06/09/09

Spaghetti allo scoglio, con piccole varianti































Il pesciaolo di fiducia ha riaperto e quindi: vai di scoglio. Credo che in altre regioni lo si chiami pescivendolo, in Toscana si chiama proprio pesciaolo.
Chissa' perche', ma "pescivendolo", almeno qui, evoca una vendita di pesce fatta in un negozio tutto bianco e lindo, con personale in grembiule immacolato, guanti e cuffia igienica. Invece il termine "pesciaiolo" evoca un tizio che al mercato vocia per attirare l'attenzione sul suo pesce, che poi anche aggiunge un pescetto a quello che ti ha gia' pesato e prezzato, che ti dice, vociando piano, "guardi oggi questo l'e' meglio". Insomma un tipo di cui ci si puo' anche fidare.
Comunque e' un tipo che cerca di gridare piu' dei suoi colleghi dei banchi vicini. Sara' per questo vocìo che a Firenze di una donna che alza molto la voce si dice che e' "fine come una pesciaola!".
Certo che in Toscana, pur avendo un dialetto vicino all'italiano (ma l'italiano puro ormai chi lo parla? E stendiamo un velo pietoso sull'italiano scritto...), a volte i termini popolari sono leggermente diversi da quelli usati in altre regioni. Qui diciamo "gommaio" e non gommista, "giornalaio" e non edicolante, "trippaio" e non... ma esiste un termine equivalente?

Torniamo al piatto di oggi: e' un normale piatto di spaghetti allo scoglio, a cui pero' il sottoscritto applica alcune varianti. Per carita', nessuna delle varianti che si usano nei ristoranti, come il cucchiaino di farina per rendere cremoso l'insieme e il bicchierino di cognac per dargli profumo. No, io sono piu' terra terra.
Diciamo allora: cottura a meta' degli spaghetti e continuazione della cottura nella padella del pesce, tipo risottatura. Avendo l'accortezza di non far ritirare tutto il liquido prodotto dai molluschi si ottiene che, risottando risottando, si arriva alla cremosita' voluta.
Un minuto prima di togliere dal fuoco aggiungo una spruzzatina (ina...) di vino bianco corposo, tipo vermentino, e un bel pizzico di pinoli (per la punta di dolcezza). Poi nel vassoio di servizio aggiungo delle foglie di basilico e un po' di concasse' di pomodoro crudo. Basilico e pomodoro sono per la freschezza.
In ultimo aggiungo delle mazzancolle, sulle quali ho precedentemente versato qualche cucchiaio di acqua bollente della pasta. In questo modo le mazzancolle vengono scottate, non cotte, e conservano tutto il sapore di mare fresco. Chi mangera' le mazzancolle non si accorgera' che sono quasi crude, anzi dira' che sono buonissime: "queste mazzancolle gli danno un tocco in piu'...".
Se anche vi sembrasse che questi ingredienti siano troppi e che possano imbrogliare il gusto, considerate che di questo piatto ne faccio sempre quasi il doppio delle normali dosi per persona, perche' tutti poi: "ne prenderei ancora un po'....".

A presto :-)


.

21 commenti:

  1. ciao! sarà anche un normale piatto di spaghetti ma deve essere gustosissimo! ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Bella la lezioncina di "fiorentino".
    Quanto al piatto, molto invitante. Sono fortunati i tuoi amici.

    RispondiElimina
  3. ciao fenomeno!
    da domani rientro pure io e ho una serie infinita di post da leggermi che mi sono persa :-)
    sei trooooopppo bravo!
    baci

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea delle mazzancolle scottate dolcemente !!! Trovo sempre affascinanti queste cotture-non cotture che rispettano il sapore degli alimenti .. soprattutto i pesci .. alcuni .. più li cuoci, più li rovini !!! Piatto assolutamente delizioso !!!

    RispondiElimina
  5. FEDERICA... lo e', lo e', almeno a giudicare dalle richieste di bis.

    VIRGINIA... A Firenze abbiamo l'idea che il nostro dialetto sia quasi una lingua a parte. Poi un fiorentino va al nord.... Come me, che nelle valli del bergamasco credevo di essere all'estero :-)

    BABS... Bentornata al PC, eravamo in diversi ad aspettarti. Tutto bene? Leggiti i post arretrati e poi dacci dentro con qualche ricettina autunnale!

    EMANUELA... Io cuocio sempre pochissimo il pesce. Un altro modo per conservare tutto il sapore del pesce e' farlo al cartoccio, con quasi nessun aroma aggiunto. Anche qui, tempi brevissimi. CIAO

    RispondiElimina
  6. Anche dalle mie parti si dice giornalaio ;D
    Comunque molto godurioso questo piatto di spaghetti...complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sempre belle, limpide, semplici (a vederle) le tue presentazioni, anche nella cottura-non cottura delle mazzancolle.
    A proposito, vedo spesso le mazzancolle nei tuoi ultimi post: ne hai fatto una mega scorta o è una tua passione ?! ;)
    Complimenti, e grazie dei consigli.
    Alberto

    RispondiElimina
  8. SPIGHETTA.... Beh, siamo quasi vicini di casa....

    ALBERTONE.... Scorta forzata, in Agosto le mazzancolle si trovano solo in megaconfezioni surgelate (ahime'), nei supermercati. Comunque la scorta e' quasi terminata. Quasi... mi manca ormai solo di mettere insieme mazzancolle e fichi! Vedremo

    RispondiElimina
  9. mmmm...niente male le varianti!!! anch'io uso finire la cottura nell'intingolo, la pasta prende più sapore, complimenti! per l'italiano sono d'accordo con te , se ne sentono anche in televisione di strafalcioni fenomenali!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. E bravo Corrado!!!
    Una tentazione irresistibile a quest'ora!!!
    Ma una forchettata si puo avere?
    A presto!!

    RispondiElimina
  11. Sono ancora io, mi ero dimenticata ti ho assegnato un premietto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Eccomi!!!!
    Spaghetti da sbavo!
    Noto un bel salto di qualità delle tue foto Corrado... e bravo, bravo...
    A presto!
    m.

    RispondiElimina
  13. REBECCA... Grazie. La prima volta che commenti? Benvenuta!

    STEFI... Meglio le forchettate reali a quelle virtuali :-)

    STEFI 2... Grazie: il mio primo premio! Da te l'accetto volentieri. Ma non saprei definirmi in 10 punti! Troppe cose da dire? Al contrario: l'unica cosa che mi viene in mente e' "palloso", come mi ricorda sempre mia moglie :-)
    P.S. - Il prossimo 26/9 facciamo una seconda sessione del "Fettunta Party", venite anche tu e famiglia? Annuncio a breve. Purtroppo pero' non potrai portare la buldogghina, c'e' un altro cane (padrone di casa) che non sopporta altri animali.

    MARIU'... Finalmente! Ma dov'eri? Ci sei mancata, lo sai?
    Per le foto: 1) ho comprato una macchina nuova, 2) Ho imparato a fotografare solo a luce diurna, e 3) Ho cominciato ad appoggiarmi a Flickr, e la differenza di risoluzione si vede!

    RispondiElimina
  14. "Sti spaghetti risottati mi piacciono assai... il pesciaiolo come il tuo forse qui non lo trovo, ma a riprodurre il tuo piatto ci provo... (pure la rima, che vuoi di più?). Complimenti e grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  15. SABRINE... Ciao, benvenuta! Ho razzolato un po' nel tuo blog e mi e' piaciuto. Mi piace anche il modo leggero e in buon italiano con il quale scrivi. Complimenti.

    RispondiElimina
  16. Anche voi!
    Ho solo avuto bisogno di un po' di astinenza da blog e vita internettiana.
    Ho ricominciato a seguirvi tutti (ho recuperato uno per uno tutti i vecchi post che mi ero persa) e ricomincerò presto a postare... non facile, tante cose da raccontare!
    A presto presto presto!
    m.

    RispondiElimina
  17. nche io "risotto gli spaghetti nel sughetto sono molto più saporiti!

    per quanto riguarda le ricette qua sotto che dire ... io il fegato non riesco proprio a mandarlo giù, ma Maurizio lo adora,proprio ieri gliel'ho fatto semplice semplice con salvia e olio ... mi hai dato degli ottimi spunti per qualcosa di più elaborato!

    RispondiElimina
  18. Ciao Corrado,
    ci tenevo a ringraziarti personalmente per avermi segnalata a Juls. È stato un pensiero carino da parte tua.

    Mi piacciono molto i tuoi macarons autunnali...
    Ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  19. Anche io! Anche io! anche io - e perché me lo ha insegnato mia mamma - li faccio così gli spaghetti col pesce, sono troppo meglio, cremosi, saporitissimi e senza l'aggiunta di 'facilitatori della cremosità'!
    BUONI E BELLI, BELLISSIMI!

    RispondiElimina
  20. SILVIA... Se clicchi sul tag "Fegato" trovi altre mie ricette col fegato. Vedi un po' se ti danno qualche ispirazione per Maurizio...

    RispondiElimina
  21. Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

    RispondiElimina