24/05/11

Calamarata in crema di scampi al basilico ......... e una domanda




















Stavo guardando il bilancio del mio blog e ho visto che gli antipasti sono 29, i primi 61, i secondi 27.  I dessert sono 34, ma i miei si contano sulle dita di una mano, gli altri sono di amiche non-blogger.
La prevalenza dei primi piatti e' schiacciante, e si spiega: io vivrei solo di questi.
Poi ho guardato dentro molti altri blog e in tutti stravincono i desserts, mentre i primi sono una ridicola minoranza.
Considerato che per il 99% gli altri blog sono di donne se ne puo' ragionevolmente dedurre che i primi piatti sono cosa da maschi.
E fin qui, capirai che scoperta.... MA se ci si chiede perche' alle donne piacciano piu' i dolci mentre agli uomini piacciono piu' i primi il discorso diventa piu' difficile.
Non azzardo spiegazioni, mi permetto solo di osservare una illogicita' tutta femminile.
Si, perche' se tutte le donne sono a dieta (pardon, stanno attente a quello che mangiano), allora perche' i dolci?
Questi sono un tripudio di zuccheri e di grassi (burro, uova)!!!
I nostri primi piatti  (nostri, intendo come maschietti) richiedono un po' di olio per i soffritti e a volte della carne un po' grassa, come pancetta o a volte salsiccia, ma niente di paragonabile all'insulto che grassi e zuccheri dei dolci fanno alle silhouettes.
Ma secondo voi che state leggendo perche' le donne preferiscono pubblicare dolci anziche' primi? E non venitemi a dire che cucinano dolci solo per fotografarli e pubblicarli e che poi non li mangiano, perche' e' piu' facile che un cammello passi nella cruna di un ago che una donna etc. etc.
Comunque la domanda e' interessante, sto pensando di farci un piccolo contest,  vedremo.....



Passiamo alla ricetta di oggi. Per non smentirsi e' un primo piatto!!!
Niente zuccheri, 3 cucchiai di olio di oliva, scampi e basilico.
E c'e' meno farina (carboidrati) in un piatto di pasta che in qualsiasi dolce.

Ingredienti per 2 persone
200 gr di calamarata (buona!)
300 gr di scampi gia' puliti
4 spicchi di aglio
3 cucchiai di olio e.v.o.
Poco peperoncino
Un bicchiere di vino bianco secco, no tavernello
Un bel ciuffo di basilico

Preparazione
Piatto semplicissimo e molto veloce, provare per credere.  Cuocere gli scampi a vapore, sgusciarli, incidere il dorso e togliere il filo scuro. Si possono usare anche scampi surgelati, se si e' sicuri della qualita'. Quelli surgelati sono meno saporiti, e' chiaro, ma se bisognasse un primo veloce..... (Spero che con questa dichiarazione non mi mettiate sullo stesso piano della Parodi....).
Tagliare la polpa degli scampi a pezzetti di un cm, piu' o meno. Tritare l'aglio e metterlo in una padella insieme all'olio evo.
A fuoco medio-basso far soffriggere, ma poco, l'aglio non deve colorire. Buttare i pezzi di scampi e far andare qualche minuto a fuoco medio. Sentirete che profumo si spande in cucina....
Gli scampi butteranno fuori la loro acqua: farla ritirare per meta', con lo scopo di concentrare il sapore di mare.
A quel punto versare il vino bianco e far ritirare per meta'. Assaggiare un pezzetto di scampo e regolare di sale, senza timidezza.
Spezzettare il basilico e metterlo nel bicchiere del minipimer, aggiungere gli scampi con tutto il loro sughetto e frullare a oltranza. Se il frullato risulta troppo denso aggiungere a filo del vino bianco e continuare.
Cuocere la calamarata al dente. A questo punto decidere se saltare la calamarata nella crema o se invece, per motivi di look, si preferisce fare un letto di crema e versarci sopra la calamarata, come nella foto.
Spolverare con un poco di basilico e aggiungerne di lato un ciuffetto. E, se proprio si vuole esagerare, uno scampo intero (ma cotto!).




















Piatto facile, di sana cucina mediterranea e di veloce realizzazione.
All'assaggio il sapore del mare e' intenso e ben si combina con quello della pasta. Crema morbida e avvolgente, col contrasto della calamarata, tutta da mordere. E il basilico, che molto profuma di vento e di sole.
Buonissimo!!          (e tutti i presenti, fateci caso, guarderanno di sottecchi il vassoio per vedere se ce n'e' ancora....).

.

18 commenti:

  1. Per quanto mi riguarda i dolci sono la cosa che preferisco cucinare in assoluto, seguiti a ruota dai primi ma non sono affatto golosa. Se mi chiedessi di scegliere tra una fetta di torta al cioccolato e un piatto di questa calamarata non avrei dubbi a buttarmi sulla pasta. A mala pena assaggio i dolci che sforno, a farli fuori ci pensa la metà. E comunque il fatto che le donne in linea di massima siano "più golose" degli uomini trova la sua giustificazione su basi ormonali.
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Azzarderei cautamente una risposta alla tua interessante domanda: perchè nelle donne è insita ogni sfumatura di contraddittorietà (vedi il decalogo che qualcuno tempo fa s'era preso la briga di stilare a proposito dei caratteri uomo/donna con tanto di dizionario per il quale appunto, nel caso di quest'ultima No=Sì e viceversa..). Credo faccia parte proprio della nostra natura, nonostante ci teniamo moltissimo a dare un'immagine di coerenza assoluta(ma poi perchè? è così bello!).
    La tua pasta mi piace moltissimo: già dalla scelta del formato, e poi gli scampi parlano da soli...Complimenti.
    (la specifica del vino con divieto di tavernello è bellissima!)
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. a parte la risposta azzeccata di luna:D , personalmente ci sono tanti dolci perchè sono golosa, golosissima, e perchè da fotografare sono così belli:D

    e poi anche noi mangiamo spesso pasta, ma mi sembra sempre scontata, niente da presentare sul blog insomma...ma probabilmente mi sbaglio:D
    vedi questa per es...tutto fuorchè banale:D

    RispondiElimina
  4. Poverimabelliebuoni fa eccezione! però un gelato alle acciughe è stato azzardato! ricordi il mio contest? Su Insalata Mista qualche dolce lo provo è vero.
    la domanda che poni è interessante, il dolce è riconducibile al cuore, al sentimento, al romanticismo, decisamente da femmina, il maschio, culturalmente, non può mica abbandonarsi alle sdolcinature, giammai! Il salato è più virile.
    Per me son tutte fregnacce però se dovessimo generalizzare penso che potrebbe essere una teoria attendibile :-))

    RispondiElimina
  5. Ciao Corrado, sai che questa domanda me la faccio spesso anche io? Pero non riguarda il sesso del blogger.. Io adoro i primi piatti, e cucinerei quasi sempre quelli come te! Un po meno i dolci.. ma per forza di cose mi sono accorta che quando pubblico un primo ha molte meno visite di un dolce. E non trovo una spiegazione.. forse perchè un dolce è piu elaborato e complesso di un primo?? Non so...
    Se trovi una risposta al tuo dubbio comunicamelo!!
    A presto

    RispondiElimina
  6. Parlo per me e mia sorella, noi siamo sempre di fretta e cuciniamo cose semplici per tutti i giorni, per capirci non da blog! se faccio un dolce x casa cerco di farne uno nuovo e innovativo, così come il pane, daltronde se decido di fare un dolce significa che come tempo posso permettermi un certo lasso di tempo...e poi ho più tempo x fare la foto ecc, tra l'altro tra un piatto di spaghetti e un dolce io preferico di gran lunga la pasta...cmq è una domanda interessante, anche io e mia sorella ce la siamo posta!

    RispondiElimina
  7. premesso che adoro i primi e gli antipasti e, insomma, sono una buona forchetta (io guarderei subito se ne avanza un po', del tuo primo succulento!), secondo me (e sai che sul mio blog ho quasi solo dolci) alle donne piace sognare, e una bella foto di un dolce stragoloso e calorico ci basta, a volte, per sollevare il morale, si sa che il cioccolato ha effetti fisici dimostrati. Naturalmente non si mangiano così tanti dolci ma a me piace farli perché li trovo complicati (devo essere in vena) purtroppo io li mangio anche e infatti la prova costume mi terrorizza...
    non so se è perché sono una donna ma sono stata abbastanza confusa, scusa :-D

    RispondiElimina
  8. bella domanda, signor Parodi (ahahahah)! sicuramente i dolci fanno più "scena" ed è anche vero che si ha più tempo per fotografarli. personalmente vivrei soltanto di antipasti...
    comunque il marito è supergoloso e sono lui e la figlia a mangiare tutti i dolci che preparo. ciao!

    RispondiElimina
  9. Io sono metà donna e metà uomo, la mia predilezione è per primi piatti e desserts.
    Ma i secondi non se li fila nessuno?

    RispondiElimina
  10. Corrado, io sono un'eccezione! :-)) Non amo i dolci, non li cucino quasi mai e li mangio ancora di meno. I primi faccio più spesso (esigenze di famigia!), ma li magio poco, per un motivo curioso: dopo aver mangiato un piatto di pasta, ho più fame di prima. Vivrei di pesce e di verdure, cioè, di secondi. E di ciliegie, amore mio!!! Infatti, adesso si che sono felice!

    RispondiElimina
  11. Le tue ricette mi piacciono molto! Mi sono chiesta anche io più di una volta del perché tanti dolci nei food blogs, in particolare italiani, e sono arrivata alla conclusione che non sanno cucinare altro che valga la pena di esporre in vetrina, o molto poco altro per essere più precisi. Non riesco ad immaginare una donna che cucini ogni giorno [perché si cucina tutti i giorni vero?] dei bei piatti e che non li posti nel suo blog, ne deduco che di solito cucina le solite cose trite e ritrite a cui nessuno darebbe il secondo sguardo, con il dolce invece c'e` sempre la folla acclamante, figli, mariti, lettori. Perché poi li faccia e/o li mangi più dolci degli uomini, indipendentemente dal postarli, dipende dalla natura più emotiva della donna che tende a compensare l'assenza di amore con i dolci, o a nutrire di amore/dolce il suo uomo e i suoi figli, un classico secondo la mia psicologia spicciola, mentre gli uomini compensano le assenze emotive col bere e col fumo.
    Per me da anni non esiste più il primo e il secondo e il dessert, faccio solo un piatto per pasto e lo chiamo piatto unico, e nel mio blog su quasi 400 ricette c'e` qualche cosa dolce tipo il tartufo o la marmellata ma di dessert neanche l'ombra. Ciao!

    RispondiElimina
  12. Io preferisco i primi ai dolci, giuro! (e peso di più sulla statistica perchè, data la mia larghezza, aumento il campione di almeno 3 unità! =)
    Un abbraccio,

    Giusy(aka Pinedda)

    RispondiElimina
  13. stamattina ti ho messo un commento e il link per un premio che mi andava di assegnarti per il tuo blog e la tua cucina però probabilmente qualcosa non è andato a buon fine ... ci riprovo...
    dopo aver letto il tuo post son subito andata nel mio blog a vedere quante ricette di dolci ci sono!!!probabilmente mi salvo...non ho dolci esagerati...solo cose semplici e giornaliere perchè mio marito è piuttosto goloso e dopo il pasto spesso chiede...c'è un dolcetto?quindi molto spesso faccio dolci al cucchiaio monoporzioni...o piccoli dolcetti nei pirottini...perfetti per colazione.

    ...ed ecco il link per il premio che vorrei tu accettassi
    passa a prenderlo
    http://mammaniky1lelaincucina.blogspot.com/2011/05/2-premistylish-blogger-award-e.html

    RispondiElimina
  14. Ti dico la mia idea : io parto dal presupposto che come donna vivo di contraddizioni fra quello che dovrei essere e quello che sono. Fra quello che dovrei mangiare e quello di cui necessito. Come persona ho un bisogno fisico di dolci,e questo mi porta ad amarli ancora più dei salati.
    Nel blog però posto molti piatti salati, anche perchè di dolci ce ne sono davvero tantissimi in rete (ma mi rendo conto che sono molto più seguiti).
    I dolci fanno più scena, più effetto e richiamano i segreti dell'alta pasticceria. Incuriosiscono molto un mondo di blogger che è composto prevalentemente di donne. Forse fanno sentire più artisti, perchè si possono decorare e richiedono fantasia .... in fondo decorare una torta potrebbe essere paragonabile a comporre un bellissimo mazzo di fiori.
    I primi piatti sembrano apparentemente alla portata di tutti (anche se non è assolutamente vero), ed i secondi invece sono spesso infotografabili (buonissimi ma inesorabilmente bruttini da impiattare, io ogni volta impazzisco per dargli un senso). Poi sicuramente i motivi possono essere molti altri .... Di certo questo piatto non è da Benedetta ... non farmi dire nulla .... è come sparare sulla croce rossa ... ma vedo e sento cose inquetanti dopo lo stacchetto (senza offendere nessuno .. ma la trasmissione ha un nonsoche di comico ...) Oggi ha fatto delle pseudo-vongole ... ma non dico nulla ... Manu

    RispondiElimina
  15. LELA: grazie per il premio, ma per abitudine non partecipo agli scambi di premi. Perdonami, sono fatto cosi'.
    A breve faro' partire un contest nel quale si chiede di spiegare PERCHE' le donne preferiscono i dolci e gli uomini i primi. Il tuo commento mi e' piaciuto, perche' non partecipi?
    CIAO :-)

    RispondiElimina
  16. MANU: vedi, il successo di quella trasmissione e dei libri (record italiano di vendite) sono la dimostrazione che c'e' un mercato per tutti.
    Certo, noi non ne facciamo parte!!

    RispondiElimina
  17. no, non credo ne facciamo parte ..... Io ogni volta penso ad una cosa : se la catena dei Mac ha avuto così tanto successo nel mondo (in relazioni con quello che ti danno)un motivo ci sarà. Ed anche se non voglio capirlo ... alla fine lo comprendo benissimo. Certo, la forza della tv, della pubblicità è ENORME, ed influenza più di quello che si vorrebbe. Chiunque vada in tv a parlare di qualcosa diventa immediatamente autorevole, e questo è un dato di fatto (pensa a tutti quegli opinionisti televisivi onniscenti .... che a volte sanno a mala pena il loro nome). Ma se le aziende ci spendono tanto (magari più del loro prodotto in sè) un motivo ci sarà. Forse per molti basta sapere che il cibo non avvelena ... chissà ....

    RispondiElimina
  18. io all'inizio pubblicavo molti più dolci di adesso, questo perché da figlia mi ero specializzata del dessert, mentre mia mamma cucinava tutto il pranzo o la cena. Adesso ne pubblico molti meno, sia perché sono a dieta, sia perché ho preso campo in cucina e mi posso dedicare anche ad altri piatti oltre che al dolce.
    Certo, se dovessi dare retta alle visite, dovrei pubblicare dolci al cioccolato ogni volta, anche a metà agosto, visto che pare che siano quelli che tirano di più! :)

    RispondiElimina