12/02/10

Fagotto verdure & ricotta




















A volte capita che abbiamo lessato piu' verdure del necessario. E allora passi mangiare gli avanzi, ma il giorno dopo mangiare gli avanzi degli avanzi, quello proprio no.
Occorre inventare qualcosa per rendere attraenti anche gli avanzi degli avanzi, ed ecco entrare in scena quello che noi chiamiamo "il fagotto".
Non vi diamo neanche le dosi, da quanto e' intuitivo, solo gli ingredienti: verdure miste e ricotta, piu' o meno nello stesso volume, e un rotolo di pasta sfoglia.
Ah, e anche dei semini di sesamo, che a noi piacciono molto.

Preparazione
Mescolare a mano le verdure lessate e sgocciolate con la ricotta, salando bene. Come verdure di solito noi abbiamo spinaci e bietole, a volte c'e' anche un po' di broccoletto avanzato, di quello saltato con porri o con aglio. Volendo si possono aggiungere all'impasto delle erbe aromatiche, o un po' di zafferano, o della paprika, dipende dai gusti. A noi piace anche senza aromi aggiunti.
Stendere la pasta sfoglia e mettere al centro l'impasto, formato per il lungo. Arrotolare la sfoglia a formare il famoso "fagotto". Chiuderlo alle estremita' ripiegando un poco i bordi. Insomma, un vero e proprio fagotto.
Praticare qualche taglio obliquo per far sfiatare il vapore in cottura, spennellare di olio, spolverare con del sale fino e cospargere con i semi di sesamo. Ma ognuno ci metta i semi che vuole (papavero? cos'altro?).
Infornare sui 180 gradi, finche' il colore e' soddisfacente e la sfoglia croccante.




















A volte noi ci facciamo cena. E' un saporito e nutriente piatto unico. Leggero. Ma e' anche un'ideona proporne una fetta (sia caldo che freddo) come antipasto, o anche durante una cena in piedi. E' croccante fuori e morbido dentro, si mangia benissimo con la sola forchetta.

A presto :-)

.

5 commenti:

  1. Molto buono questo fagotto! un secondo contorno gustosissimo e davvero particolare!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. è bello poter fare qualcosa di così buono con gli avanzi. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Capita si di lessare troppe verdure! Ottima idea per riutilizzarle! Lo sai, anche a me piacciono molto i semi di sesami sulla sfoglia.

    RispondiElimina
  4. Io cuocerei le verdure apposta per fare questo fagotto .. altro che riciclo !!! adoro le torte di verdura !!!! Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  5. Che buono questo "fagotto" !!! Mi piace.
    Io adoro tutti i tipi di torte salate con verdura e ricotta !!! Buona idea !!!

    RispondiElimina