18/01/10

Riso e gamberi, quasi un Goreng






















"Goreng" significa "fritto". Della cucina di Malesia, Singapore ed Indonesia, noi conosciamo principalmente dei piatti a base di riso fritto, arricchiti da pollo, pesce, verdure, frutta, composti nei modi piu' vari. In particolare noi conosciamo il Nasi Goreng, riso con pollo, o il Bakmi Goreng, con carne e noodles o udon, o anche il Goreng Pisang, con le banane.
Fino ad arrivare al famoso Rijstaffel, una preparazione anche di 40 diverse miniporzioni, tutte a base di riso e con una miriade di diversi ingredienti. Una cosa sontuosa, un vero banchetto, che richiede ore per la consumazione. Il Rijstaffel, da notare, e' la versione olandese (il nome lo fa capire) di piatto indonesiano che si prepara nelle feste, il Nasi Padang.
In tutte queste preparazioni vengono usate le spezie piu' diverse, dal tamarindo ai peperoncini, al coriandolo, al curry, e cosi' via.
Per le laboriose preparazioni e per il risultato, spesso indigesto ai nostri stomaci occidentali, questi Goreng da noi si trovano difficilmente, a parte le confezioni precotte (vade retro!!).
Mi sono quindi proposto di creare una versione di Goreng veloce, semplice per componenti e realizzazione, ma anche ben digeribile e, soprattutto, gustosa. Anche solo per proporre qualcosa di nuovo e stuzzicante, che diamine!!
Gli ingredienti principali sono tre: riso, gamberi e cipolline (cipollotti). Il riso non viene propriamente fritto (il fegato ringrazia), ma solo ben insaporito dagli altri ingredienti. Piatto digeribilissimo e molto gustoso, quando lo propongo i presenti ripuliscono il piatto fino all'ultimo chicco di riso sperduto nel piatto. Un successo.

Ingredienti per 2 persone
160 gr di riso da risotti
350 gr di gamberi cotti e sgusciati
10-12 cipolline/cipollotti bianchi
1 cucchiano di zenzero in polvere
1 peperoncino rosso secco
6 cucchiai di olio evo
Olio di semi di arachide per friggere.
Pane grattato
Ravanelli o altra verdura di contorno.


Preparazione
Cuocere i gamberi a vapore e sgusciarli. Vanno bene anche gamberi surgelati, se di buona qualita'. Se siete assolutamente sicuri delle origini (occhio!!) vanno bene anche quelli gia' cotti.
In un padellone nel quale poi ripasseremo il riso mettere l'olio e i cipollotti tagliati a ruote non troppo fini. Io uso le cipolline bianche, piu' delicate. Far andare qualche minuto finche' le cipolline non siano ammorbidite. Non devono cuocere adesso, solo ammorbidirsi, la cottura finale avverra' piu' avanti.
Mettere a cuocere il riso in acqua NON salata. Mentre il riso cuoce impanare i gamberi e friggerli a fiamma molto vivace in poco olio di arachide, con sbriciolato dentro il mezzo peperoncino. Attenzione: piu' che friggere -come di solito si intende- i gamberi si devono colorire bene. In questo modo assorbiranno pochi grassi e resteranno teneri. Mettere i gamberi cotti su carta da cucina, salarli e tenerli al caldo.
Quando il riso e' cotto al dente scolarlo e salarlo quando e' ancora nel colino, quindi quando e' ancora umido. In questo modo si utilizza meno sale e si insaporisce di piu'.
A questo punto versare il riso nel padellone con le cipolline e farlo andare due-tre minuti mescolando bene. Fuori dal fuoco cospargere con lo zenzero in polvere e dare un'ultima mescolata. Versare sul vassoio di portata e metterci sopra i gamberi. Aggiungere del prezzemolo tritato. Accompagnare con verdure a piacere, io ho trovato i ravanelli particolarmente adatti.

Leggendo quanto sopra non si puo' immaginare il risultato: la tecnica di cottura, o meglio di veloce cottura, fa si' che i sapori non si mescolino, e si possano apprezzare separati. In particolare il contrasto tra il dolce dei gamberi e il sapore delle cipolline saltate e' veramente piacevole. Piatto gustoso e delicato al tempo stesso.
Provate, la preparazione e' veloce e non impegnativa, e vedrete che ripuliranno il piatto completamente. Successo assicurato.



























A presto :-)


.

16 commenti:

  1. Vedo che ti stai "tuffando" nei risotti!!! E bravo Corrado... Ultimamente li ho un pò trascurati...cercherò di rimettermi in "riga"...

    RispondiElimina
  2. Noi amiamo le spezie...e questo risotto, preparato in modo così poco convenzionale..sembra davvero fantastico! complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. buonissimo, io amo questa tipologia di piatti. Accompagno spesso i gamberi con il riso e mi ispira tantissimo l'abbinamento con i cipollotti, così come il peperoncino nell'olio che non ho mai provato. Complimenti per il tuo magnifico blog!!!

    RispondiElimina
  4. @tutti: grazie, troppo buone. Cerco sempre di inventare qualcosa di nuovo e non sempre mi riesce. Ma questa volta si :-)

    RispondiElimina
  5. GNAAAM! intanto grazie per l'excursus sulla cucina di Singapore, Malesia e Indonesia... mai assaggiata, bisogna che rimedi. Ci sarà qualche buon ristorante a Firenze che possiamo testare?
    Poi il riso... mi hai convinto! ultimamente mi sto dando molto al riso per problemi di colite, che dici, questo come sarà? la cottura come dici giustamente non è elaborata di quelle che appesantiscono... lo vorrei proprio provare!

    RispondiElimina
  6. @juls: vai tranquilla, e' digeribilissimo. Se proprio proprio, puoi togliere lo zenzero. Per i ristoranti etnici consiglierei di aspettare: 90% spezie, 10% cibi....

    RispondiElimina
  7. che buono! io provo tutto quello che è esotico o nuovo e adoro la cucina indiana, il riso con i gamberi e le spezie sono buonissimi, bravo come al solito!
    P.S. è arrivato, grazie!!!(ma quando farai l'annuncio, sono curiosa?) ;D
    Ciao da Francesca

    RispondiElimina
  8. Ciao Corrado, un ottimo piatto...COMPLIMENTI !!!

    RispondiElimina
  9. @Francesca: Mercoledi o Giovedi, prima ti avviso

    RispondiElimina
  10. I tuoi risotti sono buoni e ben presentati, insomma, superlativi!

    RispondiElimina
  11. ciao,
    ma quanti bei risottini, complimenti!
    ma ho lasciato gli occhi sui troccoli ;)
    a presto!

    RispondiElimina
  12. @colombina, e
    @luxus:
    Benvenute, mi fa sempre piacere conoscere colleghe cuciniere.
    Aggiungo che solo oggi ho guardato dentro i vostri blog: mica male :-)
    E ancora: :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Corrado! Un piatto eccellente, sia nella preparazione che nella cottura, complimentiiii!!!!

    RispondiElimina
  14. Ieri ho fatto il risotto triestino (buonissimo) e già oggi trovo un'altra invitantissima ricetta. Faccio anche questa, mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
  15. Questo risotto sarà uno dei miei prossimi pranzi...
    ti sono fischiate le orecchie oggi? all'ora di pranzo ti ho pensato: ho preparato un tipo di pasta che ti piace, almeno per quanto riguarda il formato!

    RispondiElimina
  16. ottimo questo riso orientaleggiante... mi piace!

    RispondiElimina