24/06/09

Sposalizio "Crostino toscano" - "Grana Padano"





















Cosa c'e' di piu' toscano dell'impasto dei crostini? Fegatini (a volte milza), acciughe, capperi, olio delle colline toscane.... D'abitudine questo impasto viene spalmato sul pane, ma si puo' pensare di abbinare il deciso sapore dei crostini all'altrettanto deciso sapore del Grana Padano stagionato.
E' uno sposalizio perfetto, il sapore dell'uno completa quello dell'altro. Amore a prima vista, sensualita', completezza....


Pasta per crostini toscani, versione fegatini

Ingredienti, per 4 persone
150 gr fegatini di pollo
2 cipolle bianche
3 cucchiai capperi sotto sale, ma possono andar bene anche quelli sott'aceto
una noce di burro
mezzo tubetto di pasta di acciughe
3 cucchiai olio evo
pepe q.b.

Preparazione pasta crostini
Lavare bene i fegatini, se e' presente la vescica del fiele toglierla senza romperla. Asciugarli. Tritare grossolanamente le cipolle bianche e farle soffriggere a fuoco medio in olio evo.
Quando le cipolle sono ben appassite e non sono ancora di colore marrone aggiungere i fegatini interi, o spezzettati grossolanamente. Quindi aggiungere 2 cucchiai di capperi, salare poco, pepare leggermente.
Far rosolare a fuoco vivace, mescolando spesso, per circa dieci minuti, dopo di che passare il tutto al mixer. Rimettere la crema ottenuta a fuoco medio, insieme alla noce di burro, un cucchiaio di olio evo, il terzo cucchiaio di capperi e mezzo tubetto di pasta di acciughe.
Far andare per non piu' di 5 minuti. Far raffreddare. Per questa preparazione e' opportuno mettere la pasta in frigo per una ventina di minuti: al momento dell'assemblaggio la pasta dovra' essere fresca, non fredda.

Grana Padano
Almeno 400 gr di Grana Padano, stagionato oltre 12 mesi.
DEVE, assolutamente DEVE, essere a temperatura ambiente, per apprezzarne tutti i profumi. Tagliare a bastoncini, oppure in uno spicchio da almeno 100 gr per persona, come nella foto.

Assemblaggio
In bicchieri da cocktail (tipo Martini) versare fino a meta' circa la crema per crostini e inserire su un lato lo spicchio di Grana Padano.

L'abbinamento dei sapori della crema per crostini toscani con la dolcezza e i profumi del Grana Padano ne fa un antipasto contemporaneamente di sostanza e raffinato.






Questa ricetta partecipa al concorso "Grana Padano nella cucina di casa mia" (Cliccando la scritta si scarica il PDF con le modalita' del concorso).








A presto :-)

2 commenti:

  1. Corrado! che idea interessante! mi piace la parola contemporaneo nella descrizione del piatto, e poi i crostini neri sono i crostini neri!
    Il loro sapore è davvero ben assortito col Grana! grandioso!

    RispondiElimina
  2. Juls: io i piatti fotografati me il mangio, quindi per prima cosa devono essere buoni. E se fotograficamente non rendessero un granche': chissenefrega. Questa ricetta ce la siamo gustata ieri sera a cena, intingendo bastoncini di Grana nell'impasto per crostini tiepido. Una vera goduria di sapori.
    E' piaciuto anche a Maria Luisa, nostra amica in visita condominiale e fedele lettrice di questo blog (ciao, Maria Luisa!).
    L'impasto per crostini: la mia ricetta e' diversa dalla tua, ma in Toscana ogni famiglia ha la sua...

    RispondiElimina