13/09/09

Dessert con Riso, Susine, Cacao e Menta



























Chi mi conosce sa che non gradisco i dolci troppo zuccherosi e che devo limitare i grassi nella mia alimentazione.
Ecco, sono questi i motivi per i quali nel mio blog i dolci praticamente non esistono.
Allora mi sono inventato un dessert a base di riso, susine, cacao e menta. Risultato strepitoso!

Ingredienti per 2 persone
50 gr riso
2 susine chiare a pasta dura, non ricordo il tipo
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1,5 bicchieri di acqua
Cacao amaro
Foglie di menta

Preparazione
Sbucciare le susine e tagliarle a pezzetti di un paio di cm. In una casseruola mettere l'acqua, il pizzico di sale, il cucchiaio di zucchero. Quando l'acqua bolle aggiungere il riso e far cuocere circa 5-7 minuti. A quel punto aggiungere le susine tritate e continuare la cottura finche' il riso e' cotto. Se in cottura sembra troppo secco aggiungere un po' d'acqua, ma attenzione, a cottura ultimata l'acqua deve essere tutta assorbita dal riso.
Lasciar freddare, poi aggiungere poca buccia di limone grattata, proprio poca. Porzionare e spolverare con cacao amaro. Aggiungere le foglie di menta. Mettere in frigo fino a mezz'ora prima di servire. In tavola deve arrivare fresco, non freddo.

All'assaggio il sapore di frutta delle susine si fonde con quello del riso dolce e del cacao amaro. E la menta non e' li' solo per guarnire, il suo deciso aroma completa il risultato.
E' fresco e ripulisce la bocca a fine pasto.

A presto :-)


.

5 commenti:

  1. Direi che è un dessert strepitoso! Originale, non troppo dolce (abbiamo gusti in comune...) e senza grassi. Che si vuole di più? Bravo!

    RispondiElimina
  2. Un dolce che, pur essendo invitante, esprime freschezza e leggerezza. E poi i dolci con il riso mi son sempre piaciuti.
    Complimenti.
    Alberto

    RispondiElimina
  3. Molto bello nella presentazione e sicuramente buono.Anche io apprezzo questo tipo di dolci!

    RispondiElimina
  4. Un dessert, molto leggero ma al tempo stesso gustoso e fresco!!
    Complimenti !!!!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro i dolci col riso e chissà perché non li faccio mai.
    Mi tocca rinfrescare la memoria più spesso.
    Bello bello bello.
    m.

    RispondiElimina