02/07/09

Mini quiches al formaggio, aromatizzato

















Ricettina veloce veloce per mini-quiches da proporre in occasione di un aperitivo, o di una cena in piedi, o come antipasto. Di solito piace molto alle signore.
Nota sulle dimensioni - le quiches devono risultare veramente mini. Per dare un'idea delle dimensioni: nella foto il piattino mostrato e' un piattino da caffe'.
Tempo di preparazione per ogni quiche: 2 minuti. Di cottura: 10-15 minuti.

Ingredienti
Pasta frolla pronta
Formaggio saporito a pasta dura: grana, emmenthal, pecorino mediamente stagionato etc
Pepe cubebe (di Giava), ma anche nero generico
Basilico fresco
Sale rosa himalayano, ma anche bianco grosso

Preparazione
Per ogni mini quiche servira' uno stampo da forno, anche di metallo, a forma di coppetta, tonda o quadrata non importa. L'importante e' che le coppette siano piccole, 4-5 cm. Piu' sono piccole e piu' saranno gradite le mini quiches. Altrettanto importante e' che lo stampo abbia il fondo piatto, cosi' che la quiche, una volta pronta, sia stabile e non rotoli in tutte le direzioni sui piatti di servizio.
Portare il forno a 180-200 gradi. Tagliare il formaggio a cubetti molto piccoli, diciamo mezzo cm al massimo. Tritare finissimamente le foglie di basilico. Stendere la frolla e rullarla, per togliere eventuali pieghe.
Dalla frolla ricavare dei pezzi della forma della coppetta, ma piu' grandi di almento 2 cm sui bordi. Appoggiare la frolla cosi' formata su della carta forno e ritagliare la carta seguendo i contorni della frolla.
Spingere l'insieme carta/frolla dentro la coppetta e con le dita premere bene, in modo da far aderire alle pareti, ma soprattutto al fondo piatto della coppetta.
Mettere nella coppetta un cucchiaio di formaggio a cubetti e farci sopra una macinata di pepe. Consiglio il cubebe per via del suo buonissimo aroma, ma in mancanza puo' andare bene anche il normale pepe nero. Aggiungere pochi, pochissimi, quasi solo simbolicamente, frammenti di foglie di basilico.
Quindi mettere un'altra cucchiaiata di formaggio, poi un'altra grattata di pepe e pochi frammenti di basilico, e cosi' via fino all'orlo. Sopra l'ultimo strato di formaggio non mettere ne' pepe, ne' basilico. Limitare il livello del ripieno a un cm sotto al bordo della coppetta. Ultimare con una macinata di sale rosa himalayano, o di sale grosso normale. Ripiegare un poco in dentro i bordi di frolla eccedenti.
Mettere in forno gia' caldo per almeno 10 min, o fino a quando i bordi appaiono ben coloriti. Far raffreddare e servire a temperatura ambiente, con insieme dei chicchi di pepe a guarnire.

Queste mini quiches sono dei bocconcini deliziosi, l'ideale per accompagnare un aperitivo o in occasione di cene in piedi, ma anche come antipasto.
All'assaggio i sapori della frolla, dei formaggi fusi, del pepe e del pochissimo basilico -che internamente avranno profumato il ripieno senza cuocersi- si fondono armonicamente. Le mini quiches saranno spazzolate in un attimo.

Alla prossima :-)



Ricordatevi che per il 15/07 sera nella campagna toscana abbiamo organizzato un "Fettunta Party": siete invitati.
Dettagli
QUI.

8 commenti:

  1. Semplicemente perfette!
    Pensa, io ero passata di qui per invitarti ad una cena... e tu me ne fai un'altra? ora vado a vedere... se vuoi, comunque, passa da me!
    saluti

    RispondiElimina
  2. buone, ma io con questa farei come con le ciliegie.. una dopo l'altra!
    hai visto l'aggiornamento delle presenze per il 15 luglio?
    ciao!

    RispondiElimina
  3. Polepole: saresti la benvenuta!!!!

    Juls: si, gli ultimi 2 aggiornamneti li ho fatti io. Ho visto di Imperia: un po' stanchina?

    RispondiElimina
  4. Ciao Corrado, Sono Stefania anche io di Firenze, anche io in rete con un blog da qualche mese.
    Complimenti per questo tuo blog, per non parlare delle ricette!!!!!
    Che golosità.
    A presto!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che golose queste quiche! E poi mini...te ne mangi un sacco! Almwno, io lo farei eh eh eh!

    RispondiElimina
  6. Anche tu in fase pepi? Deve essere gustosissima, il formaggio con il saporino speziato. Non solo le farei ma ne mangerei...molte! Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Stefi: grazie, cerco sempre di pubblicare cose nuove e non e' sempre facile.

    Happy e DADA: se le spazzolano sempre via in un attimo, poi mi guardano, con gli occhi che dicono "non ce ne sono piu'?". Al posto del pepe pottreste provare con polvere di peperoncino, ma attenzione: se troppo piccante non si gusta il formaggio.

    RispondiElimina
  8. P.S. - Devo provare con del caprino un po' stagionato, vi sapro' dire. Se magari provate voi fatemi sapere.
    Buona fine di settimana :-)

    RispondiElimina