17/06/12

Una cena di antipasti















Quante volte avrete detto: "Gli antipasti mi piacciono, vorrei una cena tutta di antipasti".
Bene, ecco qua.
Ho messo insieme sei diversi antipasti, tutti minidose, da servire su un vassoio per persona.
Ne ho fatti solo sei, ma nessuno vieta di preparane di piu', tanto sono tutti da consumare freddi.  Stuzzicanti, che con questi caldi va benissimo.   E minidose, perche' altrimenti si mangerebbe anche troppo.
Ma pensate anche alla soddisfazione di spilluzzicare. Un po' qua, un po' la', provando le varie combinazioni di sapori e aromi.

L'elenco....
1 - Riso alla curcuma con erba cipollina, limone e coriandolo
2 - Riso venere con robiola e senape
3 - Pollo saltato con paprika e zenzero
4 - Quinoa di tre colori con vinaigrette alla menta e grana
5 - Proscutto, melone, cetriolini sottaceto, bresaola e grana
6 - Kamut con formaggio alle erbe e sedano




1 - Riso alla curcuma con erba cipollina, limone e coriandolo























Far cuocere il riso in poca acqua, in modo che l'amido non vada disperso e il risultato sia cremoso. Fuori dal fuoco aggiustare di sale, aggiungere della polvere di curcuma e mescolare bene.  Alla fine aggiungere un trito di erba cipollina, coriandolo (o prezzemolo) e scorza di limone e mescolare ulteriormente.




2 - Riso venere con robiola e senape
























Far cuocere il riso venere in acqua salata, scolarlo al dente, condirlo con un filo d'olio e accompagnarlo con carote passate alla Microplane, una quenelle abbondante di robiola e una piu' piccola di senape.




3 - Pollo saltato con paprika e zenzero






















Tagliare una fetta di petto di pollo spessa al massimo un cm a strisce e quindi a cubetti.
Far saltare i cubetti in pochissimo olio, a fuoco vivo, spruzzando con paprika dolce in polvere e zenzero in polvere. Salare fuori dal fuoco.  Le fette di limone non sono li' per bellezza: si consiglia di alternare un po' di pollo a una succhiatina di limone, troverete il contrasto molto stuzzicante.




4 - Quinoa di tre colori con vinaigrette alla menta e grana
























Far cuocere le tre specie di quinoa in acqua salata. Condire con una vinaigrette nella quale si saranno tenute a macerare per qualche ora delle foglioline di menta.   Accoppiare con qualche striscia di cetriolino sottaceto e una abbondante dadolata di grana.




5 - Proscutto, melone, cetriolini sottaceto, bresaola e grana























Questo e' piu' tradizionale, giusto per rassicurare quei commensali (maschi) che si sentissero frastornati dalle troppe novita'.   Fette di melone, fettine di cetriolini sottaceto, due fette di prosciutto arrotolate l'una sull'altra, una fetta di bresaola arrotolata, un bel cubo di grana.




6 - Kamut con formaggio alle erbe e sedano






















Far cuocere il kamut nella pentola a pressione (solo per risparmio di tempo).  Scolare, salare, mescolare con un abbondante trito di sedano e accompagnare con due-tre quenelles di formaggio alle erbe, tipo il francese Tartare.























Si presenta bene, vero?   
Ho tante idee, magari faro' un altro post con ulteriori miniantipasti.
Per adesso godetevi questi, molto vari, stuzzicanti e freschi.

.


11 commenti:

  1. Io sono tra quelle persone che amano alla follia gli antipasti e mangerebbe solo quelli (insieme al dessert, si intende ;-)
    Trovo i tuoi molto sfiziosi!

    RispondiElimina
  2. adorabile proposta per queste prime serate soffocanti: piattini leggeri, sfiziosi colorati e pieni di sapori diversi. Spesso quando esco al ristorante e viene proposto il buffet di antipasti, mi rovino la cena perché non so resistere. Con un cena così mi corromperesti immediatamente. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole solo un po' di preparazione, ma pensa alla soddisfazione di stupire gli amici quando gli metti sotto gli occhi tutti quei piattini. Ecco, magari la difficolta' e' avere tanti piattini uguali. Meno male che esiste l'IKEA :)

      Elimina
  3. ma è una bellissima idea...poter stuzzicare qua e là piccoli sfizi eleganti e gustosi è un vro piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi se ci si pensa un attimo si possono preparare tante diverse varianti: vegan, vegetariane, no latticini, no grassi, etc.

      Elimina
  4. Una bellissima presentazione, mi piace !!!
    Sei un vero artista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Virginia!!!!
      Niente rende felice un cuoco quanto gli apprezzamenti :)

      Elimina
  5. adoro gli antipasti! sei sempre avanti :-D

    RispondiElimina
  6. Come vorrei essere una vicina di casa vostra!!
    :-))))!

    RispondiElimina
  7. Mi sembra un'ottima idea questa qui di servire in un vassoio "tutto per me" una serie nutrita di sfiziosi aperitivi o antipasti che dir si voglia! Almeno ce li hai davanti, già dosati, e te li puoi mangiare con calma, senza la paura che qualcuno più veloce di te finisca al buffet quello che ti piace di più! ;) E grazie anche di pensare alla linea, di questi tempi è tanto di guadagnato! :)

    RispondiElimina