05/09/15

50 E NON SENTIRLE! IL GIUBILEO DELL'MTC!









Giubileo MTC (punti esclamativi).     Ebbene, si, anche noi abbiamo il nostro Giubileo.   Dall'ebraico JOBEL, che significa "montone", veniva tanto tempo fa annunciato ogni 50 anni al suono di un corno di montone.
Noi ci accontentiamo di proclamarlo ogni 50 sfide.   E per la proclamazione non usiamo il corno di montone, ma piu' modernamente Internet.
Nel 2010 siamo partiti da una tipica origine, l'uovo, simbolo religioso, esoterico e artistico.  Chissa' dove arriveremo.
(Cinquanta e non piu' Cinquanta,  avremo un Mille e non piu' Mille?)

Ogni tanto (o meglio, ogni poco) qualcuno chiede "Ma MTC cosa significa?".
La versione ufficiale recita che MT sta per Menu Turistico, blog dove in origine l'idea e' nata, e che C sta per Challenge, sfida.   Tutta una roba virtuale, via web.
Nel mondo reale, invece, il significato appare chiaro: "Molti, Troppi Cuochi".
Quelli che devono giudicare lo sanno, agli altri serve qualche spiegazione.   L'MTC e' una sfida che si ripete ogni mese, salvo che per Agosto e Dicembre, ormai da 5 anni.
Non so se e' il contest di cucina piu' longevo in Italia, di sicuro e' il piu' seguito.  Sempre ai primi posti nelle classifiche del web.
Ogni mese viene dettato un tema culinario e i componenti del gruppo MTC devono produrre una o piu' ricette applicando e variando il tema fornito.
Il tema puo' essere una ricetta-tipo da reinterpretare, come per esempio le lasagne, oppure un ingrediente intorno al quale costruire qualcosa di nuovo, come per esempio l'uovo.
Le variazioni sono incoraggiate, in modo da impegnare i partecipanti a produrre qualcosa di nuovo.
Nel tempo si sono visti gli accostamenti piu' audaci, o le tecniche di cottura piu' strane.   L'importante e' che la ricetta funzioni, cioe' che sia ripetibile da chiunque ottenendo gli stessi risultati.


Tra parentesi la riproducibilita' da parte di chiunque, con l'ottenimento degli stessi risultati, e' la base del metodo scientifico e serve per validare le scoperte di uno scienziato.  
Potremmo quindi affermare che MTC trascende l'ambito culinario dilettantisco, muovendo verso l'empireo della scienza. 
Ma l'MTCino (qualifica spettante a chi partecipa a MTC) non si pone problemi di scientificita', produce e basta.  E si diverte un mondo facendolo.
Si diverte talmente tanto che aspetta a gloria l'uscita di un nuovo tema, quando lo conosce soffre nell'inventare la giusta ricetta da presentare, e quando infine l'ha prodotta e' felice, si sente libero e appagato.
Insomma: l'agonia e l'estasi.
L'abbiamo anche noi.
Ogni mese.

Tutto bello?   Insomma... alla fine di ogni mese, in pochissimi giorni, la giuria deve scegliere la ricetta vincente e deve scegliere tra circa 200 diverse ricette, o piu', compito arduo e faticoso.
In quei pochi giorni la giuria pensa "Ma chi me l'ha fatto fare?" e capisce fino all'essenza il significato di MTC:  Molti, Troppi, Cuochi.
Alla fine il vincitore viene proclamato e dovra' dettare il tema per il mese seguente.  Ed ergersi, lui, a giudicare il prossimo vincitore.

Se ci pensiamo MTC e' come una soap opera: un ciclo che si autoalimenta, produce sorprese a ogni puntata e non finisce mai.

La proclamazione del vincitore avviene via Facebook: malignamente, senza che il vincitore venga prima avvisato.  Di solito uno partecipa a MTC per vincere, ma con cosi' tanti concorrenti e tante stupende ricette viste nel corso del mese, non pensa mai di essere il vincitore.  Poi, quando capita, e' sopraffatto dalla sorpresa, viene subissato di complimenti e percio' realizza che "ha vinto MTC !!!".  Scene di giubilo, mancamenti, ansia.  Succede di tutto.  Di solito i familiari del vincitore si felicitano con lui e subito dopo cercano di calmarlo.  E, mentre lo fanno, pensano: "Questo MTC mette troppa agitazione".

Resta da parlare della giuria. E' composta da tre membri. Il primo giudice e' colei che ha lanciato MTC, la mitica Alessandra "Van Pelt" Gennaro (il nickname dice molto di lei).   Come detto il vincitore di una sfida detta il tema del mese successivo ed e' automaticamente nominato "Terzo giudice".
Ma se esiste un terzo giudice, allora deve essercene anche un secondo.
Nessuno sa chi e', nessuno lo conosce.   Forse non esiste?   O esiste, ma si tiene nell'ombra?   Forse lo tirano fuori ogni tanto per fargli prendere aria?
O forse e' un mito, una figura usata per spaventare i nuovi arrivati in MTC.

Nessuno svelera' mai il Mistero del Secondo Giudice.  
Nel frattempo l'avventura continua. 

.

13 commenti:

  1. Come sempre è molto bello leggerti ....... ci si diverte imparando, proprio come MTC
    il secondo giudice ............un mistero ? ............. Hai ragione, ma ricorda che Mtc nasce dall'idea di Alessandra e Daniela

    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo, ma volevo farci un po' di casino intorno... :))

      Elimina
  2. hahahah Molti, Troppi Cuochi, me la segno :-)

    RispondiElimina
  3. se volevi farmi prendere un colpo, ci sei riuscito :-)
    diciamo pure che nelll'evoluzione della sfida il terzo giudice ormai potrebbe essere uno e trino, visto che praticamente ha un'autonomia a 360 gradi. difatti, hanno smesso tutti di dormire la notte :-)
    E ora ci starebbe bene un "ti auguro di essere il prossimo" :-) se non fosse che te lo auguro per davvero, perchè lo meriti sempre!
    grazie per questo post, leggerti è un piacere sottile :-)

    RispondiElimina
  4. Diciamo che l'mtc non è uno è trino, è oltre!
    Esattamente come te, sempre oltre (le righe, le convenzioni, la banalità), ed è un piacere averti incontrato.. qui, e non solo!

    RispondiElimina
  5. come hai descritto bene tutte le fasi di ansia, agitazione, emozione, e altro ancora che ci accompagnano ogni mese, e la pazienza dei nostri familiari che ormai si sono abituati e spesso partecipano a loro volta... se non li puoi vincere, alleati! aspettiamo ricetta della consorte!!! :-D

    RispondiElimina
  6. Grande Corrado sei sempre elegante quando scrivi e concordo con Alessandra quando dice che ti meriti sempre di più la vittoria, sei un grande e l'Mtc ha con te un valore aggiunto. Buon anno giubilare mio caro!

    RispondiElimina
  7. Ciao Corrado, se già erano troppi, i cuochi, con questo delizioso trailer chissà cosa accadrà ... mo' ci penso

    RispondiElimina
  8. Il challenger più ironico, divertente e ad alto tasso erotico.
    Praticamente pericolosissimo!!!!!!:))

    RispondiElimina
  9. Molti Troppi Cuochi è bellissimo!!!!! :-D
    Grandioso Corrado, senza di te la sfida non sarebbe così divertente!!!!

    RispondiElimina
  10. Molti Troppi Cuochi.. e che cuochi!!! :D Si impara da ognuno, anche quando stai dalla parte dei giudici.. Ma sai che abbiamo lo stesso dubbio su chi sia il secondo giudice?? Me lo sono chiesta spesso anche io :)

    RispondiElimina
  11. Hai praticamente ribattezzato l'MTC!!! D'ora in avanti parteciperò a Molti, Troppi, Cuochi!!! Tra l'altro la sfida di questo mese non è ansiogena, è da panico!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Corrado, sei uno scrittore fantastico! Ancora non sono dentro MTC e spero di farcela presto, ma sò bene cosa sia l'ansia quando si deve preparare una ricetta con nuove idee! Se ti ricordi anche tu proprio di questi tempi, facesti una proposta di inventare una ricetta con 5 ingredienti....non ci ho dormito ma ne è valsa la pena. Quella ricetta tra qualche settimana la pubblicherò! Auguri per la tua sfida all'MTC.

    RispondiElimina