25/06/09

Pasta fredda 2 - Aromi...
















Dovevo preparare una pasta fredda da mangiare l'indomani in ufficio. Cosa potevo metterci, le solite cose? No, veramente non potevo.
Me, voi mi conoscete, no? Ho pensato una commistione di ingredienti che, aroma contro aroma, desse un risultato insolito. E, perche' no, chic. Tanto per creare un po' d'invidia in ufficio...
Era squisita, ho pensato guardando la schiscetta vuota. Decisamente da rifare.

Ingredienti, per 2 persone (ma l'ho mangiata tutta io, da solo)
100 gr di Mini Pipe Rigate (quelle del mulino)
100 gr di piselli surgelati
100 gr di scamorza affumicata, pesata sbucciata
La buccia di un limone
2 filetti alici sott'olio (mooolto facoltative)
Foglie di maggiorana

Preparazione
Tagliare 3 fette di provola larghe circa 1 cm e sbucciarle. Tagliarle a strisce larghe circa 1 cm e quindi a cubetti, piu' o meno di 1 cm. Grattugiare la buccia di un limone, solo parte gialla.
Mettere i piselli surgelati nel microonde a due terzi della potenza per 3 minuti. Cuoceranno benissimo con l'umidita' interna, senza per questo disperdere sapori e vitamine.
Cuocere la pasta molto al dente, scolarla, stenderla su un vassoio e schiaffarla in frigorifero, zona piu' fredda. Sul perche' dell'uso del frigo guardare QUI. Dopo 4 minuti rimescolare la pasta, in modo da esporre al freddo anche la parte inferiore e rimettere in frigo per 3 minuti. I tempi sono adatti a questo piccolo formato di pasta, formati piu' grandi richiederanno tempi piu' lunghi.
Mettere la pasta in una capiente boule, salarla leggermente e mescolare, insieme a scamorza e piselli. Accomodare in un vassoio da portata, cospargere con il limone e le foglie di maggiorana. Facoltativamente, perche' dipende dai gusti, potreste aggiungere 2 filetti di acciughe sott'olio ben sgrondati e tagliati a piccoli pezzi.
All'assaggio si sentono, separati, i diversi sapori, l'affumicato leggero della scamorza, il dolce dei piselli, le acciughe (se le avete aggiunte). E su tutto i profumi di limone e maggiorana.
Veramente très chic. Si puo' dire di un'insalata di pasta? Si puo', si puo'....

A presto :-)

1 commento:

  1. e tutto l'habitat dell'ufficio ti ha invidiato.... vista la strana tonalità blu dei colleghi? :-)
    ciao grande C!

    RispondiElimina