29/07/10

Spaghetti in giallo


















Nei giorni scorsi era troppo caldo anche solo per pensare a qualche ricetta, figuriamoci poi per cucinare.
Pero' ogni tanto siamo graziati da qualche giorno piu' fresco (adesso sta tuonando, forse piovera') e il cervello si rimette in moto, i fornelli non sono piu' un tabu' (la rima non era voluta).
E poi basta con le insalate e con altre consuete preparazioni estive! Sara' anche perche' io sono un pastaio, ma dopo un periodo senza pasta io vado in astinenza, e divento capace di tutto. Quindi? Spaghetti!!!!
Allora oggi vestiamo degli spaghetti di giallo e andiamo in cerca di sapori nuovi. Il colore di oggi e' giallo, magari in futuro se ho tempo e voglia provero' tutti i colori dell'arcobaleno. Ehi, potrei lanciare un contest: "Spaghetti nell'arcobaleno"!!!. Vedremo.
Sul colore giallo si potrebbe scrivere un trattato. Intanto il giallo e', insieme al rosso, uno dei colori piu' visibili. Per questo erano/sono gialli i taxi e sono ancor oggi gialli gli scuolabus, per facilitarne la visibilita'. Proprio per la buona visibilita' il giallo e' stato associato a situazioni di pericolo o di possibile pericolo, come la bandiera gialla che in marina significava epidemia a bordo, o in Formula 1 per indicare un'improvvisa situazione di pericolo potenziale. Anche in natura il giallo richiede attenzione e cautela: gli animali piu' velenosi hanno delle macchie di colore giallo vivo che significano: stammi lontano e non rompere. Anzi, alcuni animali non velenosi, ma sicuramente delle prede, hanno sviluppato delle macchie o delle strisce gialle proprio per far credere ai predatori di essere velenosi e percio' essere lasciati in pace.
Nel dialetto napoletano per dire di aver avuto paura dicono "ho fatto il giallo", almeno cosi' mi hanno fatto sapere. Forse qualche lettrice di Napoli puo' confermare. A proposito di Napoli e del suo dialetto: oggi Lydia ci ha insegnato un nuovo termine, dicendo che lei e' "accozzicata al forno", intendendo attaccata al forno come una cozza allo scoglio. Ecco, io in questo momento (e sul lavoro per larga parte della giornata) sono "accozzicato" al PC.
In Italia sono famosi i romanzi "gialli", che nell'immaginario collettivo identificano ormai il genere poliziesco. Interessante notare che il poliziesco e' associato al colore giallo solo in Italia, mentre all'estero dicono piu' banalmente "romanzo poliziesco".
In Italia i romanzi gialli nacquero negli anni venti, furono sospesi per la guerra e ripresero poco dopo. Il primo romanzo del dopoguerra (basta con l'autarchia!) era su Perry Mason.
Ecco la copertina della ristampa del numero 1, l'originale e' praticamente introvabile.


























A me il colore giallo mette solo allegria e un bel risotto alla milanese mi tira proprio su di morale. E allora perche' non pensare a degli allegri spaghetti gialli?
Intanto vi dico cosa NON ho utilizzato: niente peperoni gialli, niente pasta di mais, niente pomodori gialli, niente spaghetti di Franciacorta (notoriamente giallissimi di natura).
Non li ho usati perche' non li avevo. Infatti ho guardato in frigo e di giallo avevo solo carote (vabbe' erano sull'arancione, ma non poi tanto, potevo definirle "giallo scuro") e qualche limone.
Razzolando tra le confezioni di spezie ho trovato zafferano e curcuma. Ho scartato lo zafferano perche'... perche' si, e ho scelto la curcuma.
La curcuma e' anche usata in erboristeria per guarire diversi malanni, guardate pure su Wikipedia.
Con questi poveri ingredienti, poveri di numero intendo, ho cercato di fare qualcosa di inusuale e non potendo basarmi sull'abbondanza degli ingredienti ho pensato di giocare sulle consistenze. Ormai mi conoscete, se non faccio qualche esperimento non mi sento a mio agio.... I risultati sono i piu' vari. Anna Maria direbbe "gioie e dolori", ma a fare pasta al burro sono tutti buoni.
A proposito di pasta e burro qualche volta provero' a raccontarvi la speciale pasta al burro dell'Harry's Bar", in Calle Vallaresso.

Basta ciacole, 'ndemo...

(i veneti mi perdonino)





















Ingredienti per 2 persone
180 gr spaghetti buoni
4 carotone
3 cucchiaini di curcuma in polvere
Peperoncino rosso
1 spicchio di aglio
Buccia di limone grattugiata
Olio evo


Preparazione
Tritare le carote a piccoli pezzi, praticamente a misura di battuto. Salvarne un paio di cucchiai e mettere il resto in tre dita d'acqua salata e far bollire per un 10 minuti, giusto per ammorbidirle.
Scolarle e frullarle con poca acqua di cottura e olio evo a filo, deve risultare una crema ben fluida. Assaggiare e regolare di sale, senza timidezza.
Mentre gli spaghetti cuociono, in una padella grande abbastanza da poterci saltare la pasta mettere abbondante olio evo, 2 spicchi interi di aglio e un pezzetto di peperoncino. Sul peperoncino: alla fine si dovra' sentire un'ombra di piccante, regolatevi voi.
Far soffriggere a fuoco basso, con lo scopo di insaporire l'olio. Alla fine togliere l'aglio. Mettere anche a scaldare a parte la crema di carote. Nel frattempo la pasta dovrebbe essere ormai cotta ben al dente. Scolare gli spaghetti, tenendo da parte un mezzo bicchiere d'acqua di cottura, e metterli in padella dove c'e' l'olio insaporito. Padellare un minuto a fuoco alto, poi aggiungere l'acqua di cottura nella quale si sara' fatto sciogliere la curcuma. Padellare alquanto, per far ritirare il liquido e far diventare la pasta ben croccante, quasi dura. Mettere la crema di carote sul fondo di ogni piatto, a specchio.
Prelevare gli spaghetti con le apposite pinze, in modo da scolare l'eventuale olio in eccesso, e impiattare. Sopra, far cadere i pezzettini di carote che si erano tenuti da parte e la buccia di limone grattugiata.






















Istruzioni per l'uso: dopo aver ammirato il gioco di colori armatevi di forchetta e dateci dentro. All'assaggio si notano diversi contrasti: l'aromatico amarognolo della curcuma con il dolcino delle carote, poi la croccantezza della pasta (dovrebbe quasi scricchiolare) con l'avvolgente morbidezza della crema di carote, il cricchiare sotto i denti dei pezzettini di carote e la freschezza del limone.






















Insomma un festival di contrasti. Piatto -tutto vegetariano- che a noi e' piaciuto moltissimo, tanto che io e Anna Maria ce lo siamo mangiato anche freddo, dopo le foto di rito. Ce lo siamo mangiato in piedi, ognuno attingendo velocemente con la forchetta al piattone di portata.
Al solito, alle ultime forchettate abbiamo rallentato il ritmo, in modo da poter dire, con finto disinteresse: "finisci pure tu...".
Scherzi a parte: era buonissimo, specie il contrasto tra il croccante della pasta e la morbidezza della crema. Che soddisfazione che da' un bel piatto di pasta!

Hasta la pasta a tutti :-)

.

23 commenti:

  1. Domani mi leggo con più calma il post. Per ora ti dico che sono rimasta affascinata da tutto questo giallo e arancione. Non sai quanto mi piace. Pensavo inizialmente fosse zucca, ma in effetti attualmente sono solo io l'unica folle che la cucina, in una stagione che non è proprio la sua !!! Carote e curcuma hanno molto più senso !!! Manu

    RispondiElimina
  2. le tue descrizioni mi fanno venire una fame! la pasta croccantina sotto denti con la cremina morbida e speziata me la immagino già, mmmmmmmmmmm!
    e che bel colore, interessante anche la premessa!
    il giallo mi piace, è il colore del mio salotto! (chiaro, però)

    RispondiElimina
  3. Corro a comprare la (?) curcuma, ma si trova al supermercato??oddio mi hai fatto venire voglia di provarla.
    Saluti ad Annamaria

    RispondiElimina
  4. sono un po' al volo ma fossi in te passerei da me:D

    RispondiElimina
  5. HO VINTO, HO VINTO!!!!
    Non ci posso credere, la mia prima reazione e' stata: "Chi, io?".
    MAGGRAZIEEEE :-)


    PS - Per capirci qualcosa andate a....
    alcibocommestibile.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. complimenti Corrado, BRAVISSSSSIMO!
    (per cosa? sia per questi spaghetti gialli - anche io lo adoro - che ovviamente per il premio da Genny!)

    RispondiElimina
  7. Corrado complimenti per la vincita, ne sai una più del diavolo, e anche questa tua ultima ricetta molto appetitosa e che bella composizione ... saluti ad Annamaria ... speiramo di vederci presto...

    RispondiElimina
  8. BRAVISSIMO.......
    PER TUTTO....PREMIO, RICETTE ,RACCONTI
    UN ABBRACCIO E ...ANNA MARIA LO PERMETTERà UN GROSSO BACIO...

    RispondiElimina
  9. Accidenti, questo post è interessantissimo, sai che non conosco quell'espressione napoletana?
    Mi devo assolutamente informare.
    Mi hai fatto morire con "spaghetti buoni".
    >Dimenticavo, complimenti per la vittoria.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Corrado, congratulazioni per la vittoria! Hai realizzato una ricetta davvero particolare, sono felice che abbiano premiato proprio te!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. ...perdonato in pieno!!! bel piatto e complimentoni per il corcorso!!!

    RispondiElimina
  12. complimenti per la tua ricetta al bbq, e anche per questo post sul giallo. ciao

    RispondiElimina
  13. adoro la curcuma. E poi fa benissimo allo stomaco!
    Grazie per la ricetta, la provo al mare, la prossima settimana ;)

    RispondiElimina
  14. ma non si finisce mai di scoprire blog belli e interessanti...
    Complimenti per il tuo e per il bbq e te lo dice una che sta a nella patria dell'asado...leggi argentina !!
    (nella mia vita precedenti anch'io facevo il tuo mestiere per necessitá...)
    Ciao, Simonetta

    RispondiElimina
  15. congratulazioni! ho visto adesso della tua vittoria, meritatissima!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Corrado, Complimeenti !!!! Hai vinto ed è ben meritato!!!
    La tua pasta in giallo è da provare certamente.
    Un piatto solare che conquista.
    Da lunedì sarò a casa....e se sarà fresco si potrà ritornare sui fornelli......
    Buon week end a te e Annamaria.

    RispondiElimina
  17. Ehi tu, dico a te, ma non è che ci inviteresti per una mega grigliata adesso che ti "sei fatto" il weber? Scherzi a parte, complimenti davvero, e meritati! Adesso leggo la ricetta che ancora non l'ho fatto, pardon!

    RispondiElimina
  18. @TUTTI: grazie e ancora grazie. Il primo grazie per questa ricetta (semplice, ma, come tutte le cose semplici, basata sull'equilibrio di cotture e sapori. Per forza, con quei pochi ingredienti...).
    Il secondo grazie per i complimenti che mi avete fatto per il premio al concorso. Francamente parlando dopo aver visto qualche altra ricetta partecipante mi ero messo l'animo in pace, poi la sorpresa!!
    Mi e' toccato in premio un BBQ superlusso, adesso dovro' contrattare coi condomini per via del fumo e degli odori. Ma per gli odori credo che invece serviranno da esca, per quelle visite condominiali che sembrano avvenire per caso....
    Buona fine di settimana a tutti :-)

    RispondiElimina
  19. corrado, un saluto al volo per augurarti buon agosto!
    ci leggiamo a settembre!
    ciao

    RispondiElimina
  20. Bella questa ricetta Corrado... come sempre!
    Devo però dire che mentre in genere rimango colpita dalle tue ricette quanto a originalità... in quest'occasione devo dire che, oltre all'originalità, ho percepito tra di noi un grande feeling culinario (inconscio) per i colori... perché? A parte il fatto che anche io non posso vivere senza pasta... sono passata a salutarti dopo aver pubblicato una ricetta di spaghetti in cui prevalgono come colori, per l'appunto, il giallo ed il rosso!
    Buone vacanze, se non ci risentiamo prima!

    RispondiElimina
  21. Corrado, arrivo esima, ma arrivo! Sono sempre più strabiliata dalla tua fantasia e dalla tua cultura, sia culinaria che non, ti leggo e guardo con sempre maggior piacere! Bravissimo! Un bacio ad Annamaria!

    RispondiElimina
  22. A me normalmente il giallo non piace molto come colore, ma in cucina faccio una gran eccezione, perchè mette allegria e suggerisce sapori estivi. La curcuma ha davvero un effetto cromatico incredibile. Bellissimo piatto vegetariano.
    Ti capisco, anche io dopo un po' di tempo senza pasta entro in crisi.

    RispondiElimina
  23. Ciao Corrado, ora che hai vinto quel favoloso BBQ che mi piace tanto.... perchè non ci inviti a FI per una bella grigliata ???
    Salutoni.

    RispondiElimina