.... da provare!
    per aromatizzare il sale dipende cosa vuoi usare come aroma, teoricamente si mette in un barattolo il sale con la spezia, o l'erba aromatica o altro ancora, per un po' di tempo, il sale, per osmosi, dovrebbe essiccare l'erbetta (o quello che è) e assorbire gli oli (o quello che sono), oppure c'è un altro metodo ancora che descrive Valentin@ nel suo blog (http://panevinoetzucchero.blogspot.com/), vedi il sale ai fiori di primavera nel post del 4 giugno!

    RispondiElimina
  9. Sigrid: Kavcic! Ora capisco quando mi parlavano della Slovenia... Ho cercato e trovato, adesso, in Internet la tecnica che dicevi. Interessante! Proprio vero che non si finisce mai di imparare. Grazie mille, Sigrid :-)))
    (moglie mia, preparati, un altro esperimento e' in arrivo...)

    Evelyne: evvaii, ho imparato la differenza tra infuso e decotto, l'avevo detto di non essere tisanomane...
    Il riscaldamento in forno di sale e spezie assieme e' un'idea da provare! Ma allora se metto insieme in forno sale e speck viene fuori il sale allo speck? Mi si apre un mondo davanti....
    Grazie mille anche a te, Evelyne :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Corrado la mia risposta arriverà domani che ora sono in procinto di partire per Roma.
    Ti lascio però con una ricettina ultra salutare senza grassi:
    Prendi un'orata o altro pesce che preferisci, lo pulisci dalle interiora e al loro posto metti aromi ed aglio. Posizioni in una teglia del sale grosso misto a aromi (origano salvia rosmarino timo, possibilmente freschi) ci poggi sopra il pesce e versi sopra altro sale misto ad aromi. Lasci cuocere in forno a 200°. Più è grande il pesce e più la cottura sarà prolungata. Il sale e le spezie gli danno un profumo indescrivibile e il pesce può anche essere mangiato senza altri condimenti. Più abbondi in aromi e più avrà sapore.
    A domani!

    RispondiElimina
  11. @corrado
    qui casa, no vacanze....
    dunque, cottura al sale conosco solo, ma mai sperimentata, quella in forno: strato di sale, carne o pesce, ancora sale e via in forno. ripero, non ho sperimentato ma assaggiato dei roastbeef meravigliosi!
    per aromatizzare il sale io uso le erbe odorose, le faccio seccare e poi le pongo nel sale.
    e a dirti il vero, lo acquisto in francia pronto e fantastico :-)
    per la vaporizzazione aromatica...... proprio non saprei, ma leggo sopra che donne più erudite in materia di me ti hanno dato indicazioni interessanti.
    per tutto il resto, bellissomo il post precedente!
    ma tu, quando vai in vacanza?
    il blog rallenta per natura in estate, passiamo tutti, o quasi, più tempo all'aperto e meno davanti al pc. io ho deciso che farò solo tre pubblicazioni settimanali più la collaborazione marte e dome con mik..... e ti garantisco che il tempo non so dove lo trovo!
    buonissimo fine settimana!
    baci
    babs

    RispondiElimina
  12. Barbara: macciao! Grazie della visita :-)
    No ferie, Luglio e Agosto in citta'. Ferie in Ottobre, dopo tanti anni che ci stiamo pensando (leggi: pressioni della moglie) a meta' Ottobre faremo una settimana in Egitto, completa di piramidi e crociera sul Nilo. Spero che non sia come ai tempi di Agatha Christie, perche' io in trasferta voglio le mie comodita'. Bah, vedremo.
    Stamani servizio di "accompagnamento moglie" al mercato, giro di bancarelle e veloce spesa di alimentari: gia' alle 9,15 c'era un caldo boia, molto umido, soffocante. Conclusione: chiusi in casa col condizionatore acceso, TV, pisolino, PC, etc. Due sfere che non ti dico. Pero' oggi mi sono fatto i miei spaghetti in crema di cannellini e limone, la moglie ha voluto altro. Salvo dire "pero' i tuoi sono piu' buoni...".
    Ahhh, non si vive di solo pane!!
    Basta cosi', ti saluto e ti (virtualmente) bacio sotto l'orecchio.
    (troppo audace? pardon)

    RispondiElimina
  13. Allora visto e considerato che le risposte le hai avute dal 'top' delle nostre amiche E ANCHE (Lady le idi ! ) sa mamma Sigrid , non sto a dirti altro ! Infuso :bustina di camomilla ! Decotto:caffè alla turca . Per..l'orchite...grazie alla 50 pallosa..non sei solo !Ci vediamo da Juls...Un cane sciolto senza collare !

    RispondiElimina
  14. Ho appena finito di masticare una...tibia da Evelyne , ma mi ronzava nell'orecchio una ...battutaccia sul sale : se fai p.e. un'orata AL SALE , nello stesso - AVANZATO DOPO COTTURA PESCE - ci cuoceresti un Filetto ? Oppure il sale utilizzato per una cottura viene buttato ? Economico..il giochino ! Meglio un sano cartoccio...Non ho parenti nè in Scozia nè in Liguria nè a Lussino , ma una vena di...spilorceria mi pulsa quando sento discorsi simili....

    RispondiElimina
  15. In Egitto .. attento ai ...______°° _____°° .... coccodrilli....

    RispondiElimina
  16. Ciao Corrado, se passi dal mio blog di ricettine light ne trovi quante ne vuoi, visto che sono perennemente a dieta!!!!!!!!!!!!
    L'unico sale che sono riuscita ad aromatizzare l'ho insaporito con il matcha che è un te giapponese molto particolare e si trova in erboristeria.
    Se lo vuoi provare il procedimento è questo:
    50g di sale grosso e un paio di cucchiaini di te matcha, frullare fino a quando diventa della consistenza del sale fino.
    Ci puoi fare un sacco di cose anche aromatizzare i dolci.
    Ciao a presto!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Alla bruschettata della settimana prossima sarei venuta volentieri, ma tra settimana è un vero problema!!!!!!!
    Sarà per la prossima se organizzata in un weekend.
    Di nuovo ciao!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Corrado,per poterti dare una dritta...sull'affumicatura...mi sono fatta una giratina su Google. Ho trovato 'cucinapercaso.blogspot.com' che ti spiega come fare....Il cane sciolto senza collare....

    RispondiElimina
  19. A TUTTI: grazie mille-volte-mille a tutti per l'interessamento.
    Ho provato a cuocere dei petti di pollo su crosta di sale e vi riferisco che sono venuti buoni, ma non ottimi: devo perfezionare qualcosa.
    Per il sale affumicato un grazie speciale a San Bernardo, che, col suo FIUTO ha annusato in giro per Internet finche' non ha trovato qualcosa. Ci guardero' bene.
    CIAO A TUTTI

    RispondiElimina
  20. ci sono e ti leggo!!! ma sto anche spedendo dei pacchi di olio (no, non a te, e nemmeno a me, sigh!)
    ciao!

    RispondiElimina
  21. ciao raga una sola cosa a tutti quelli che aromatizzano il sale casalingamente... mettetele fresche le spezie non già secche. il sale si caricherà di tutti i profumi e gli oli e quant'altro prosciugando ed essiccando a sua volta le magiche foglioline. un buon pesce al sale aromatizzato per tutti

    RispondiElimina
  22. anonimo di prima vorrei anche poter scrivere il mio nome ma mi incasino... ciao sono topazzia

    RispondiElimina
  23. ci sono ci sono!altro che vacanze..io ti seguirò anche tutto agosto!:D

    RispondiElimina
  24. per il metodo di cottura col sale guarda qua è un post fresco fresco di oggi
    http://aniceecannella.blogspot.com/2009/07/cottura-su-piastra-di-sale-dello-chef.html

    ciao
    Silvia

    RispondiElimina