30/06/09

Cornucopia "sciccosa"














La cornucopia, che tradotto dal latino mi dicono significare "corno dell'abbondanza", e' da sempre raffigurata come un cono (meglio, come un corno) da cui escono cibo, fiori, denaro, e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Questa cornucopia, naturalmente, trabocca di buon cibo. Il "corno" e' fatto di pasta frolla, mentre il ripieno e' un misto di formaggio, frutta, e altro.
L'unico difetto della pasta frolla e' che necessita di accendere il forno, ma con una ventina di minuti ce la possiamo cavare.
Ne risulta un antipasto da proporre a temperatura ambiente. E' semplicissimo da fare, e' gustoso ed e' giudicato persino chic delle signore, quindi potete proporlo in occasioni nelle quali volete fare bella figura.

Ingredienti
Un rotolo di pasta frolla pronta (ci vengono 2 corni medi o uno grande)
Formaggio a pasta dura: grana, o parmigiano, pecorino stagionato, emmenthal, etc
Un quarto di melone maturo (Avocado?)
Due o tre pere, a pasta piuttosto dura.
Succo di limone, o di lime
Una manciata di pinoli, meglio se freschi

Preparazione
Accendere il forno a 180 gradi, piu' o meno. Tagliare il melone, o l'avocado se cosi' avete scelto, a piccoli pezzi, 1-2 cm. Idem per le pere. Le pere migliori per questa preparazione sono le piccole "giugnoline", ma vanno bene anche le "cosce", purche' dure. Irrorare i pezzetti di melone e pere con un paio di cucchiai di succo di limone -o di lime- e mescolare bene, in modo che tutti i pezzi siano inumiditi.
Aggiungere il formaggio tagliato a pezzi di 1-2 cm. Io ho provato diversi tipi di formaggio a pasta dura, l'importante e' che il formaggio sia ben saporito.
Come quantita' di melone, pere e formaggio: misurare a occhio il volume dei tre ingredienti, dev'essere piu' o meno lo stesso. Mescolare tutti i pezzetti insieme alla manciata di pinoli.


















Dal rotolo di frolla ricavare un quadrato. Se volete fare due corni medi, cioe' lunghi una quindicina di cm, tagliate il quadrato in diagonale e otttenete due triangoli. Se volete invece fare un unico corno grande va gia' bene cosi'.
Mettere il ripieno sulla pezza di frolla. Non troppo, ma mettendo piu' ripieno su un lato piuttosto che sull'altro. Mi spiego: una volta ripiegato, il triangolo dovra' essere piu' gonfio da un lato e piu' a punta dall'altro, a simulare un corno. Ripiegare la frolla a formare dei triangoloni, premendo bene sui bordi e, come misura cautelare per assicurare la chiusura, ripiegare i bordi un poco in dentro, arrotolandoli.
Coprire una teglia con della carta forno e appoggiarci, delicatamente i triangoli. Infornare per 20-30 minuti, o finche' la superficie del corno sia ben dorata.
Far raffreddare e cospargere con poco sale macinato al momento. Al momento di servire tagliare il corno e far uscire un po' del ripieno, piu' o meno come nella foto.

E' un antipasto semplice e di veloce realizzazione (si impiega di piu' a leggere la ricetta che a prepararlo). Si puo' anche proporlo, porzionato, con l'aperitivo, o in un evento in piedi.
All'assaggio i vari sapori e profumi si fondono in maniera armonica. I contrasti dei sapori sono leggeri, ma stuzzicanti.
Piace soprattutto alle signore, che l'hanno anche definito "chic", da cui il nome di "Cornucopia sciccosa".




Ricordate che per il 15/07 sera nella campagna toscana abbiamo organizzato un "Fettunta Party", siete invitati. Dettagli QUI.


A presto :-)

5 commenti:

  1. Ciao Corrado: ho visto sul sito di Juls la tua gentilissima offerta, di darmi un passaggio per la festa... ti ringrazio davvero tantissimo, te lo faccio sapere quanto prima, così mi registro! Sei gentilissimo, grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. Simpatici gli abbinamenti e semplice la realizzazione, grazie!

    RispondiElimina
  3. Buona, bella l'idea della presentazione! poi l'abbinamento del formaggio e della frutta è davvero stuzzicante, specialmente d'estate!

    RispondiElimina
  4. Babs, Juls: grazie dei complimenti, scusate se non vi avevo ancora risposto

    RispondiElimina
  5. Bello l'abbinamento formaggio melone nella cornucopia!bella anche a vedersi,dev essere buona ^_^
    anch'io ho fatto un insalata frutta formaggio.slurp

    RispondiElimina