16/06/09

Spirali frolla e formaggi














Vi ricordate quelle merendine arrotolate a spirale dette "girelle"? Questa ricetta la ricorda, ma solo nella spirale, perche' per il resto e' fatta di pasta frolla e formaggio stagionato. E' uno stuzzichino squisito: se volete stupire qualcuno con un antipasto o un finger food inusuale, questa ricetta e' quel che vi serve.
E sono anche facili da fare... Passo subito alla ricetta.

Ingredienti
Un rotolo di pasta FROLLA, o piu'
Formaggio stagionato a pasta dura o semidura
Polvere di liquerizia
Un po' di fantasia...

Preparazione
Grattare abbondante formaggio stagionato. Io ho usato pecorino, ma anche altri formaggi stagionati vanno bene, purche' di sapore molto deciso e piuttosto duri, da potersi grattugiare facilmente.
Dal rotolo di pasta sfoglia ritagliare dei quadrati di circa 10x10 cm, ne verrano 6-8. Cospargerli di formaggio grattugiato, lasciando 1 cm vuoto sui bordi.
Arrotolare da un lato in modo da ottenere una spirale. Rifilare i bordi col coltello. Se prevedete che chi le dovra' assaggiare saranno signore del tipo "in-punta-di-dita", allora dividetele in due, cosi' saranno piu' piccole e piu' adatte alle boccucce. Appoggiare le spirali su un foglio di carta da forno e infornare a 180 gradi per una decina di minuti, o finche' la pasta non si colorisce a sufficienza.
Lasciar stiepidire (non raffreddare del tutto), poi guarnire con polvere di liquerizia. Se non se ne ha, acquistare dei bastoncini di liquirizia ben secca e tritarli finemente con la mezzaluna. Occhio che mentre li tritate vorranno schizzare dappertutto. Qui si e' usata della polvere di liquerizia con lo scopo di controbilanciare il dociastro della sfoglia e il salato del formaggio stagionato. Ma si possono usare altri tipi di guarnizione, a voi la fantasia non manca. Polvere di arancia? Poca mostarda di senape, tipo leggero? Fate voi.
Servire le spirali a temperatura ambiente, accompagnate da prosecco o spumantino secco non troppo freddo. Anche una birra leggera va benissimo.

Le spirali saranno perfette sia come antipasti che come finger food, anche per una festicciola in ufficio, o un incontro collettivo (te'? partitina a carte?). Saranno graditissime, percio' fatene molte.

6 commenti:

  1. io sono una signora in punta di dita, ma la mia boccuccia ne accoglierebbe anche due di questi stuzzichini! =P
    io non ho simpatia per la liquirizia, cromaticamente potrei usare del sale nero delle hawaii o dei semi di sesamo neri?
    per il sapore non so.. polvere di arancio o un bel verdissimo del pistacchio?

    RispondiElimina
  2. Juls: why not? Ma non tanto il colore, quanto per il bilanciamento tra la frolla e il formaggio stagionato.

    RispondiElimina
  3. Belli 'sti stuzzichini e pure veloci!!
    C'è un errorino però: nel titolo e nell'introduzione dici 'pasta frolla', nell'elenco degi ingredienti (e così mi pare pure di capire dalla foto) vedo 'sfoglia'... è sfoglia, vero?
    Te lo chiedo perché tempo fa dai Calycanthi ho visto uno stuzzichino salato a base di frolla, non sarebbe così assurdo quindi...
    Bello il tocco di classe della liquirizia, bravo.
    Buona serata,
    m.

    RispondiElimina
  4. Da rubare cosi' su un tavolino...Mi piacciono i dosaggi della ricetta ;-)
    A presto!

    RispondiElimina
  5. esagerato!
    ma che combini??? stai per vincere il premio dell'anno? :-)

    RispondiElimina