09/09/09

Risotto con i fichi, un po' tirolese





















































Sembra che la prima ricetta di risotto con i fichi sia del 1400. Non si inventa nulla....
Pero' si puo' sperimentare qualche variante o qualche abbinamento, perche' solo riso e fichi non e' che sia proprio il massimo, ci vuole qualcosa che contrasti il dolce e dia vigore. Tanti anni fa veniva usato il lardo, condimento povero e nella disponibilita' dei contadini, lardo che pero' oggi ci fa orrore solo a sentirlo nominare. Oggi si potrebbe utilizzare, e si utilizza, la pancetta. Oppure il prosciutto (prosciutto e fichi e' un classico anche senza risotto).
Ma potevo io fare come fanno gli altri? Me, voi mi conoscete, no? Ho cominciato a pensare a un diverso modo di contrastare il dolce dei fichi e a come aromatizzare l'insieme. Ho pensato a come potrebbero farlo (e forse, chissa', l'hanno gia' fatto) usando i prodotti dell'Alto Adige, o, come lo chiamano loro, del Basso Tirolo.
Ho provato due distinte versioni: entrambe oltre ai fichi aggiungono lo Speck e le bacche di ginepro, in una versione c'e' anche lo zafferano. Risultati? Oltre le aspettative.

Ingredienti per 2 persone
200 gr riso per risotti
8 fichi non eccessivamente maturi
150 gr Speck ben stagionato e un po' pepato
10 bacche di ginepro
Mezza bustina di zafferano
Brodo

Preparazione
Tritare meta' dei fichi a piccoli pezzi. Io ho lasciato la buccia, perche' anche quella porta il suo contributo di sapore, ma la si puo' togliere. Tritare lo speck. In poco olio evo e burro far sudare lo speck, poi far tostare il riso, quindi far evaporare un dito appena di vino bianco secco. Aggiungere brodo (di verdura o di carne, scegliete voi) e far andare un 5 minuti. Dopo i 5 minuti aggiungere i fichi tritati e le bacche di ginepro. Salare, con moderazione. Continuare la cottura aggiungendo brodo.
Verso fine cottura nella seconda versione aggiungere anche lo zafferano.
Impiattare e guarnire con i fichi rimasti tagliati a quarti. Mettere in tavola anche il macinino del pepe, c'e' a chi piace questa ulteriore aggiunta.

All'assaggio si sente il dolce dei fichi, ma anche il deciso sapore dello speck e l'aroma del ginepro.
Delicato, buonissimo.
A me e' piaciuta di piu' la seconda versione, quella con l'aroma di zafferano, ma e' questione di gusti.
Vi consiglio senz'altro di provare questo risotto, il risultato e' davvero molto buono.

A presto :-)



Queste ricette partecipano alla raccolta "Non solo prosciutto e fichi" del blog "Spizzichi & Bocconi"


















.

13 commenti:

  1. Corrado è un accoppiamento geniale! proprio ieri ho fatto pulizie fra le spezie etrovandomi fra le mani un bel po' di bacche di ginepro e mi son chiesta "e con queste cosa ci faccio???" Mi hai dato una risposta prontissima e più che valida! per di più nel tardo pomeriggio (se non piove, qua è tutto nero) vado dalla vicina a raccogliere fichi... domani è da fare!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, solo un consiglio: aumenta decisamente la dose del ginepro. Le mie bacche erano un po' svaporate, erano li' da troppo tempo....

    RispondiElimina
  3. buonoooooooo!
    mi stai riportando sulla montagna da dove son scesa..... sigh

    RispondiElimina
  4. BABS... e di dove credi sia venuta l'ispirazione del Tirolo, se non dalla lettura del tuo post?
    :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro i contrasti in cucina, soprattutto nei piatti salati e non posso che approvare questo risotto! Interessante anche l'utilizzo delle spezie. Se mi dovessero capitare a tiro dei fichi penso proprio che proverò la versione con lo zafferano!

    RispondiElimina
  6. Buono! a me il ginepro sta poco simpatico... ma vorrei dargli una chance!

    RispondiElimina
  7. JULS.... Perche' non provi col timo fresco? Per la quantita' non saprei che dire, dovrai provare.
    CIAO

    RispondiElimina
  8. sembra ottimo davvero!
    al primo freddino lo provo...

    RispondiElimina
  9. Ma dai... ho appena postato un commento alla ricettina del Risotto con fichi e stracchino di Furfecchia, ed adesso leggo il tuo... non so più quale fare...
    Nessun problema, li provo entrambi, il fine settimana e lungo ;)

    Alberto

    p.s.: complimenti per il ricercato equilibrio di sapori e sensazioni.

    RispondiElimina
  10. Wow, ma un risotto così non s'era mai visto! che bello e profumato! perchè non partecipi alla nostra raccolta: una ricetta così originale e diversa proprio ci manca!!
    ci contiamo eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Eccellente!!!! Io ne ho fatto una versione con la marmellata di fichi e il gorgonzola!!!!!
    Ciao e buona domenica!!!!!

    RispondiElimina
  12. Mentre leggevo l'inizio del post pensavo allo speck anch'io... ed eccolo là.
    Risottino S P L E N D I D O.
    Ho un paio di fichi da fare fuori e dei pistilli di zafferano portati da un'amica dalla Turchia, quasi quasi...

    RispondiElimina
  13. E' davvero invitante!
    Complimenti per ilblog!!!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina