04/08/09

Pasticcini di Pesce Spada






























E' un antipasto, ma sembra un pasticcino. E non solo nell'aspetto, e' proprio pieno di sapore come un pasticcino ben fatto.
E' composto da fette di melanzane e da pesce spada lavorato a mano. Semplice semplice, molto gustoso.

Ingredienti per 2 persone
Un trancio di pesce spada
Una grossa melanzana tonda
180 gr di formaggio morbido tipo philadelphia
Erbe provenzali

Preparazione
Tagliare 4 fette di melanzana, alte meno di un cm. Abbrustolirle in una padella antiaderente, non salare.
Tagliare il pesce spada a pezzi di un paio di cm e scottarli qualche minuto in acqua bollente non salata. Non devono lessare e non devono rimanere crudi, ma proprio solo scottati.
Togliere la pelle e tritare la polpa a coltello o con la mezzaluna, piu' finemente possibile. Salare. Aggiungere il formaggio e lavorare a mano per omogeneizzare il tutto. Olio di gomiti, gente.
Sulla quantita' di formaggio non e' possibile dare indicazioni precise, dipende dalla quantita' del pesce e dal suo sapore. Dovrete aggiungere il philadelphia un po' alla volta e assaggiare. Quando vi sembrera' che il sapore sia una via di mezzo tra il pesce e il formaggio smettete di aggiungere e continuate a lavorare la crema.
Una volta fatto, assaggiare e, se necessario, aggiustare di sale. Prendere le fette di melanzana e tagliarle con un coppapasta. Spolverarle appena di sale e strofinare la supeficie con le dita. Lo scopo dello strofinamento e' duplice: fare entrare il sapore di sale nella melanzana e portare via l'eccesso di sale.
Comporre i pasticcini partendo da una fetta di melanzana e spalmandoci sopra un mezzo cm della crema di pesce spada. Altra fetta di melanzana e altro strato di crema di pesce spada.
A questo punto prendere il formaggio avanzato e con una spatola create una cupoletta sopra allo strato di crema e magari anche sui bordi: l'occhio vuole la sua parte. Terminate con un cucchiaino di crema di spada e spolverizzate con erbe provenzali macinate. In frigo fino a mezz'ora prima di servire.
Prima di servire potreste guarnire i piatti con foglie di basilico e fettine di limone. Fate voi.

All'assaggio si sentira' il dolce-amaro della melanzana, il sapore forte di mare del pesce spada, mitigato dal formaggio morbido, e gli aromi delle erbe provenzali.
E poi, vogliamo mettere il colpo d'occhio che questi pasticcini danno?

PS - In inverno potreste anche usare il baccala'


A presto :-)


.

7 commenti:

  1. eh sì, sembra proprio un bel bocconcino di pasticceria, e invece... ;-) bravo!

    RispondiElimina
  2. solo a vederlo mette l'acquolina!! deve essere moooolto buono!

    RispondiElimina
  3. SALSINA, si e' un trompe l'oeil, ma il sapore e' veramente buono.

    FEDERICA, ciao, benvenuta! E' veramente buono, la prossima prova la faro' col baccala'.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella presentazione !!! Bravissimo!!!

    RispondiElimina
  5. semplicemente goloso..............

    RispondiElimina
  6. Ciao Lisette, benvenuta! Vedo che hai una cucina simile a quella di Spighetta (laspigadigrano.blogspot.com): bene, adesso seguiro' anche te!
    CIAO

    RispondiElimina