26/06/10

Gamberi al vapore su crema di ceci alla menta





















Un antipasto di sicuro successo. Un po' lungo da preparare, ma ne vale la pena.
L'ho creato oggi, che e' S. Giovanni (patrono di Firenze) e non lavoro. A mezza mattina, solo in casa perche' Anna Maria sta facendo una consulenza a Prato, mi sono messo a pensare a un antipasto nuovo. Almeno credo, in cucina e' raro creare qualcosa di completamente nuovo. L'ho fatto e ve lo propongo. Sto anche rischiando, perche' la mia cavia preferita, Anna Maria, l'assaggera' solo stasera.
Finalmente i giorni caldi stanno arrivando e questo antipasto freddo e' perfetto per lo scopo. Aumentando le dosi puo' anche essere una cena saporita e leggera.
Andiamo....

Ingredienti per 2 persone
8 gamberi freschi, sgusciati e cotti a vapore
200 gr di ceci lessati, pesati sgocciolati
Poco peperoncino rosso secco
Olio evo
Un pugnello di foglie di menta fresca

Preparazione
Sgusciare i gamberi (odio questa parte...) lasciando la coda. Togliere il filo nero. Lessarli a vapore e salarli. So che si trovano gia' pronti e surgelati, non so se siano buoni come questi freschi.
Probabilmente cotti a bassa temperatura, come li ho provati da Lisa, sarebbero ancora piu' buoni.
Far lessare i ceci (questo lo fate anche da soli, senza che debba spiegarvelo io...). Ho scelto di usare i ceci perche' hanno un sapore piu' deciso dei fagioli, che vengono anche un po' piu' gessosi. Ma son gusti...
In una padella mettere dell'olio evo e il peperoncino sbriciolato. Come dico sempre: ognuno conosce il peperoncino suo, in questa preparazione noi vogliamo ottenere un piccante che si senta, ma senza lasciare i commensali a occhi spalancati e a bocca aperta.
Far scaldare l'olio, poi aggiungere i ceci, salarli, e a fiamma viva farli saltare un 5 minuti. Lo scopo e' insaporirli e renderli croccanti.
Travasare i ceci, e non anche il peperoncino, nel bicchiere del minipimer o nel mixer. Aggiungerci le foglie di menta tritate a forbice. Frullare, aggiungendo poco olio evo, o magari anche un po' d'acqua. Deve risultare una crema non troppo densa. Assaggiare e regolare di sale.
Siccome la crema tende a rapprendersi e' opportuno frullarla poco prima di servire.
Mettere un fondo di crema di ceci alla menta e adagiarci sopra 4 gamberi a persona. Guarnire con un ciuffetto di foglie di menta. Sconsiglio di servire freddo di frigo, perche' la crema si rapprende e, comunque, perche' a temperatura ambiente si sentono meglio tutti i sapori.























All'assaggio il sapore di mare dei gamberi si sposa benissimo con quello della crema alla menta. L'acuto aroma della menta contrasta molto piacevolmente con il dolcino dei gamberi.
Un'amica di famiglia, che sta nel nostro condominio, ha avuto un piattino omaggio (senza Anna Maria qualcuno doveva pur darmi un parere, no?). Poco fa e' arrivato un SMS di congratulazioni da tutta la famiglia. Sono contento :)

Provatelo, non solo e' buono, ma delicato com'e' vi fa anche fare bella figura.









Questa ricetta partecipa alla raccolta di Via delle Spezie, denominata "Sapore di Mare"










.

17 commenti:

  1. eh l'abbinamento gamberi e ceci è una di quelle cose che mi fa impazzire!mai provati con la crema di ceci al limone , sulla pizza?

    RispondiElimina
  2. Mi piace , mi piace grazie infinite per questo splendido contributo, oltre ad essere buono, si presenta davvero bene.... Buon fine settimana saluti Manu.

    RispondiElimina
  3. Hai richiesto il mio parere? sparo: personalmente avrei scottato i gamberi pochi secondi per lato, giusto per dare quel minimo di croccantezza. Sulla menta non saprei...non é che copre troppo il sapore del mare? Con gli stessi ingredienti avrei fatto cosí: gamberi (o mazzancolle) scottate nature, maionese di ceci al limone (solo olio e buccia di limone al mixer e poi passato tutto al colino fine) gocce di olio alla menta sul piatto finito. Corrado, é solo una mia idea, personalissima, non é una critica al tuo piatto, sia chiaro. Se mi trovassi sul tavolo i tuoi ingredienti avrei fatto come descritto.
    Ma magari ci provo stasera

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte

    @Alex: Anch'io avrei preferito le mazzancolle, ma quel giorno non mi piacevano. Si, devo provare a scottarli, come dici tu. Forse a vapore il sapore di mare sui concentra di piu'. Certo, non vengono croccanti. Per la maionese io al posto del limone ho voluto provare la menta, giusto per vedere. Secondo me non ammazza per niente il sapore del mare, certo dipende da com'e' forte la menta e da quanta se ne mette, per me dev'essercene appena un sentore. Per il limone: io avrei messo delle gocce di olio al limone (Anna Maria lo prepara in quantita' industriali) me temevo di buttar dentro troppi profumi diversi. Da provare.
    Grazie delle osservazioni, te le ho chieste apposta :)
    Mi piace confrontare le diverse opinioni...

    RispondiElimina
  5. @Genny: crema ceci al limone sulla pizza: SI, provata dal Bonci (Pizzarium, Roma). Confesso che ne ho prese due porzioni.
    (non e' il mangiare che fa ingrassare, e' il rimangiare)

    RispondiElimina
  6. e bravo ragazzo!
    anche io ho una piccola perplessità sull'abbinamento con la menta, per il resto mi pare tutto molto interessante!
    buon we

    b

    RispondiElimina
  7. a me sembra buono, ma ci dici come fa Annamaria a fare l'olio al limone?

    RispondiElimina
  8. ---> OH, VOI, DONNE DI POCA FEDE......

    @Ily: guarda nei miei post precedenti a questo, mi sembre di averlo scritto un paio di volte.

    RispondiElimina
  9. favoloso!Sei sempre incredibile e adesso vorrei davvero provare questo abbinamento particolare ed intrigante!Grazie mille per questa ricetta sopraffina!

    RispondiElimina
  10. Corrado, lo so che non ti interessano certi commenti inutili...Purtroppo non mangio pesce
    ma una presentazione così è ammirevole!!!
    Tengo comunque in considerazione ogni suggerimento, anche se non lo mangio lo posso preparare.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Bellissimo, l'abbinamento della manta mi sembra eccezionale, questo lo provo subitissimo!!! Bacioni

    RispondiElimina
  12. trovo questa ricetta molto bella semplice ma gsutosa mi piace molto

    RispondiElimina
  13. Una ricetta dai gusti freschi e delicati! La crema di ceci e menta ci sembra perfetta per questi gamberi!
    Sarò anceh stata un po' complessa da preparare, ma siam ocerte che il lavoro ne sia valso la pena.
    Un'atipasto che garantisce proprio un figurone!
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Una ricetta magistrale, i tuoi piatti sono sempre più raffinati!
    Complimenti a presto!!

    RispondiElimina
  15. I gamberi o mazzancolle le adoro anche su un letto di ortiche ;-)
    Non mi ripronuncio sulla menta anche se mi ricordo di averla usata per stemperare una vellutata di piselli...ed hai ragione te quando dici che dipende dalla quantità...

    RispondiElimina
  16. io tempo fa avevo usato della paprika al posto del peperoncino perché mi sembra più delicata e l'agrodolce mi piace molto, ma ultimamente mi piace molto anche la menta (finalmente ne ho un vasetto sul davanzale) e volgio provare la tua ricetta che mi ispira molto, anch'io salto in padella i gamberi perché mi piacciono più croccanti.
    Ad Anna Maria è piaciuto?
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  17. @Francesca: eccome se la ricetta e' piaciuta!! Ha anche ripulito col pane un avanzino di crema che c'era.....

    @TUTTI: grazie della visita e dei complimenti :)))))

    RispondiElimina