06/07/09

Spaghetti serali ai profumi mediterranei

















Di questi tempi vedo negli altri blog torte, tortine, dolcetti, biscotti, sorbetti, gelati, bruschette, insalate di..... (di tutto!), e cosi' via.
C'e' da chiedersi se gli altri foodbloggers mangino solo queste cose, o se magari dopo la preparazione e la pubblicazione si facciano due mozzarelle e poco altro.
Padronissimi. Siccome io sono un tipo indipendente e un po' anticonformista in questi giorni cucino -e mangio- tutt'altro.
Per esempio pensando a una cena estiva, quando si fa scuro e l'aria rinfresca, proponete agli invitati un primo leggero e profumato, e' quello che ci vuole. Vegetariano e senza grassi. Senza aglio ne' cipolla.
Quindi, sia per creare nuovi accostamenti di sapori e profumi, che per "épater le bourgeois", vado a proporre la preparazione che segue. Vi assicuro: grande successo, sia all'occhio che al palato.

Ingredienti per 2 persone
200 gr di spaghetti, oppure farfalle grandi
2 cucchiai di capperi sotto sale
5 cucchiai di pinoli
Un pizzico di buccia limone grattugiata
3 cucchiai di olio al basilico
2 foglie di basilico
Due rotoli di pasta frolla pronta
Una tortiera di metallo di 25 cm di diametro

Preparazione
Se dovete preparare per piu' di due persone tenete conto di dover infornare piu' tortiere contemporaneamente.
Accendere il forno e portarlo a 180 gradi. Se non avete l'olio al basilico preparatelo mettendo in un minipentolino 4-5 foglie di basilico, coprendole di olio e facendole andare a fuoco basso per 3-4 minuti. Spengere e lasciare raffreddare.
Sciacquare brevemente i capperi. Metterli in una boule insieme ai pinoli. Tritare le due foglie di basilico e aggiungerle nella boule. Stendere un rotolo di pasta frolla su della carta da forno. Rifilare i contorni a forbice. Forzare l'insieme carta/frolla nella tortiera. Tagliare l'altro rotolo di frolla a misura della tortiera, piu' un paio di cm.
Scolare gli spaghetti e versarli nella boule. Ho anche provato con un altro formato, le farfalle giganti, forse sono migliori degli spaghetti, ma quelle non le ho fotografate. Spolverizzare con la buccia di limone grattugiata. Mescolare a lungo, in modo da far insaporire bene la pasta. Quindi aggiungere l'olio al basilico e mescolare nuovamente.
Versare la pasta cosi' condita nella tortiera, coprire con l'altro disco di pasta frolla e stringere bene assieme i bordi dei due dischi, magari anche arrotolandoli un poco verso l'interno della tortiera.
Infornare per 15-20 min, o fino a quando la superficie sara' ben colorita.

Sotto, l'aspetto all'uscita dal forno.
















Se si sono infornate due tortiere verso meta' cottura bisogna scambiarle di posto, in modo che entrambe sentano lo stesso calore.
Sformare aiutandosi con un piatto (proprio come si volterebbe una frittata), togliere la carta e capovolgere poi delicatamente il piatto sul vassoio da portata. Servire subito.
All'assaggio i vari sapori si fondono in un bilanciato insieme: i capperi, i pinoli, il basilico, il limone. Tuttti formano una vera sinfonia mediterranea.
Vino: un bianco secco e freddo al punto giusto.
Preparazione appetitosa e leggera. Come ho gia' detto e' un successo assicurato. Se non vi fanno l'applauso e' perche' sono degli snob.

7 commenti:

  1. Ciao Corrado, eccomi di nuovo sul blog.
    Da domani mi metto a leggere tutti gli arretrati. Ora ho trovato la tua ricetta veramente appetitosa e da fare subito.
    Un saluto.
    virginia

    RispondiElimina
  2. bella bella bella....
    ps: io mangio quello che cucino e che leggi, ma a volte, quando proprio non ho voglia, mi lascio andare sull'onda della mozzarella o della frutta oppure del bicchiere di latte con i biscotti!
    ma non diciamolo troppo in giro!
    :-)

    RispondiElimina
  3. Carissimo, questa ricetta è favolosa!!!!
    Una grandissima idea per la cena di stasera!!!
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!
    Ma vorrei sapere una cosa........... ma come si fa a stare a dieta con dei piatti vcosì invitanti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Virginia: e io attendo le tue ricette :-)

    Babs: allora siamo proprio tutti uguali! Da me qualche volta la moglie si impone e dice "Si, Corrado, bravo, molto invitante. Ci facciamo un'insalatina?"

    Stefi: con il sistema della frolla puoi rifilare quasi qualunque cosa e ti diranno: Ohhh, che meraviglia. Questa preparazione pero' e' piu' leggera di quel che sembra (niente grassi), a parte pero' di non sbafarsi anche il contenitore di frolla...

    RispondiElimina
  5. Wow, che meraviglia questo piatto! la presentazione è super ed ul condimento semplice, ma adattissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Scusa ciccio, ma ti pretendi che io lasci il contenitore?!? il meglioooo?!?
    ma quello è il primo che vola via...
    oldhen

    RispondiElimina
  7. oldhen: giusto! Fai solo attenzione che sia cotto bene anche sotto, altrimenti puo' venire colloso. Per questo ho parlato di tortiera di metallo.
    Nella mia ricetta la frolla, presa cosi', risulta un po' sciapa, forse prima di riempirla con la pasta andrebbe spennellata con olio al basilico (o al peperoncino!) e quindi salata.
    Ciao ciccia!!!

    RispondiElimina