10/02/10

Bastoncini di fegato agrumato in crema di friggitelli





















Era da un po' che pensavo ad una ricetta completamente nuova a base di fegato. Voi mi conoscete, no? Io sono quello che ha la fissa di inventare ricette.
Tema: cosa fare di completamente nuovo con il fegato di vitello, cucinato ormai da secoli in tanti diversi modi?
Cercavo una combinazione di sapori e profumi del tutto nuova, qualcosa di diverso dalle solite cose che si vedono in giro. E anche di semplice preparazione.
Ecco il risultato: dei bastoncini tenerissimi di fegato di vitello, profumati al limone e accompagnati, per contrasto e completamento, da una leggera crema di friggitelli (peperoncini verdi non piccanti).

Ingredienti per 2 persone
2 grandi fette di fegato di vitello, o anche 3
1 cipolla rossa
16 friggitelli (peperoncini verdi dolci)
La buccia di 2 limoni
Una puntina di peperoncino rosso secco
Brodo di verdura
Un bicchiere di olio evo

Preparazione
Tagliare il fegato a strisce piu' lunghe possibili e larghe circa 1 cm. Pulire i peperoncini verdi e tagliarli a piccoli pezzi. In una casseruolina versare abbondante olio evo, aggiungere la cipolla tagliata sottile e a fuoco medio farla diventare morbida e trasparente, non deve colorire. Aggiungere i pezzetti di friggitelli e fare andare 4-5 minuti, mescolando un paio di volte. Quindi versare 3 bicchieri di brodo di verdura, coprire e far cuocere, finche' il brodo non sia quasi del tutto ritirato.
Quando i friggitelli sono cotti travasare il tutto nel bicchiere da minipimer o in un buon frullatore e frullare ad oltranza. Se necessario allungare l'insieme con altro brodo, deve risultare una crema densa. Assaggiare e aggiustare di sale.
In una padella versare il bicchiere di olio e la puntina di peperoncino rosso secco. Lo scopo e' di fare l'insieme appena appena piccante. Aggiungere la buccia dei limoni tagliata a coltello e far scaldare l'olio a fuoco medio. Quando l'olio e' ben caldo versare le strisce di fegato e far andare per 1 minuto, non di piu', mescolando (con attenzione, per non rompere le strisce) o agitando la padella, in modo che tutti i lati delle strisce sentano il calore. Togliere il fegato, sgocciolarlo e salarlo.
In un piatto versare qualche cucchiaiata della crema di peperoncini dolci, appoggiarci sopra le strisce di fegato e guarnire con qualche pezzo di buccia di limone tagliata al momento.






















E' buonissimo. All'assaggio il sapore tipico del fegato e' contrastato e completato dal dolceamaro della crema di peperoncini verdi, mentre il profumo di limone -assorbito in cottura- da' leggerezza a tutto l'insieme. Fresco, diverso da quello che si potrebbe immaginare, potrebbe piacere anche a chi non ama il fegato.
A chi il fegato piace (ciao, amici!!) raccomando di gustare questa nuova, profumata ricetta.
Provatela!!!

A presto :-)

.

10 commenti:

  1. ciao amico!! eh sì, io sono una degli amici della compagnia del fegato! ho sempre sospettato un abbinamento felice quello tra fegato e agrumi... pensavo all'arancio, ma anche il limone ha un suo perché!!
    La crema di friggitelli mi sa che è buonissima anche sul pane!!

    RispondiElimina
  2. IL fegato piace anche a me, quindi stai tranquillo, assaggerò anche la tua versione!
    Ma l'hai mai provato con la marmellata di ribes nero? ;-)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  3. Maddai!!!! Ribes nero? Non l'avrei proprio immaginato. Lo provero' !!!!!

    RispondiElimina
  4. ...con la frutta (o frutti di bosco) piace molto anche a me...con i friggitelli, non saprei...non era un pò abbondante la quantità che si vede in foto?...in ogni caso bisogna provare...

    RispondiElimina
  5. Ciao Corrado,
    come sai, io adoro i friggitelli... e questa ricetta deve essere buonissima oltre che bella da vedere e molto originale!
    Grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! allora non siamo le sole a ricercare nuovi modi per preparare carni tradizionali! ottima la tua alternativa!!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. @JULS: avevo provato con l'arancia, ma veniva troppo dolce, ho preferito la buccia di limone
    CIAO

    RispondiElimina
  8. @ALEX: sono 100 gr di fegato, piu' o meno. Magari sembrano tanti perche' la crema di friggitelli mi e' venuta poca... Quei peproncini dolci alla fine son quasi tutta acqua e la resa e' bassa.
    Pero' a differenza dei peperoni veri e propri sono meno pesanti e piu' dolci, anche se una puntina di amaro ce l'hanno sempre. Per questo motivo, il leggerissimo amarognolo, li ho abbinati al fegato. Secondo me e' il giusto contrasto/completamento.
    Magari fai una prova e dimmi cosa ne pensi, i tuoi suggerimenti sono sempre ben accetti.

    Il limone da' freschezza e leggerezza, senza prevalere. L'arancia, ho provato, secondo me e' troppo dolce. Frutti di bosco? Devo provare...

    RispondiElimina
  9. Buono il fegato fatto in questo modo..ottimo anche l'accostamento cromatico che hai creato nel piattino...bravo davvero...sicuramente lo proveremo percchè io e mio marito mangiamo spesso il fegato...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  10. Ehi una vera specialità questo piatto!!!!!
    Bello anche il contrasto di colori.
    Complimentiii!!!!!

    RispondiElimina