28/06/09

Il 27 Giugno di tanti anni fa...

Era il 27 Giugno del 1973. Quanto tempo e' passato, e come mi sembra appena ieri. Io e Anna Maria ci siamo sposati, 36 anni fa.
Era un giorno molto caldo, dopo un poco ero tutto sudato. Ci siamo sposati di Mercoledi, nel pomeriggio, com'era e com'e' ancora usanza in Toscana. I toscani sono a volte piu' furbi di altri, e il matrimonio nel pomeriggio e' una di queste volte: niente pranzo, niente "viva gli sposi!", niente critiche al menu, etc. Abbiamo anche scelto una chiesina sulle colline, volutamente piccola, con solo 3 file di panche. Praticamente noi, i genitori, e pochissimi parenti scelti. Entrambi detestiamo le folle, gli sbaciucchiamenti, la confusione. Il matrimonio era per noi due. Solo quello contava.
Anna Maria era bella da levare il fiato. Io, beh, allora ero molto piu' magro di adesso, senza baffi e con un'aria ingenua da far tenerezza. Ecco perche' non trovate la foto :-)
Siamo andati in chiesa assieme sull'auto a noleggio e, prima stranezza della giornata, ci siamo trovati in forte anticipo sull'orario. L'autista si e' fermato lungo la strada per far passare quei 15-20 minuti e tutte le auto che passavano rallentavano e sbirciavano: "E questi che ci fanno fermi qui, tutti bardati da sposi?". Poi siamo arrivati alla chiesa, ma mancava il prete. Sconcerto!
Era l'anniversario dell'ordinamento a sacerdote ed era andato a pranzo con dei colleghi sacerdoti. Arrivarono in quattro, dopo 5 minuti (pochi, ma che a noi sono sembrati un'eternita'), tutti rossi di cibo e libagioni varie.
La cerimonia fu officiata da ben 4 sacerdoti, uno all'organo e due che facevano da chierichetti. Tutti con lo sguardo pacioso di chi ha fatto un buon pasto. Ricordo che ho pensato: sono quasi di piu' loro che noi. Quello all'organo stonava terribilmente (le libagioni) e dopo ogni stonatura ci guardava con gli occhi ridenti, come a dire: stiamo allegri e' un bel giorno per tutti. Della cerimonia non c'e' molto da dire, salvo che le sedie degli sposi erano delle "Savonarola", quelle senza spalliera. Indovinate chi, confuso dal rispetto della procedura del rito, ha tentato di appoggiarsi e per poco non e' caduto all'indietro? Gia', indovinato. Siamo poi usciti dalla chiesa nella luce del tramonto, bella e romantica, ma col sole negli occhi bisogna stare attenti a scendere gli scalini.
Le colline toscane sono meravigliose e lo sguardo spaziava per chilometri.
Siamo poi tornati a casa dove era stato allestito un buffet freddo per i colleghi di lavoro, ce la siamo cavata con un'oretta di pasticcini e chiacchere e poi siamo fuggiti, letteralmente.
Sono tornato in quella chiesa un paio di mesi fa, era chiusa e mi e' sembrata vecchia e un po' scalcinata. Dopo 36 anni l'aspetto esterno non migliora certo. O forse quel giorno vedevo tutto con occhi diversi.
Sono risalito in macchina e sono sceso in citta'. La vita va avanti.



P.S. - Se qualcuno di voi che mi leggete vuol raccontare le stranezze del suo giorno di matrimonio, e' il benvenuto. Fate un commento.


A presto.

10 commenti:

  1. Ciao, ogni tanto curioso di qua ma non ho mai scritto. Mi è piaciuto molto il tuo racconto, un matrimonio in perfetto stile anni Settanta. Epperò, dai commenti sul Cavoletto ti facevo ben più giovane.
    ps ne avrei di stranezze da raccontare sul giorno del mio matrimonio, dalle prove in chiesa fatte senza sposo (bloccato da una grandinata epocale) all'orlo del vestito scucito che mi son sistemata da sola alle sei del mattino alla testimone in ritardo, ma c'è da scrivere un capitolo intero, perciò passo. Cmq anche mio marito era parecchio sudato... ;-)

    RispondiElimina
  2. Augurissimi!!!!!

    anche mio fratello ha sposato il 27 giugno del 73 e io feci l'abito da sposa a mia cognata . complimenti e auguri , e a te e tua moglie


    ciao army

    RispondiElimina
  3. felice anniversario corrado e gentile anna maria :-D
    veramente tanti tanti tanti auguri!
    e un abbraccio, anche se virtuale!
    ciao!
    babs

    RispondiElimina
  4. ps: il giorno del mio matrimonio nevicava!

    RispondiElimina
  5. Auguri e congratulazioni!!
    Io invece al mio matrimonio sono arrivata al Municipio prima dello sposo. :-)
    Fortunatamente quel giorno ce n'era un altro in concomitanza col mio, visto che mi sono sposata in una stanza privata e non in quella del consiglio comunale, e i motoscafi dei vari invitati che trafficavano il Canal Grande, casualmente, hanno fatto in modo che arrivassimo assieme e ci incontrassimo al momento giusto. :-)
    Il mio 21° anniversario sarà il 10 settembre prossimo.

    RispondiElimina
  6. Arrivo - da brava valanga....in ritardo...e col fiatone ...Io ne fò solo, 44 a Ottobre...Bambini ! San Bernardo

    RispondiElimina
  7. Babuska: sono un po' meno giovane di quanto gli altri pensano, e' vero. Ma fisicamente io e mia moglie reggiamo bene. Ci puoi vedere nel post del 6/05. Ciao :-)

    Armanda: che coincidenza! Salutameli. Cucire un abito da sposa? Complimenti :-)

    Barbara: dicono che la neve fa romantico, ma credo che quel giorno dia solo fastidio. Ma tu ti sei accorta che nevicava? :-)

    Lory: non riesco a immaginare un matrimonio sull'acqua. E cosi' sono 21? Anche voi resistete bene :-)

    Livio: tu, da bravo alpino, sei un campione di resistenza. Complimenti. Oggi grande novita' sul mio blog, ma forse vedrai prima quella di questa risposta.

    A TUTTI: grazie dei commenti e degli auguri :-)))))

    RispondiElimina
  8. Auguri Corrado e madame! io ne faccio 30 e al mio "pranzo" eravamo 17 compreso il mio nipotino di 3 anni... ma eravamo così feliciiii....!
    E il divertimento dura ancora :-D
    oldhen

    RispondiElimina
  9. Oldhen: a me sarebbe piaciuto tantissimo avere figli, e poi nipoti, e trovarsi tutti insieme agli anniversari. Ma e' andata in modo diverso.
    Ma nella prossima vita.....

    RispondiElimina
  10. Io ieri sera (al fettunta party) ho avuto il piacere di conoscere questa coppia stupenda! auguri in ritardo! e un Grosso abbraccio alla splendida Anna Maria!
    Silvia

    RispondiElimina