27/05/10

Vabbeh, asparagi anch'io....


















Sara' perche' appena una verdura o una frutta di stagione appare sul mercato tutti i foodblogger si buttano a cucinarli, sara' perche' e' un periodo nel quale la mia ispirazione latita, non avevo ancora messo mano a una preparazione con gli asparagi.
Io poi cucino e pubblico quel che mi va e quando mi va, a volte con risultati bizzarri, tipo pietanze invernali a Luglio o, al contrario, piatti freddi a Novembre.
Pero' Anna Maria ha portato a casa un grande mazzo di asparagi di piccola taglia, teneri teneri che si sarebbero mangiati crudi, a morsi, cominciando dalla punta. Insomma mi son detto: vabbeh, mi inventero' qualcosa.
Potevo io, sperimentatore fin nell'anima, replicare ricette di qualche altro? Giammai. Ho fatto qualche ricerca in Internet e credo che la mia preparazione sia proprio una novita'. L'ho battezzata "Cannelloncini di asparagi in crema di formaggi alle erbe".
Ho cercato di fare in modo che i sapori degli altri ingredienti non sopraffacessero i teneri sapori degli asparagi, e secondo me ci sono riuscito in pieno (quando ce vo', ce vo', tie').
E' anche un piatto di semplice realizzazione.

Ingredienti per 2 persone
14-15 asparagi piccolini
240 gr di formaggio morbido
25 gr di burro
Sfoglia per lasagne, sottile
Timo e Maggiorana freschi, un pugno di foglioline
Semi di Coriandolo da macinare, Pepe

Preparazione
Scottare gli asparagi in acqua. Passarli sotto l'acqua fredda quindi stenderli ad asciugare su un panno o su carta da cucina.
Tagliare la sfoglia a quadrati di 10 x 10 cm, scottarli in acqua salata, scolarli e distenderli ad asciugare su un panno o su carta da cucina.
Tritare finemente le erbe aromatiche. In un pentolino far sciogliere il burro, aggiungere un po' di acqua o di latte e a fuoco basso e mescolando continuamente far sciogliere il formaggio morbido. Io ho provato col formaggio che inizia con Ph... e il risultato e' stato sin troppo delicato, quindi consiglio un formaggio piu' saporito. Si puo' pensare, ad esempio, a del grana padano molto giovane stemperato nel latte. L'importante e' che il risultato sia una crema piuttosto densa, come si vede nella foto.
Durante lo stemperamento del formaggio aggiungere, sempre mescolando, le erbe aromatiche tritate, assieme a una bella dose di semi di coriandolo macinato al momento. Magari anche un giro di pepe.
In una ceramica da forno, grande abbastanza da accomodare due strati di asparagi, spalmare sul fondo un po' di crema di formaggio. Arrotolare il quadrato di sfoglia attorno ad ogni asparago come si vede nella foto, non piu' di tre giri, lasciando sporgere la cima dell'asparago di uno-due cm. Accomodare il cannelloncino cosi' ottenuto sul fondo di crema di formaggio, tagliando il cannelloncino in fondo con le forbici per la parte eccedente. Affiancare meta' dei cannellocini, quindi sovrapporre un secondo strato. Sui cannelloncini cosi' sistemati far cadere la crema di formaggio, cercando di coprire il piu' possibile.
Sopra alla crema di formaggio spolverare ancora un po' di erbe aromatiche, oppure delle puntine di altri asparagi.
Infornare a 150 gradi per 15-20 minuti. Non serve molta cottura, dato che gli ingredienti sono gia' praticamente cotti, lo scopo e' scaldare bene l'insieme e far compenetrare i sapori.
Servire i cannoncellini ben caldi con la loro crema di formaggio.




















All'assaggio l'insieme e' di una delicatezza incredibile, ma il sapore degli asparagi si apprezza bene. La crema di formaggio profumata con le erbe fa da godurioso accompagnamento.

Provate anche voi :)

.

7 commenti:

  1. Sicuramente una presentazione nuova! bravo, anche stavolta ti sei discostato dalla massa dandoci uno bello spunto di presentazione!

    RispondiElimina
  2. che presentazione! davvero bellissima! il gusto delicato degli asparagi mi piace molto e sei riuscito a mantenerlo pur aggiungendo cremosità al piatto, bravissimo!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  3. asparagi per tutti???? uno me lo offri???? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    ciao corrado!

    RispondiElimina
  4. che buoni gli asparagi!così voluttuosi questi tuoi...

    RispondiElimina
  5. Carini!!!!!, una versione originale e molto sofisticata, una vera delizia!!!!
    Complimenti Corrado, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Riscrivo il commento!

    Dicevo che trovo la tua interpretazione molto interessante, nonché sfiziosa. Credo proprio tu sia riuscito nel tuo intento di fare in modo che gli asparagi siano i protagonisti in questo piatto :) Quanto al formaggio fresco, che ne pensi di un caprino fresco, coprirebbe troppo il loro sapore?

    Buon week end e grazie per avermi informata che blogger si era perso il mio commento!

    RispondiElimina
  7. Fiordifrolla: caprino? Non so, dipende da quanto e' salato. Ma mi sembra una buona idea :)
    La prossima volta provo anch'io!!!
    CIAO :)

    RispondiElimina