01/08/09

Conchiglioni in giallo - Quasi zero grassi























Questa preparazione e': molto veloce, saporita e quasi a zero grassi. Si basa su una crema di peperoni gialli, che puo' essere usata sia come condimento che come copertura di crostini, ma anche semplicemente mangiata a cucchiaiate.
Non si conserva piu' di un paio di giorni in frigo, ma e' quasi sicuro che finisca prima. Una vera crema universale.

Ingredienti per 2 persone
1 grande peperone giallo
Brodo vegetale
10 foglie di basilico
un pizzichino di foglie di timo fresco
Una puntina di cucchiaio di olio piccante, se piace

Preparazione.
Pulire il peperone e tagliarlo a pezzetti di un paio di cm. Adesso avete due scelte: se avete 20 minuti in piu'cuocete il peperone in poco brodo vegetale, se invece non avete questo tempo usate il microonde. Fatelo andare a tre quarti di potenza per una decina di minuti.
Ebbene, si, il microonde. Spiegazione: il sistema a microonde funziona tanto meglio quanto piu' il cibo contiene acqua, quindi i peperoni sono l'ideale. I 10 minuti ci vogliono tutti, nessuna paura. Con questo sistema il peperone cuoce nella sua acqua di vegetazione e conserva intattii sapori e profumi, meglio che se fosse cotto a vapore.
Quando il peperone e' cotto mettelo in un bicchiere da minipimer assieme a 2-3 cucchiai di olio evo. Se volete il risultato leggermente piccante aggiungete anche una puntina di olio piccante. Niente sale.
Lavorare il tutto fino a ottenere una bella crema, aggiungendo ancora olio se la preferisce piu' fluida. Assaggiare e aggiustare di sale, facendo poi frullare ancora un mezzo minuto.
Unico neo (ma non per me) i minuscoli frammenti di buccia che si possono ritrovare nella crema. Sono al max lunghi 1 mm, ma se non piacessero valutate se sia il caso di cuocere i peperoni in altro modo, magari in forno, per poi spellarli. Secondo me la buccia da' il suo contributo di sapore, ma fate voi.
Ecco, crema pronta. Se ci volete condire la pasta limitate gli assaggi, perche' con questa cremina un cucchiaio tira l'altro.
Fate cuocere i conchiglioni o altra pasta che vi piace e conditela con questa crema universale. Fate saltare i conchiglioni nella crema se volete mangiarli caldi, altrimenti, se preferite mangiare la pasta fredda fate l'operazione di condimento poco prima di mangiare. Su come non far scuocere la pasta e tenerla al dente, anche fino all'indomani, seguite i miei consigli, QUI.
Al momento di servire cospargere i piatti con foglie di basilico spezzettato e un pizzico di timo. Al posto del timo potreste usare altre erbe aromatiche (coriandolo? maggiorana? menta?). Fate la vostra scelta, ma siate di mano leggera, per non coprire il buon sapore dolce del peperone. A proposito di dolce: se pensate che il peperone sia di sapore un po' acre, potete aggiungere un mezzo cucchiaino di zucchero prima di frullare. Non e' peccato.

All'assaggio la preparazione e' insieme saporita e rinfrescante; e quasi a zero grassi, per via del poco olio evo a crudo.

A presto :-)


.

8 commenti:

  1. Bella e fresca idea da provare al più presto....bravo Corrado!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro i peperoni e questa cremina la sento mia! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  3. Adatta alla stagione!!Mi piace molto!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. A TUTTE: grazie, non e' niente di che: solo poca voglia di accendere i fornelli.
    Provate anche voi, io e Anna Maria ci siamo spazzolati tutto in 2-minuti-2.
    Poi ci siamo guardati e abbiamo finito la crema avanzata spalmandola sul pane.
    E la dieta? Domani.....

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta mi piace tantissimo e poi il suo colore mi mette allegria ;D

    RispondiElimina
  6. Ciao Corrado, le mie vacanze al mare sono terminate ed ora mi metterò a cucinare la tua cremina di peperoni gialli, molto invitante.
    Poi leggerò i tuoi post di questi ultimi dieci giorni. Buona settimana. Saluti anche alla tua
    Dolce Anna Maria da Virginia

    RispondiElimina
  7. Ottima! I peperoni sono una vera goduria!

    RispondiElimina